Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Oriana Fallaci, Solo io poasso scrivere la mia storia.

  1. #1
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,840
    Grazie
    11,359
    Ringraziato 11,374 volte in 8,179 Discussioni

    Predefinito Oriana Fallaci, Solo io poasso scrivere la mia storia.



    Mai e poi mai Oriana avrebbe autorizzato una sua biografia, eppure non ha fatto altro che scrivere e raccontare la sua storia straordinaria.

    «Sono molti i disvelamenti e le verità scomode nel libro Solo io posso scrivere la mia storia. Autoritratto di una donna scomoda. Il libro raccoglie molti scritti della Fallaci, alcuni mai pubblicati prima, da cui emergono particolari poco noti, [...] ma anche passaggi sofferti, come quelli dedicati alla madre, o all’anellino infilato nella bara del poeta. Con un saluto alla vita, nelle pagine finali del volume, che è impetuoso e commovente.» - Corriere della Sera

    “Nella mia vita ho visto molte brutte cose. Molte. Sono nata in una tirannia, sono cresciuta in una guerra, e per gran parte della mia esistenza ho fatto il corrispondente di guerra. Per anni (in Vietnam, otto) ho vissuto al fronte. Ho seguito battaglie, ho subito sparatorie e cannoneggiamenti e bombardamenti, ho testimoniato l’umana crudeltà e imbecillità.”

    «Se mai qualcuno scriverà la mia storia, un giorno, questa persona sarò io e nessun altro.»

    Mai e poi mai Oriana avrebbe autorizzato una sua biografia, eppure non ha fatto altro che scrivere e raccontare la sua storia straordinaria. Lo ha fatto dalle trincee in Vietnam e dagli uffici della Casa Bianca così come dalla tenda di Gheddafi o dal quartier generale di Khomeini. Ha raccontato la storia del Novecento e con lucidità ha saputo riconoscere il più grande incubo del Ventunesimo secolo: il terrorismo globale. Ha affrontato i grandi leader politici senza mai inchinarsi di fronte al potere. “In ogni mio libro è accennata una traccia della mia biografia umana” ripeteva ai giornalisti che sfidavano la sua proverbiale diffidenza da addetta ai lavori. Così come i suoi quaderni che utilizzava per preparare meticolosamente ogni intervista contengono numerosi appunti autobiografici; brevi note che utilizzava ampliate nei suoi libri. E anche bozze di letture pubbliche o di interventi in cui si metteva nei panni dell’intervistatore che avrebbe incontrato provando a rispondere a domande su di sé e la propria vita. Questi scritti restituiscono con precisione il carattere e il pensiero di una donna sui generis, capace di maltrattare grandi leader politici e divi di Hollywood, consegnando ai suoi lettori il testamento di una vita leggendaria.
    ciao aimiy

  2. Per questo Post, l'utente aimiy e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (30-10-2018)

Discussioni Simili

  1. Oriana.81: Mi presento
    Di Oriana.81 nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 14:43
  2. Scrivere un racconto
    Di clio nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 22:11
  3. Scrivere in diagonale
    Di FATINA nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-2013, 13:28
  4. non riesco a scrivere
    Di nuna60 nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-12-2011, 20:49
  5. Non scrivere in stampatello
    Di Amministratore nel forum Punto Croce
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-2009, 16:09

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •