LIBRI
La classifica è basata su rilevazioni dell’istituto Demoskopea di Milano in base all’analisi effettiva delle copie settimanali vendute in un campione di 120 librerie a rotazione, ed è pubblicata sull’inserto settimanale “Tuttolibri” del quotidiano torinese “La Stampa”.

  1. “Nessuno si salva da solo”, Margaret Mazzantini (Mondadori)
  2. “Vieni via con me”, Roberto Saviano (Feltrinelli)
  3. “Gesù di Nazareth”, Papa Benedetto XVI (Libreria Editrice Vaticana)
  4. “Sanguisughe – Le pensioni scandalo”, Mario Giordano (Mondadori)
  5. “Il profumo delle foglie di limone”, Clara Sànchez (Garzanti)
  6. “Libertà”, Jonathan Franzen (Einaudi)
  7. “Odio gli indifferenti”, Antonio Gramsci (Chiarelettere)
  8. “E disse”, Erri De Luca (Feltrinelli)
  9. “La leggenda del morto contento”, Andrea Vitali (Garzanti)
  10. “Gran Circo Taddei e altre storie di Vigata”, Andrea Camilleri (Sellerio)


fonte - Charts Time #167 – Settimana 15/2011 – Le classifiche di CD, DVD e Blu-ray, libri più venduti in Italia dall’11 al 17 aprile 2011 « AntonioGenna.net Blog


Nessuno si salva da solo - Margaret Mazzantini
è l’autobiografia sentimentale di una generazione. La storia di cenere e fiamme di una coppia contemporanea con le sue trasgressioni ordinarie, con la sua quotidianità avventurosa. Una coppia come tante, come noi. Contemporaneamente a noi.


IL LIBRO – Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all’aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. Delia e Gaetano sono ancora giovani – più di trenta, meno di quaranta, un’età in cui si può ricominciare.
La loro carne è ancora calda e inquieta. Sognano la pace ma sono tentati dall’altro e dall’altrove. Ma dove hanno sbagliato? Il fatto è che non lo sanno. La passione dell’inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Cresciuti in un’epoca in cui tutto sembra già essere stato detto, si scambiano parole che non riescono a dare voce alle loro solitudini, alle loro urgenze, perché nate nelle acque confuse di un analfabetismo affettivo.
Eppure parole capaci di bagliori improvvisi, che sanno toccare il nucleo ustionante dei ricordi, mettere in scena sul palcoscenico quieto di una sera d’estate il dramma senza tempo dell’amore e del disamore.
L’AUTORE – Margaret Mazzantini (Dublino, 1961), vive a Roma con la sua famiglia. Ha esordito nella narrativa nel 1994 con Il catino di zinco, cui sono seguiti Manola (1999), Non ti muovere (2001, Premio Strega e premio Grinzane Cavour), che l’ha consacrata tra le maggiori autrici italiane, il monologo teatrale Zorro (2004) e Venuto al mondo (2008, premio Campiello 2009).

per leggere il primo capitolo Margaret Mazzantini



fonte - Libri News