Google acquista YouTube
per 1,65 miliardi di dollari


Il colosso californiano annuncia l'accordo con il sito di video
che manterrà il nome e continuerà a operare in modo autonomo


SAN FRANCISCO - Google ha fatto il grande colpo: ha concluso un accordo per l'acquisto di YouTube, leader mondiale nella distribuzione di immagini gratis su internet, per la somma record di un miliardo e 650 milioni di dollari (oltre un miliardo e 200 milioni di euro). La notizia è stata data dai vertici del colosso californiano che ha così confermato le indiscrezioni dei giorni scorsi. Il gruppo di Mountain View vuole con questa operazione garantirsi un ruolo di spicco nella rivoluzione delle immagini video sul web.

YouTube, che non fa ancora profitti, è l'acquisto più oneroso fatto da Google da quando la società ha fatto il suo esordio sul mercato otto anni fa. La transazione si concretizzerà attraverso la cessione di titoli.

YouTube - che secondo alcuni esperti potrebbe avere in futuro seri problemi di copyright - conserverà il suo nome e i suoi 67 dipendenti, continuerà a operare in modo indipendente e a essere diretta dai suoi fondatori, Chad Hurley e Steve Chen.

"L'équipe di YouTube ha messo insieme una potentissima piattoforma mediatica che completa la missione di Google di organizzare il mondo dell'informazione", ha commentato Eric Schmidt, presidente e amministratore delegato di Google.

Nasce così un vero e proprio colosso del web. Google, per tanta parte degli utenti di internet sinonimo di motore di ricerca, scommette sulle potenzialità di sviluppo di YouTube e punta su un mercato in continua espansione. Basti pensare che attualmente i navigatori vedono sul sito di immagini oltre 100 milioni di filmati al giorno. E che sono in continuo aumento gli utenti e gli inserzionisti che dalla tv migrano sulla Rete.

(9 ottobre 2006)

Fonte: Repubblica