Ecco qua il post per i commenti. A sabato per i primi due capitoli!!
Partecipanti alla lettura commentata:
Fra
Erika
Asterodea
Chiaranonta
Visualizzazione Stampabile
Ecco qua il post per i commenti. A sabato per i primi due capitoli!!
Partecipanti alla lettura commentata:
Fra
Erika
Asterodea
Chiaranonta
Sembra ti abbia modificato qualcosa... in realtà ho sbagliato "giro" per metterti la discussione in rilievo... Sorry ;)
Buona lettura e buon divertimento a tutte!!!
Allora parto con il commento ai primi due capitoli:
mi piace molto l'idea delle trame multiple, diverse storie che si intrecceranno più avanti lungo la storia; di alcuni si è già capito quali saranno i futuri intrecci (immagino che il capitano Lobo verrà assunto come capitano corsaro per la nave armata da Lolita Palma e che il tassidermista sia l'informatore di Desfosseux circa dove e come cadono le bombe), invece non ho proprio idea di come si svilupperà l'indagine sulle donne assassinate, o come si connetteranno l'indagine e le bombe francesi e devo dire che mi intriga parecchio la questione, soprattutto visto che il secondo capitolo si interrompe sul più bello!! E chissà cosa c'entrerà l'Aiace di Sofocle... e sarà vero che Tizon picchia la moglie? Secondo me no, ci deve essere sotto qualcos'altro.
Altra cosa che non mi era mai capitata è trovarmi con un poliziotto protagonista corrotto e torturatore, in genere il protagonista fa parte dei "buoni", quelli onesti ed incorruttibili, o comunque corruttibili solo per gravi motivi!
Per ora ho parecchia voglia di continuare e chissà chi sarà la prossima vittima?
Aspetto ipotesi da confrontare!!!
nooo non picchia la moglie....credo fosse un'esempio per far capire lo stato d'animo di una donna che ha perso l'unica figlia e in qualche modo forse non ne perdona al marito nè l'evento nè l'eccessiva durezza.anche io credo che tra poco inizieremo una combattuta love story tra il futuro corsaro e la futura armatrice di navi pirata (sono sicura che lolita accetterà la proposta).sul classico greco non ho ancora focalizzato un inserimento nella trama, ma intravedo una partita a scacchi favolosa, la cui scacchiera immagino siano le vie cittadine...anche io apprezzo la pluralità di storie intrecciate, e mi sta prendendo tantissimo il concatenarsi degli eventi. intrigante al massimo il collegamento tr le ragazze uccise e i palazza colpiti dalle bombe... sembra un trailer di un film...riesco a vedere le immagini.....
Piace anche a me l'idea dell'inizio con trame multiple che s'intrecciano successivamente e qui credo che di intrecci ce ne saranno davvero diversi, come avete già detto anche voi. mi piace molto anche l'idea della scacchiera. e non vedo l'ora di continuare visto come si conclude il secondo capitolo...
E' una strana coincidenza, leggo questo libro dopo aver letto L'arte della gioia e Io uccido: appena ho incontrato donna Lolita mi è subito venuta in mente Modesta, protagonista del primo libro, e poi chi trovo?! il tassidermista che come può non ricordami il serial killer di Io uccido... anche se le trame sono completamente diverse!!! Mah!!!
Speriamo che Fra ci dia presto il suo parere, poi, vista la suspense procediamo con gli altri due capitoli e poi ci sentiamo sabato, ok?
si :) io ho già iniziato a leggere il terzo capitolo....
non ho letto L'arte della gioia e Io uccido, ma dello stesso nostro autore ho letto la tavola fiamminga.... e anche lì c'èra una partita a scacchi con la storia eheheheh avvincente!
Ciao a tutte scusate se mi permetto con un ot... cosa dite di mettere nel primo post chi partecipa a questa lettura di gruppo?
E' solo un idea...
Un abbraccio a tutte
P.s. ho aperto lo swap segnalibro nella sezione swap vi aspettiamo!!
Eccomi qua con i commenti al terzo e quarto capitolo: le cose si fanno interessanti... Tutte le vicende stanno prendendo pieghe affascinanti, devo dire che quella che mi prende meno è quella dell'artigliere Desfosseux, a parte farmi una cultura di obici e mortai per ora non vedo il nesso con il resto del puzzle; invece mi attirano un sacco sia l'indagine sugli omicidi, mi pareva strano che non ci fosse un capo incapace da qualche parte!, sia la storia del corsaro e di Lolita... chi non vorrebbe incontrare un uomo come il capitano Lobo? Il tenente Viruès già mi sta antipatico, cosa ne sa lui del perchè Lobo è scappato da Gibilterra?? Spero che Lolita non gli dia retta, sicuramente il corsaro è un uomo onorevole. L'unica parte che mi lascia perplessa è quella dell'imbalsamatore: appurato che è un traditore non ho ancora capito se è un sociopatico o, semplicemente, un rivoluzionario che ha bisogno dell'appoggio di qualcuno più potente di lui. Aspetto altre idee, ciao ciao!!
Dai primi due capitoli non mi era venuta in mente la futura love story tra il corsaro e l'armatrice, come invece aveva anticipato Asterodea, ma ora credo sia più che evidente, anche se immagino sarà una storia travagliata. Gli obici, cannoni, mortai annoiano un pò anche me, aspetto gli sviluppi per capire lo stretto collegamento (che credo ci sia) con gli omicidi... Essendoci tanti personaggi faccio un pò difficoltà a collegare i singoli nomi che incontro nella lettura con la storia che li circonda. Baci e buon continuo di lettura.
La storia fra Lolita e Lobo già me la pregusto, sarà una di quelle molto delicate, fatte di sguardi o di quelle fuori dai canoni della loro epoca? Chi lo sa!
Asterodea e Fra non sono pervenute!! Se ci siete fatevi sentire!!
All'inizio non si sopportano, poi si piaceranno ma non lo ammetteranno, poi inizieranno con gli sguardi che dicono più di mille parole e poi... mi aspetto anche qualche bacio rubato!!! Sono un po' romanticona!!!!
Ma se non sbaglio Fra non ha neanche commentato i primi due...aspettiamo altri pareri!!!
ragazze scusate... ma ieri è morto mio papà. sono arrivata al terzo capitolo... oggi mi sono ricollegata. ci sono sempre, ma perdonatemi se per adesso non scrivo, tenetemi compagnia con i vostri commenti.... anche se li leggerò in ritardo.
Mi dispiace tantissimo, non ti preoccupare per i commenti che al momento credo sia l'ultima cosa a cui tu debba pensare. Ti sono vicina. Un abbraccio.
Erika ha ragione, i commenti ora non hanno importanza. Fatti forza. Un abbraccio anche da parte mia.
Ok, visto che non so quanto tempo avrò stasera parte col commento ai capitoli 5 e 6.
Dunque io ho due dubbi che diventano sempre più grandi:
1 - Ma secondo voi non c'è niente di strano in Hipolito Barrull? Sta sempre lì a parlare con l'ispettore degli omicidi, fa congetture e quando Tizòn ipotizza che ci sia un legame tra le bombe e le ragazze uccise, guarda caso il legame cambia; e poi perchè la quarta ragazza viene uccisa proprio quando Tizòn dice all'amico che vorrebbe altri omicidi per trovare altri indizi? Questa storia mi puzza decisamente di bruciato...
2 - Sarà vero che Ricardo Marana attraversa la baia per andare dall'amante? Secondo me la storia è diversa, ma lui non desidera che si sappia; la mia ipotesi è che Marana abbia un figlio/a, affidato ad una famiglia di là dalla baia, perchè la madre potrebbe essere morta di malattia, così, di notte, va a vedere il piccolo, facendo finta di essere un contrabbandiere per non rivelargli la propria vera identità. So che sembra assurdo, ma uno come Marana, secondo me farebbe venire via la sua donna dal dominio francese, la terrebbe in un posto sicuro.
Sto volando di fantasia? Può essere, ma questo libro mi ha preso un sacco e quando ho terminato la mia dose settimanale di capitoli passo il resto dei giorni a fare ipotesi sul seguito!! :ammalata: Ho la giocaturite occulta, aiuto!!
rieccomi, io ci sono sempre.... sono rimasta indietro di qualche capitolo sulla tabella di marcia ma ho ripreso a leggere..aspetto di arrivare un pò più avanti con le pagine per postare i commenti, e cmq dai primi capitoli anche io avevo immaginato una love story da romanticoni, un pò alla wilbur smith...
per quanti riguarda marana, io avevo ipotizzato che fosse una spia e che quella dell'amante fosse una scusa...ma immagino che scoprirò la verità tra qualche altra pagina ehhehe
:dubbioso: Mhh, vuoi dire che Marana potrebbe essere una spia francese?... Sai che non ci avevo pensato! Ipotesi interessante!!
Intanto bentornata!! Mi fa piacere sentirti di nuovo!!
:) grazie
beh... come si dice, la vita va avanti e bisogna solo faticare un pò a riprendere il passo....
io sono un che mentre legge fa mille ipotesi sul prosieguo della storia..ma mica è detto che ci prendo! hehehe poi vedremo...anche se tu lo scoprirai prima di me :)
Chiara anche io ho avuto la tua stessa sensazione: quel Barull non piace affatto!!! :no: :no: :no: Fossi nel commissario non mi fiderei...
Di Marana non ho alcune idee, ma quella del figlio mi sembrerebbe un pò troppo forzata!!!
Ps. bella la giocurite occulta!!! :ahahah:
Ps2. bentornata Asterodea!!! :abbraccioforte:
io sono sempre qui... un pò indietro ma non fa niente....attendo i vostri commenti come "anticipazioni". mi dite a che capitolo siete arrivate? così provo a raggiungervi :)
Siamo alla fine dell'ottavo capitolo; la prossima settimana ci toccano il nono e il decimo, mi sa che tra poco ci raggiungerai perchè i capitoli si accorciano sempre più!
Intanto ecco il commento della settimana: non credevo che Tizòn si sarebbe rivolto ad una maga, chissà se ne ricaverà qualcosa di utile? Mi è piaciuta la discussione tra Virues e Lobo, terminerà con un vero duello o a sani e vecchi cazzotti? Pensando a com'è Lobo direi più la seconda! Ora che è comparso anche il filone Mojarra mi domando dove si andrà a parare... C'è un'altra cosa che mi pare azzeccata: fin'ora la descrizione della storia fra Lobo e Lolita avviene sempre da due parti: in quella di lei vengono descritte le parti più delicate e introspettive, mentre in quella di lui ci sono le parti da "duro", quelle movimentate, adattandosi al carattere del personaggio; mi pare azzeccata come idea, spero che la cosa continui anche nel lungo termine. Aspetto le vostre idee, ciao ciao e buon week end!!
wow! una maga e pure la scazzottata... ehhehe non vedo l'ora :)
ma a proposito... come si fa a mettere sotto il mio profilo le iniziative a cui sto partecipando? lo vedo scritto ovunque , ma non ho capito come inserirlo...
Ho rimasto le ultime pagine dell'ottavo capitolo....intanto forte davvero lo scambio tra Lobo e Virues: che duro il corsaro, mi piace proprio!!! :ridere6:
...e una bella scazzottata prima o poi quei due devono proprio farla!!!
con Mojarra non ho proprio idea di dove si arriverà!!!
@Asterodea: per la firma devi andare in "impostazioni" in alto a destra, poi a sinistra nel pannello "le mie impostazioni" vai in "modifica firma" e lì puoi mettere tutto ciò che vuoi che si veda nella tua firma. :occhiolino2:
Erika grazie, ora ci provo :)
Se con la firma hai problemi nella sezione "Ti serve aiuto" c'è la discussione "Problemi con la firma" in cui ti spiegano bene come fare (a me è stata utilissima, non ero capace di mettere il contatore e il banner).
P.S. Coraggio leggi leggi che c'è da divertirsi!! Non vedo l'ora di vedere la faccia di Lolita quando saprà che Lobo e Virues si odiano a morte
chiara grazie del consiglio.... son riuscita a mettere la firma e il banner ehhehe.
ieri sera ho fatto le 2,00 per terminare il capitolo... avvincente al massimo. purtroppo ho poco tempo perchè i pensieri e le formalità burocratiche (eh si..in situazione come queste non puoi cedere allo sconforto, ci sono troppe cose da fare, e mia mamma purtroppo da sola non ci riesce...)mi assorbono moltissimo. ma spero di raggiungervi presto :) tenetemi aggiornata sui vostri progressi... mi stimola a tenere più possibile il passo... mi dispiace solo di non aver potuto seguire i commenti e il programma come vi avevo detto, ma ce la sto mettendo tutta :)
Non ti preoccupare!!! ...io aggiungo solo all'altro commento che il commissario è stata davvero antipatico dalla veggente!!!
