Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: L'amante di Calcutta

  1. #1
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,882
    Grazie
    11,373
    Ringraziato 11,407 volte in 8,211 Discussioni

    Predefinito L'amante di Calcutta

    L'amante di Calcutta-l-amante-di-calcutta-jpg
    LA giovane protagonista di questo romanzo ha pi? di un nome. All?et? di sette anni, prima che un monsone devastasse il Bengala meridionale separandola dalla sua famiglia, la madre e le gemelline la chiamavano Didi, ma per tutti, al villaggio, era soltanto Pom, ?un colpo su un tamburo, la pioggia che batte su un tetto di lamiera?. Compiuti i dieci, dopo essere stata raccolta malconcia dal ciglio di una strada e rimessa in sesto dal dottor Andrews a forza di dal, riso e latte bollito, per entrare a servizio nella scuola inglese di Miss Jamison, Pom ? costretta a cambiare il suo nome in uno ?da donna?, ?uno tratto dal libro sacro dei cristiani?, e diviene Sarah: la piccola orfana che serve il bed tea alle insegnanti ancora assonnate, passa lo straccio nella sala da pranzo, manovra i ventilatori nelle aule per tenere fresche le allieve. Nell?istante, tuttavia, in cui sente leggere L?isola del tesoro, Il libro della giungla, e ancora Virginia Woolf e Steinbeck, Sarah scopre che cosa vuole fare da grande: lavorare con i libri. E, magari, diventare una brava insegnante. Spinta da una forza di volont? fuori dal comune, ogni notte, dopo il lavoro, studia l?Oxford English Dictionary cercando di apprendere il pi? possibile. Quando, per?, sembra aver fatto passi da gigante, nella scuola scoppia uno scandalo e la ragazza ? costretta a fuggire a Kharagpur, una citt? insidiosa, violenta, in cui alle donne sole ? permesso lavorare soltanto nei postriboli. Dopo nuove fughe e imprevedibili rivelazioni, il caso la conduce a Calcutta dove incontra un affascinante funzionario del governo inglese che le offre di lavorare nella sua biblioteca. ?Mi chiamo Kemala? si presenta questa volta. Sar? capace di svolgere quel nuovo impiego? E quell?ennesimo nome riuscir? a portarle fortuna e a trasformarla in ci? che Didi, Pom e Sarah hanno sempre voluto essere: una donna istruita, libera e innamorata? ?Avvincente romanzo sull?amore, il tradimento e l?arte di sopravvivere? (Booklist), L?amante di Calcutta narra la storia di una giovane donna costretta a lottare contro le costrizioni imposte dal sistema delle caste e dalla colonizzazione. Grazie a ?una scrittura attraente, sensuale, piena di colori, di profumi e di sapori?(Washington Independent Review of Books), Sujata Massey regala ai lettori un personaggio indimenticabile: una donna forte e generosa, in grado di leggere nel cuore degli altri. ?Le costrizioni imposte dal sistema delle caste e dalla colonizzazione in un impeccabile romanzo storico?. Booklist
    ciao aimiy

  2. Per questo Post, l'utente aimiy e' stato ringraziato da:

    Ma12ri (22-01-2021)

  3. #2
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,882
    Grazie
    11,373
    Ringraziato 11,407 volte in 8,211 Discussioni

    Predefinito

    Da un amica che lo ha appena finito e lo consiglia vivamente. Se lo leggete vi prego di lasciare un rigo di commento. Grazie
    Ultima modifica di aimiy; 05-02-2021 alle 12:32
    ciao aimiy

  4. #3
    L'avatar di eli75
    eli75 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    31-08-2010
    Località
    provincia di Padova
    Messaggi
    3,649
    Grazie
    2,015
    Ringraziato 2,080 volte in 1,572 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aimiy Visualizza Messaggio
    Da un amica che lo ha appena finito e lo consiglia vivamente. Se lo leggete vi prego di lasciare un rigo di commento. Grazie
    Sicuramente un romanzo che consiglio di leggere.
    La narrazione è scorrevole e la storia della protagonista, inserita in maniera molto precisa nel contesto storico accuratamente ricostruito, è sempre coinvolgente ed appassionante.


    Ho partecipato a: SAL Un abbraccio di coccole, SAL "Un cuore di portamoneta per carrello", SAL impariamo a fare il portafazzoletti, SAL Impariamo il punto croce con retro perfetto, SAL "Benvenuti Renato Parolin", SAL set cucito cubo feltroso

  5. Per questo Post, l'utente eli75 e' stato ringraziato da:

    aimiy (18-09-2021)

Discussioni Simili

  1. ritella: sono un'amante del punto croce
    Di ritella nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-12-2013, 23:29
  2. luce50: amante delle crocette
    Di luce50 nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 18:10
  3. Schema da immagine e poesie Madre Teresa di Calcutta
    Di sarayyy nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 17:47
  4. marty89: mi presento...Sono amante del punto croce
    Di marty89 nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-06-2013, 22:04
  5. D'Amico Rosa: amante del cucito
    Di D'Amico Rosa nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-03-2013, 18:22

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •