Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Censimento della popolazione e delle abitazioni 2018

  1. #1
    L'avatar di ladypeggy
    ladypeggy è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-07-2012
    Località
    nella fantastica Puglia, precisamente 6 provincia
    Messaggi
    1,473
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    133
    Ringraziato 1,088 volte in 639 Discussioni

    Predefinito Censimento della popolazione e delle abitazioni 2018

    Censimento della popolazione e delle abitazioni

    A Ottobre partirà il censimento delle popolazioni e delle abitazioni che fornirà informazioni utili sulla popolazione residente nelle varie città italiane.
    I censimenti sono stati sempre decennale (ultimo nel 2011) e riguardavano tutte le città italiane e tutti i relativi abitanti.
    Questo anno ci sono delle novità
    Il censimento sarà annuale e riguarderà una sezione di ogni comuni, quindi non saranno coinvolte tutte le famiglie.
    Io sarà un delle rilevatrici del censimento
    Se sarete tra le famiglie da intervistare troverete una locandina affissa nell' androne del condominio (o nella buca delle lettera) che informa del censimento...
    L'intervista avverrà solo tramite rilevatore (munito di tesserino ) e dal 10 Ottobre al 9 Novembre

    In alternativa potreste avere una lettera dell'Istat dal 8 ottobre al 7 novembre che informa del censimento e comunicherà delle password per accedere online (non tutte le famiglie potranno compilarlo online...chi trova la lettera nel condominio dovrà farlo esclusivamente col rilevatore)

    Essendo una rilevatrice posso dire che non ci sono domande difficili, una che considero difficile è solo quella riguardante l'anno di costruzione della casa ..
    un suggerimento è ...scrivetevi il codice fiscale di ogni componente della famiglia..

    spero di esser chiara ...
    per ogni ulteriore chiarimento sono disponibile...

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano ladypeggy per questa discussione:

    Betty23 (19-09-2018), Ma12ri (19-09-2018)

  3. #2
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,539
    Grazie
    33,724
    Ringraziato 11,945 volte in 8,627 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Carmen! Non ho sentito di questo censimento, nemmeno in tv. E nemmeno il mio Comune si è fatto vivo.... mah...
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  4. #3
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,539
    Grazie
    33,724
    Ringraziato 11,945 volte in 8,627 Discussioni

    Predefinito

    Ho trovato il sito dell'Istat che chiarisce molte cose
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  5. Per questo Post, l'utente Ma12ri e' stato ringraziato da:

    mordicchio (20-09-2018)

  6. #4
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    Ecco l'ennesima trovata perditempo e crea confusione.
    Perchè questi geni hanno già tutti i dati in loro mano tramite il catasto, l'Agenzia delle Entrate, l'Inps, il PRA, i gestori di telefonia e utenze energetiche, e tutto quello che richiede iscrizione.
    Invece così... non tutti lo devono fare, non tutti gli anni, non tutti possono farlo online... sembra di giocare al totoscommesse.
    E poi, ma davvero questi emeriti luminari di statistica pensano che chi non è in regola si autodenunci???
    Ridicoli.
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  7. #5
    L'avatar di fenice75
    fenice75 è offline "Win. Torneo cat. Altre arti"
    Data Registrazione
    20-07-2015
    Località
    Verona
    Messaggi
    4,831
    Grazie
    471
    Ringraziato 2,403 volte in 1,604 Discussioni

    Predefinito

    Grazie delle informazioni. Anche qui finora non si è parlato di censimento.


    Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

  8. #6
    L'avatar di ladypeggy
    ladypeggy è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-07-2012
    Località
    nella fantastica Puglia, precisamente 6 provincia
    Messaggi
    1,473
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    133
    Ringraziato 1,088 volte in 639 Discussioni

    Predefinito

    @Gioiesfizi :

    prima di tutto il censimento della popolazione serve per verificare se le anagrafi comunali sono aggiornate perchè molti comuni non le aggiornano, per determinare la popolazione legale(da cui dipendono vari servizi tra cui il numero delle farmacia per paese) ...il catasto non è aggiornato da un sacco di tempo...e cmq la multa è solo per chi non fa il censimento (le risposte saranno trattate in modo aggregato e quindi non ci saranno informazioni alle altre agenzie.. non c'entra nulla con il fatto di "essere in regola")
    Inoltre il censimento è tutti gli anni e i comuni con più di 15 mila abitanti lo faranno ogni anno mentre quelli con meno di 15000 abitanti sarà uno ogni 5 anni ..
    e inoltre i cittadini devono solo rispondere alle domande e questo anno non ci sono domande di tipi economico...
    e cmq mi dispiace ma non accetto il termine"ridicoli"

    nessun lavoro è da denigrare.....

    se non si sanno le cose è meglio non parlare....

  9. #7
    L'avatar di ladypeggy
    ladypeggy è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-07-2012
    Località
    nella fantastica Puglia, precisamente 6 provincia
    Messaggi
    1,473
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    133
    Ringraziato 1,088 volte in 639 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fenice75 Visualizza Messaggio
    Grazie delle informazioni. Anche qui finora non si è parlato di censimento.


    Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
    Bè fenice...da quello che ho letto sul manuale le pubblicità anche sulla Rai inizieranno a fine settembre...

  10. #8
    L'avatar di ladypeggy
    ladypeggy è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-07-2012
    Località
    nella fantastica Puglia, precisamente 6 provincia
    Messaggi
    1,473
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    133
    Ringraziato 1,088 volte in 639 Discussioni

    Predefinito

    Dal sito Istat:

    I dati raccolti possono essere utilizzati solo per fini statistici e non possono essere comunicati ad altre istituzioni o persone, se non elaborati e pubblicati sotto forma di tabelle e in modo tale che non sia possibile alcun riferimento a persone identificabili. Le informazioni raccolte sono garantite sotto il profilo della tutela della riservatezza dei dati personali secondo principi che l’Istat rispetta e assicura costantemente nel realizzare le proprie rilevazioni e indagini, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. n. 196/2003).

    L'Istat è tenuto per legge a rispettare il segreto statistico sui dati raccolti nell'ambito di rilevazioni comprese nel Programma statistico nazionale.
    Ai sensi dell'art. 9 del d.lgs. n. 322/89 e successive modificazioni e integrazioni, i dati non possono essere diffusi se non in forma aggregata, in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento relativamente a persone identificabili e possono essere utilizzati solo per scopi statistici.




  11. #9
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,411 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    Ho a che fare da quarant'anni con fisco, buracrazia ed adempimenti inutili, parlo con cognizione di causa, e non ho affatto detto che i dati vengano comunicati ad altre agenzie, ma di pescarli dove già ci sono senza inventarsi saltelli e piroette inutili, ed i catasti e l'Agenzia delle Entrate vengono aggiornati da tutte le dichiarazioni che periodicamente si fanno, e le Anagrafi lo sono dallo stato civile e dalle morti e nascite.

    Se poi non sanno fare il loro lavoro, non deve essere affar nostro, e non è che saltino posti di lavoro, si tratta solo di cambiarne le modalità.

    E non ho neppure denigrato nessun lavoro, ma fatto presente che a certi livelli perdono del tutto il contatto con la realtà.

    Comunque la chiudo qui, beate illusioni, si vive meglio.
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  12. #10
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,667
    Grazie
    1,465
    Ringraziato 2,968 volte in 2,157 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gioiesfizi Visualizza Messaggio
    Ho a che fare da quarant'anni con fisco, buracrazia ed adempimenti inutili, parlo con cognizione di causa, e non ho affatto detto che i dati vengano comunicati ad altre agenzie, ma di pescarli dove già ci sono senza inventarsi saltelli e piroette inutili, ed i catasti e l'Agenzia delle Entrate vengono aggiornati da tutte le dichiarazioni che periodicamente si fanno, e le Anagrafi lo sono dallo stato civile e dalle morti e nascite.

    Se poi non sanno fare il loro lavoro, non deve essere affar nostro, e non è che saltino posti di lavoro, si tratta solo di cambiarne le modalità.

    E non ho neppure denigrato nessun lavoro, ma fatto presente che a certi livelli perdono del tutto il contatto con la realtà.

    Comunque la chiudo qui, beate illusioni, si vive meglio.
    .... È tutto dire che certi comuni ti mandano direttamente la cartella di esazione x una presunta inadempienza di una tassa... Pur avendo pagato sta atea dimostrare con tanto di fotocopie ecc. Il avvenuto pagamento... Con raccomandata che ovviamente sono spese... Il tutto x non controllare prima ma lasciare che si peschi a strascico...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sabato 2 giugno 2018 festa della repubblica
    Di anna lela nel forum Ricorrenze e Saluti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-06-2018, 20:27
  2. censimento 2011
    Di CIANA nel forum Mondo News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-05-2012, 09:52
  3. Regolamento della sezione " Gli schemi delle crocettine "
    Di Lo Staff nel forum Gli schemi delle Crocettine
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-2011, 02:16
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-01-2011, 14:16
  5. Madonna colorata 01 e della Madonna delle rose
    Di sirena nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-02-2010, 01:06

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •