Dante Alighieri e il suo tempo
Regia di Louis Nero. Con F. Murray Abraham, Taylor Hackford, Franco Zeffirelli, Christopher Vogler, Silvano Agosti. continua»
GenereDrammatico, produzione USA, 2014. Durata 90 minuti circa. Da venerdì 14 febbraio 2014 al cinema.Indagine su Dante Alighieri attraverso una serie di interviste ad intellettuali, artisti, massoni e uomini di fede che hanno il compito di guidare lo spettatore alla scoperta di un lato poco conosciuto del Padre della lingua italiana. L'analisi di passaggi nodali della Divina Commedia, continui riferimenti alla tradizione iniziatica occidentale, alle logge segrete, all'appartenenza o meno del Poeta ai "Fedeli d'Amore", ci accompagnano nei primi passi verso un approccio diverso ad una materia di studio sconfinata.
La tragica fine di un campione del ciclismo
Regia di James Erskine. Genere Documentario, produzione USA, Italia, 2013. Da lunedì 17 febbraio 2014 al cinema.Marco Pantani è diventato una leggenda del ciclismo dopo aver vinto sia il Giro d'Italia che il Tour de France - un'impresa mai realizzata. Appena sei anni dopo, fu trovato morto in una stanza d'albergo. Questo film racconta la sua rapida ascesa verso la cima del suo sport e il lato più oscuro del ciclismo, che ha portato alla tragica fine di un campione.
Opera in due parti e tre atti, cantata in italiano
Regia di Mary Zimmermann. Con Fabio Capitanucci, Albina Shagimuratova, Vittorio Grigolo Genere Opera lirica, produzione Italia, 2014. Durata 200 minuti circa. Da mercoledì 19 febbraio 2014 al cinema.Donizetti la chiamò un "dramma tragico", ma per tutti Lucia è il melodramma romantico italiano per definizione, con un grande amore segreto annientato da un'ottusa rivalità familiare. Ad aggiungere il suo estro artistico alle innumerevoli "maledizioni" e "belle morti" del personaggio di Edgardo sarà uno dei più amati tenori italiani al mondo, l'aretino Vittorio Grigolo, mentre il soprano di coloratura russo Albina Shagimuratova sarà l'angelica eroina impazzita per l'accanimento antiamoroso dei suoi parenti.
La storia della principessa d'Etiopia schiava in Egitto
Regia di La Fura dels Baus. Con Giovanna Casolla, Hui He, Fabio Sartori Genere Opera lirica, produzione Italia, 2014. Durata 190 minuti circa. Da mercoledì 19 febbraio 2014 al cinema.Aida, figlia del Re d'Etiopia, è schiava a Menfi, dopo essere stata catturata durante una spedizione militare degli Egizi, che ne ignorano la vera identità. Sin dal loro primo incontro Aida si è innamorata di Radamès, giovane guerriero dell'esercito nemico. Amonasro, re d'Etiopia, organizza un'incursione in Egitto per liberare sua figlia dalla prigionia. L'animo di Aida è combattuto fra la scelta di restare fedele alla propria patria e i suoi sentimenti per il valoroso Radamès che guiderà l'armata egizia contro l'avanzata dell'esercito etiope. La situazione si complica quando la pericolosa rivale in amore di Aida, Amneris, figlia del faraone d'Egitto, scopre la passione di Radamès per la bella schiava Etiope. Dalla sala del palazzo reale di Menfi al Tempio di Vulcano, dall'ingresso della città di Tebe alle rive del Nilo, la regia del collettivo catalano allestisce l'opera più rappresentata nel più grande teatro d'opera all'aperto del mondo, senza rinunciare alla chiave di lettura futuristica propria del teatro d'innovazione di cui La Fura dels Baus rappresenta l'eccellenza.
Terza collaborazione tra Fassbender e McQueen
Regia di Steve McQueen. Con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti. continua»
GenereBiografico, produzione USA, 2013. Durata 134 minuti circa. Da giovedì 20 febbraio 2014 al cinema.La storia vera di Solomon Northrup, che nel 1841, nonostante fosse un uomo libero, venne rapito e portato in una piantagione di cotone in Louisiana come schiavo, per rimanerci fino al 1853. Tutta colpa delle diverse leggi che regnavano negli Stati americani, per cui a Washington (dove avvenne il rapimento) la schiavitù era legale, a differenza di quello che succedeva a New York, città in cui viveva normalmente Northrup. Responsabili dei dodici anni di schiavitù dell'uomo furono due bianchi, che con l'inganno lo portarono nella capitale americana e poi lo privarono dei documenti che provavano il suo status di uomo libero.
La prima vera esperienza LEGO al cinema
Regia di Phil Lord, Christopher Miller. Con Will Ferrell, Liam Neeson, Alison Brie, Nick Offerman, Elizabeth Banks. continua»
GenereAnimazione, Ratings: Kids, produzione USA, Australia, 2014. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 20 febbraio 2014 al cinema.Il film d'animazione digitale in 3D segue le avventure di Emmet, un pupazzo LEGO ordinario, ligio alle regole, e del tutto comune che viene erroneamente identificato come una persona dai poteri straordinari, la figura chiave per salvare il mondo. Viene quindi coinvolto da un gruppo di sconosciuti, in una missione epica nel tentativo di fermare un tiranno malvagio, un'avventura senza speranza per Emmet, che lo coglie decisamente impreparato.
La storia di Navy Seal Marcus Luttrell
Regia di Peter Berg. Con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Ali Suliman. continua»
Genere Azione, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2013. Durata 121 minuti circa. Da giovedì 20 febbraio 2014 al cinema.Afghanistan, giugno 2005. Nella base aerea di Bagram l'ufficiale Erik Kristensen informa e predispone i suoi uomini alla missione: catturare e uccidere Ahmad Shah, temibile capo talebano responsabile della morte di numerosi marines nell'Afghanistan dell'est. Marcus, Mickey, Danny e Axe vengono mandati in ricognizione sulle montagne intorno al villaggio dove Ahmad Shah si rifugia, vessando e giustiziando la sua gente. Forze speciali della Marina degli Stati Uniti, i quattro Navy Seal localizzano il leader integralista e attendono nascosti nuovi ordini. Ma il sopraggiungere improvviso di pastori e l'impossibilità di comunicare via radio con la base, li rende molto presto bersagli vulnerabili. Accerchiati e attaccati dal fuoco nemico, proveranno a sopravvivere, resistendo ai colpi inflitti e sperando nella buona sorte e nell'arrivo della cavalleria.
Dalla Basilicata il primo lungometraggio del regista emergente Albano
Regia di Giuseppe Marco Albano. Con Antonio Andrisani, Francesca Faiella, Ernesto Mahieux, Claudia Zanella, Anna Ferruzzo. continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 20 febbraio 2014 al cinema.Antonio Colucci ha quarantasei anni. Circa vent'anni fa ha diretto un fìlm horror che è stato distribuito in video solo in Germania. Ora, divorziato, con un figlio e una nuova compagna che è la sorella della ex moglie, decide di ridare vita all'antico sogno mai sopito. Vuole tornare a girare un film con una sola location (un cimitero) e un solo protagonista. Si intitolerà "L'uomo che uccise la Terra". Per quanto sia concepito con un budget limitato i finanziamenti occorrono. Il problema è trovarli.
Amore e amicizia a Pompei
Regia di Paul W.S. Anderson. Con Kit Harington, Carrie-Anne Moss, Emily Browning, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jessica Lucas. continua»
Genere Azione, Ratings: Kids+13, produzione USA, Germania, 2014. Durata 102 minuti circa. Da giovedì 20 febbraio 2014 al cinema.Un nuovo film sulla città di Pompei, prodotto dalla Summit Entertainment e diretto da Paul W.S. Anderson. La prima stesura della sceneggiatura è stata scritta da Janet Scott Batchler e Lee Batchler, ma è stata poi rivisitata dal creatore di Downton Abbey, Julian Fellowes. La storia è ambientata nel 79 d.C. ed è incentrata su Milo, uno schiavo che vuole sposare la figlia del suo padrone, un armatore, i cui piani vengono infranti quando viene venduto ad un altro proprietario, di Napoli. Quando comincia l'eruzione del Vesuvio, il giovane schiavo torna a Pompei per salvare la sua amante e il suo migliore amico, un gladiatore intrappolato nel Colosseo.
La storia del successo di Mary Poppins
Regia di John Lee Hancock. Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman. continua»
GenereCommedia, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2013. Durata 120 minuti circa. Da giovedì 20 febbraio 2014 al cinema.Pamela Lyndon Travers è una scrittrice di romanzi per l'infanzia che vive a Londra e fa impazzire il suo editore. Da vent'anni Mr. Russell prova a convincerla a cedere i diritti di "Mary Poppins" a Walt Disney. Ossessionato dalla promessa fatta alle sue figlie, Mr. Disney sogna di realizzarne un musical in technicolor con pinguini animati e spazzacamini volteggianti. Cocciuta e ostinata a rendere la vita un inferno a chiunque, Miss Travers si persuade a partire per la California. Impermeabile agli ossequi e all'amabilità di Walt Disney e dei suoi assistenti, Pamela si siede in cattedra e passa in rassegna lo script e la sua infanzia, sublimata nei suoi romanzi. Cresciuta in Australia da una madre fragile e un padre sognatore, costretto a lavorare in banca e deciso ad affogare la propria vita nell'alcol, Pamela ha inventato Mary Poppins per salvare il suo papà e i Mr. Banks del mondo. Assediata dai ricordi e dal corteggiamento di Disney, che intuisce il dolore radicato nell'infanzia, Pamela dovrà infine decidere del suo futuro e di quello della sua celebre governante.
Un viaggio tra le montagne verso l'adolescenza
Regia di Sergio Basso. Con Cristiana Capotondi, Andrey Chernyshov Genere Avventura, produzione Italia, Russia, 2014. Durata 94 minuti circa. Da giovedì 20 febbraio 2014 al cinema.Ad Alleghe, un incantevole paesino incastonato tra le Dolomiti, vivono Aleksej, Katerina, Matilde,Tobia e Ajit. Sono amici, frequentano la scuola e soprattutto la stessa polisportiva, dove i ragazzi giocano a hockey e le ragazze si allenano nel pattinaggio artistico. La vita sembra scivolare dolcemente come le lame sul ghiaccio; ma sotto, in profondità, ardono i fuochi delle prime passioni. Matilde è innamorata di Tobia dalla terza elementare, Ajit - il solo del gruppo che non gioca in una squadra - è innamorato di Matilde e farebbe tutto per starle vicino, perfino diventare hockeista. Ma questo equilibrio apparentemente perfetto all'improvviso salta: c'è una ragazzina nuova in paese, si chiama Agata, è scontrosa e ostile, diversa dalle altre. Tobia ne rimane ammaliato: cerca di esserle amico, ma si accorge ben presto che Agata ha dei progetti tutti suoi. E come se non bastasse, arriva una notizia sorprendente: una polisportiva russa invita la squadra di hockey a un quadrangolare da disputare a Mosca. Un viaggio che si trasforma ben presto in un'avventura rocambolesca, dove tra fughe inaspettate e bugie pericolose, amicizie perse e riconquistate, partite da vincere a tutti i costi, i ragazzi si ritrovano d'un tratto proiettati fuori dall'infanzia, non più bambini, in corsa vertiginosa verso l'adolescenza.
Nelle storie di imprenditori in crisi, il racconto di una giovane Italia senza futuro
Regia di Giovanni Mazzitelli. Con Francesco Alberoni, Franco Di Mare, Sergio Luciano, Tiziana Marrone, Salvatore Mignano GenereDocumentario, produzione Italia, 2013. Durata 75 minuti circa. Da giovedì 20 febbraio 2014 al cinema.Sullo sfondo della crisi, questo documentario racconta la storia recente del nostro paese dal punto di vista socio-economico. Partendo dagli avvenimenti che riguardano la crisi e le morti per suicidio legate a situazioni di sofferenza economica, il regista tenta di offrire un punto di vista nuovo sugli aspetti più intimi della figura imprenditoriale. Questo ritratto è composto - spesso con l'utilizzo di un fuoricampo soprattutto acustico - grazie alle interviste al sociologo Francesco Alberoni, ai giornalisti Franco Di Mare e Sergio Luciano e alla moglie di un imprenditore suicida, Tiziana Marrone, e tenendo la telecamera sempre accesa su un imprenditore che opera nel settore degli accumulatori di energia da oltre trent'anni.
Due capolavori della sinfonia ottocentesca, al suo esordio e al culmine
Regia di Pietro Tagliaferri. Con Francesco Micheli Genere Concerto, produzione Italia, 2014. Da martedì 25 febbraio 2014 al cinema.Myung-Whun Chung, allievo ed assistente di Carlo Maria Giulini, omaggia con questo classico impaginato il grande direttore italiano di cui ricorre il centenario della nascita. Beethoven intraprese la composizione della Sinfonia n. 6 nell'estate del 1807, e la condusse a termine nel maggio 1808. La sinfonia è insolitamente costituita da cinque movimenti, ciascuno dei quali reca un'indicazione programmatica: con la Sesta Beethoven rilegge e supera il descrittivismo settecentesco sostituendolo romanticamente con una rappresentazione della natura attraverso il sentimento dell'uomo. Scritta tra il 1884 e il 1885 la Sinfonia n. 4 di Brahms è la penultima opera sinfonica del compositore: costituisce un edificio sinfonico di inaudita complessità culminante nel grandioso finale, un succedersi di 35 variazioni su un tema derivato dalla Cantata BWV 150 "Nach dir, Herr" di Bach, che allude scopertamente alla musica preclassica, e in particolare alla forma della passacaglia.
Le performance spettacolari dei migliori riders del mondo in
Regia di Thierry Donard. Genere Sportivo, produzione Francia, 2014. Durata 95 minuti circa. Da mercoledì 26 febbraio 2014 al cinema.Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti degli sport estremi: i migliori "riders" del mondo mettono infatti in scena spettacolari performance tra sci, snowboard, extreme surfing, speed riding e wingsuit flying nella cornice di paesaggi mozzafiato. Azioni ad alta velocità, imprese prodigiose ad altezze ogni volta più elevate, riprese e inquadrature stupefacenti; ma anche momenti intimi in cui emergono la paura e l'esitazione profondamente umana dei "riders": tutto questo è Imagine - Una vita al limite, il film diretto da Thierry Donard appositamente realizzato per il grande schermo. L'occhio della telecamera si spinge così oltre il limite di osservazione per cavalcare assieme allo spettatore istanti mozzafiato. Uomini e donne con la loro eccezionale passione per i boardsport estremi sono i protagonisti di Imagine - Una vita al limite, realizzato grazie alle nuove tecnologie di ripresa applicate allo sport e trasmesso ora nei cinema di tutto il mondo. 95 minuti di passione ad alto rischio per emozioni uniche.
La rivisitazione di Christophe Gans del classico racconto
Regia di Christophe Gans. Con Vincent Cassel, Léa Seydoux, André Dussollier, Eduardo Noriega, Myriam Charleins. continua»
GenereFantastico, produzione Francia, Germania, 2014. Da giovedì 27 febbraio 2014 al cinema.Sembrano perfetti per i rispettivi ruoli della Bella e della Bestia i francesi Léa Seydoux e Vincent Cassel. Forse Gans e il cinema europeo vogliono costituire un' alternativa all'altra trasposizione cinematografica in produzione, ovvero quella diretta da Guillermo del Toro, prodotta da Denise Di Novi e Alison Greenspan, e interpretata dall'attrice inglese Emma Watson (Ermione in Harry Potter) nella parte della protagonista.
