La penso nello stesso identico modo...
Buona lettura a tutte!!!!
Visualizzazione Stampabile
Benvenuta pally.
Ragazze ho preso il libro in pagine di carta alla biblioteca comunale , ah che bello.
Benvenuta!
Ops, ho risposto senza finire di leggere la discussione. lol Cmq benvenuta!!! :D
Io ho fatto il contrario: ho trovato il libro cartaceo in prestito da una mia amica, ma è scritto troppo sottile, faccio una gran fatica con gli occhi, così ora sto provando a leggerlo sull'ipad.... speriamo bene!!!
Ragazze ma che noiosa che è questa Emma!!!! Non la reggo più... lei e questa mania di far sposare la sua protetta!!!!!!!!
E' vero che a quel tempo l'alta borghesia doveva in qualche modo fare scorrere le giornate, però effettivamente Emma, se da un lato la trovo un pochino ingenua, dall'altro pecca un po' di superbia...E Harriet non so se ancora se considerarla una potenziale arrivista o proprio una sciocca...vedremo...
Per la prima volta leggo al computer e... non mi piace!!! Non mi sto "gustando" questo libro perché a me piace leggere a letto. Comunque è vero penso che a quell'epoca non c'era molti passatempo, e che venisse naturale farsi gli affari degli altri (veramente nel mio paese non è cambiato molto: ma siamo nel 2013 o nell'ottocento????).
Benvenuta pally...e buona lettura.
Che dire di Emma...odiosa è troppo???? secondo me no...non la reggo proprio ...saccente e presuntuosa,e come tutte le persone presuntuose si sceglie amiche sciocche...così può sembrare più intelligente di quanto non sia in realtà...
Mi è simpatico il padre di emma,con tutte i suoi problemi veri o presunti...mi fa sorridere...oggi verrebbe definito come una persona ansiosa e ipocondriaca.
Hai ragione Paola... hai fatto una valutazione super centrata in merito a questi 3 personaggi!!!! Non sarei stata così brava a descriverli io....
Non saprei...Sicuramente i tempi ei passatempi erano molto diversi dai nostri.
Emma (che come amica non vorrei proprio seppur sia mossa da buoni sentimenti) è responsabilizzata dalla morte della madre, dalla partenza della sorella, dalla governante che non è in grado di fare l'adulta con lei e dal padre che sarà pur tenero, ma ahimè è un inetto (non saprei come descriverlo altrimenti...). E' sopravvalutata da tutti (che, non brillando certo per la propria personalità, non possono che metterla su un piedistallo) e come Jane Austen spiega subito, anche da se stessa. La candelina sulla torta è ovviamente la sua mancanza di empatia nei confronti delle altre persone...ossia ascolta la vecchina ma per etichetta, non riesce a capire i sentimenti delle altre persone (li azzeccase una volta...lol) insomma, anche sforzandomi per capirla, non riuscirei proprio a sopportarla :help:
Comunque credo che io nei suoi panni di bella, intelligente e ricca, avrei fatto le valigie e me ne sarei andata lasciando tutti quanti...ad eccezione di Mr. Knightley (l'unico ad avere una visione oggettiva di ciò che accade) e della governante, che però è totalmente accecata quando si parla di Emma
lol...sono logorroica, siate pazienti :fiorixte:
Chissà cosa farebbe Emma ai nostri tempi la wedding-planner?
Ragazze sono al capitolo 50 e sono rimasta a bocca aperta... non lo avrei mai pensato... comunque non vi rovino la sorpresa....
non pensavo che mi potessero piacere anche i libri classici... e invece leggendoli con voi mi sono dovuta ricredere.....
Io sono al diciassettesimo capitolo...nonostante la mia antipatia per Emma (una simpatica antipatia...) il romanzo mi piace molto....mi piace molto la descrizione della vita quotidiana (per certi versi noiosa) della piccola aristocrazia ottocentesca...ah tra l'altro sta emergendo un personaggio che mi piace molto e che credo sarà molto importante nel corso del romanzo.
A questo punto del romanzo si comprende bene che si tratta di una specie di commedia degli equivoci...molto interessante....
Spero di aver svelato troppo...
io sono circa a metà...
Mi mancano 10 pagine a finirlo ;) ma ieri sera sono crollata come una pera lessa sull'e-book ;)
Io non avevo avuto il tempo di iniziarlo, ma oggi complice un viaggio in treno lungo e tedioso l'ho iniziato e finito la versione in italiano. L'ho voluto rispolverare visto che lo avevo già letto per poterlo leggere in modo più scorrevole in inglese essendo un inglese di inizio ottocento e non moderno ^_^
Oggi mi sono ricordata la prima volta che lo lessi quando ancora stavo in primo liceo (l'ho riletto anche successivamente) ma mi sono davvero accorta quanto si apprezza e si capisce di più il libro se si tiene conto delle informazioni politiche e sociali dell'epoca. Il modo in cui le due famiglie di shire (quella dei Woodhouse e quella di Knightley) si rapportano tra di loro e di come la moglie e la figlia del vecchio pastore (che all'epoca comprava la canonica e quindi avevano un rendito medio-alto a seconda dell'importanza del fondo) anche se cadute in povertà mantengono il loro valore sociale tanto da frequentare ancora le alte cerchie anche se quasi indigenti.
Io sono al diciasettesimo capitolo, e devo dire che sono contenta di essere nata nel ventesimo secolo :) (per quanto riguarda i rapporti sociali!)
Emma purtroppo non riesco proprio a digerirla, per quanto mi sforzi di comprenderla, il suo ego mi fa venire l'orticaria!
Aveva ragione la Austen quando diceva che per i lettori sarebbe stata l'eroina più antipatica dei suoi libri...vediamo se andando avanti riesco a ricredermi un pochettino
io sono un po' più indietro perché leggo al computer... ed è antipatico come Emma. Per me, che sono una che i libri li "divora" è una gran pena: sto pensando seriamente di andare in libreria!
Dai ragazze non ci abbandonate, provate a vedere se riuscite a reperirli presso una biblioteca come ho fatto io, e pensare che non sapevo nemmeno dove fosse la biblio.
Purtroppo nelle biblioteche della mia città non esiste questo libro, ma non demordo e continuo a leggere!!!!!!!
Più continuo a leggere, più mi viene voglia di finirlo!!!!!
certo Emma è proprio una donna che non ha niente da fare...anche se all'epoca erano impegnati...gli aristocratici...
e di Harriet? che mi dite? una donna che ha un colpo di fulmine uno dietro l'altro....
sapete, mi ricorda una ragazza a cui ero molto legata!!!
Coraggio...non mollate!!! Pally, la tua biblioteca non può farselo arrivare da un'altra?
Anastasia, tu hai provato in biblioteca? Forza :-)
Qui hanno buttato giù la biblioteca per ricostruire quei locali con le norme antisismiche. La biblioteca provvisoria è stata occupata da tre famiglie di sfrattati. I libri stanno marcendo in scatoloni... E' una storia molto triste... almeno per me lo è.
Vedrò di trovare una soluzione alternativa, se no mi rassegnerò a leggere a rilento. Allo schermo non riesco a prendere il ritmo. Dai, mi impegno ancora un po' di più.
Ieri guardando fra i vari schemi sono incappata in questo...
Allegato 307399
...chissà magari prima della fine del RAL lo ricamerò, mi sembrava così azzeccato :ridere6:. (Il titolo comunque è Bookshelf LHN)
:D :D :D che carino!!! :D io sono al 18° capitolo, vado un pochino a rilento anche io con l'ipad. sto leggendo due libri contemporaneamente: uno cartaceo per i viaggi giornalieri in treno e Emma la sera a letto :/
Io devo cominciare il 3 volume... la versione italiana è divisa in volumi?
Lol...conosciuto un nuovo personaggio sto cominciando ad apprezzare Emma
La mia versione non era divisa in volumi ma essendo un e-book non fa testo probabilmente....
comunque ho finito Emma... e posso dire che il finale mi è piaciuto molto.... ricco di colpi di scena ;)
non abbandonateci ragazze!!!! Il libreria ho visto le versioni economiche di Emma e company e costavano 9.90 Euro a libro e avevano anche lo sconto del 15%....
Pensavo...avete pensato di stamparlo? Mio marito lo ha fatto con Guida Galattica per autostoppisti e l'ha letto benissimo...abbiamo ancora la sua copia stampata :ridere6:
Mi sto abituando al computer. Ho letto più di un terzo del libro...più vado avanti e più mi piace e mi appassiona. Emma è un ragazza sì odiosa e viziata ma anche ingenua e generosa. Penso che voglia solo il bene delle persone che le stanno accanto.
Per chi dovesse comprarli ho trovato questo volume con tutti e sei i romanzi che leggeremo in un volume unico a € 14,90.
Ecco il link
Ebook e Libri - Newton Compton Editori - Ebook Store
Spero possa essere utile :-)
wow, quasi quasi ci faccio un pensierino!!! grazie del link!!! :smack!:
Ragazze...non vedo l'ora di finirlo, sono al 78% (così mi dice il Kindle) e spero di concluderlo questo week end.
Così poi posso guardarmi il film della BBC :-)