E' vero, è stato davvero maleducato e con la ragazzina subito dopo? L'ha terrorizzata, poverina!!
finalmente ci sono arrivata anche io... beh... si è stato a dir poco maleducato.. ma in genere si è capito che nonostante il suo mestiere è un uomo profondamente corrotto, anche e soprattutto nello spirito. Magari più avanti riusciremo anche a sapere cosa gli sia mai capitato nel passato per avere tali atteggiamenti nei confronti delle donne....
Troppo crudele!!! è vero che me lo immaginavo un tipo tosto, rozzo ma qualcosa mi portava a pensare che infondo qualcosa di buono ci fosse in lui. e non pensavo potesse essere così tanto pesante con la veggente e tantomeno che arrivasse ad essere così disgustoso con la ragazza. Buon continuo..io ho quasi finito il 10 capitolo... :occhiolino2:
Eccoci ai commenti; nella storia delle prostitute uccise mi sto perdendo: dove è morta l'ultima non c'erano bombe? Quindi non c'entrava niente? Tizòn tiene sotto controllo l'imbalsamatore, ma secondo voi è lui l'assassino? A me sembra impossibile, con il suo disgusto per tutto e tutti, mi sembra difficile che si sia preso la briga di uccidere qualcuno. Sono dispiaciutissima per il corsaro! Spero tanto che Lobo trovi un'altra nave da catturare, altrimenti Lolita sarà molto delusa e Viruès potrebbe tornare alla carica con lei!
Chissà se nei prossimi due capitoli si capirà qualcosa di più su tutta la storia, più si va avanti più ci si incarta!!
è vero... più si va avanti e più quello che avevamo ipotizzato svanisce nel nulla. Non credo che l'imbalsamatore c'entri con gli omicidi... è solo una spia e pure non troppo coraggiosa...inizio invece a pensare che sia un nemico di tizon...insomma qualcuno che lo vuole mettere in difficltà o sfidare per qualcosa accaduto nel passato...
Secondo me il la scrittura è fatta apposta per iniziare a far dubitare dell'imbalsamatore, ma non è lui l'assassino, anche se non ho la più pallida idea di chi può essere, l'unico che mi ha fatto davvero pensare è il giocatore di scacchi amico di Tizon che però è da un pò che non si vede... bo!!! però sono contenta che è stato arrestato il Mulato, almeno inizia a muoversi qualcosa, anche se invece di capire mi si intrecciano ancora di più le idee!!!
wow! Erika mi hai aperto un mondo di congetture... effettivamente il compagno giocatore di scacchi di Tizon... mumble mumble.... andiamo avanti e vediamo cosa ne esce fuori.....
Secondo voi il venditore di sapone? Conosce tutte le donne di Cadice e sa dove cadono le bombe, perchè a volte è lui che dice all'imbalsamatore quali sono i bersagli e se le bombe sono esplose o no; in realtà non mi sembra particolarmente sospetto, però mi ha fatto venire un dubbio la sua conoscenza della topografia della città...
mmm a lui non avevo proprio pensato!!! ma ora che me lo fai notare, perchè no?!! non vedo l'ora di finirlo per capire davvero chi è l'assassino e a questo punto mi chiedo anche se centra o meno il luogo dove cadono le bombe o se anche quella è una falsa pista!!!
sinceramente nemmeno io ho sospettato (nemmeno per un momento) del venditore di sapone..ma chissà... anche perchè nella storia finora ha avuto particine solo accennate. sono sempre più curiosa. anche di sapere come si svilupperà la storia tra lobo e lolita
Ahia, la vedo male per Fumagal, se la caverà? Secondo me Tizon, sempre più disperato, non si farà sfuggire l'occasione di rifarsi, anche se sa benissimo che l'imbalsamatore non può essere colpevole... Per Lobo e Lolita mi sembra che le cose si mettano bene, sono sempre più vicini e mi pare che Lolita stia facendo cadere le riserve sul corsaro, ed era anche ora!!!
Fumagal non se la caverà affatto, secondo me, vista la crudeltà del commissario! Anche io vedo mooolto più vicini i due piccioncini! ...e ho uno strano presentimento per Mari Paz, la figlia di Mojarra, toccherà anche a lei fare l'orribile fine delle altre giovani ragazze?!