Il nuovo film di Veronesi
Regia di Giovanni Veronesi. Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valeria Solarino, Monica Scattini, Geppi Cucciari. continua»
GenereCommedia, produzione Italia, 2014. Da giovedì 27 febbraio 2014 al cinema.Francesco e Claudia sono belli, giovani e molto amici. Lui è un avvocato, impacciato e spiritoso. Lei fa la veterinaria, un'anima libera e anticonformista. Tra loro non ci sono segreti, ma quando nella vita di Claudia arriva Giovanni e lei decide di sposarlo, Francesco si accorge che l'amicizia fra uomo e donna è più complicata del previsto. Equivoci, sentimenti e grandi risate nell'eterno incontro-scontro tra uomo e donna.
Sopravvivere in un mondo ghiacciato
Regia di Bong Joon-ho. Con Kang-ho Song, Chris Evans, Tilda Swinton, Jamie Bell, Octavia Spencer. continua»
Genere Azione, produzione Corea del sud, USA, Francia, 2013. Durata 126 minuti circa. Da giovedì 27 febbraio 2014 al cinema.In un futuro non lontano, la Terra conosce una nuova Era Glaciale. Gli ultimi sopravvissuti del genere umano vivono confinati in un treno rompighiaccio in grado di correre perpetuamente attraverso il globo. L'inventore di questa macchina perfetta, il misterioso Wilford, ha anche determinato un sistema sociale su cui si regge l'equilibrio della comunità che abita i vagoni del treno. In coda stanno i miserabili sfruttati che salirono a bordo gratis, verso la testa del treno vivono invece nei privilegi i passeggeri di prima classe. Ma la rivolta degli oppressi dalla coda del treno è oramai imminente e il suo leader, Curtis, attende solo il momento giusto per tentare l'ardimentosa presa della testa del convoglio.
Un patto con il diavolo
Regia di Bernard Rose. Con David Garrett, Jared Harris, Joely Richardson, Christian McKay, Veronica Ferres. continua»
Genere Drammatico, produzione Germania, Italia, 2013. Durata 122 minuti circa. Da giovedì 27 febbraio 2014 al cinema.1830. Niccolò Paganini (David Garrett), virtuoso del violino e amante delle donne, si trova all'apice della carriera, acclamato in tutta Europa. Il suo nome è sinonimo di amori e scandali, esattamente ciò che il suo manager Urbani (Jared Harris) sta facendo del suo meglio per alimentare. Manca ancora però un debutto britannico e per riuscire a convincere Paganini a raggiungere Londra, l'impresario inglese John Watson (Christian McKay) e la sua amante Elisabeth Wells (Veronica Ferres) sono disposti a tutto. Urbani, astuto uomo d'affari, riesce a portare Paganini nella capitale britannica, anche contro la sua volontà. E grazie alle critiche della giornalista Ethel Langham (Joely Richardson), Il concerto è un successo e gli ammiratori affollano l'hotel dove alloggia il violinista, causando un pandemonio. Musicista e manager sono costretti a rifugiarsi a casa di Watson, dove Paganini presto incontra la graziosa figlia del suo padrone di casa, Charlotte (Andrea Deck), una cantante di talento. Paganini si innamorerà perdutamente della giovane bellezza, contrariando Urbani che teme di perdere l'influenza che ha sul suo protegé. Inizia così a elaborare un piano diabolico...
Tre simpatiche bambine a caccia di guai
Regia di Hitoshi Takekiyo. Con Kouichi Yamadera, Hiromasa Taguchi, Haruka Tomatsu, Sakiko Uran, Minako Kotobuki Genere Animazione, produzione Giappone, 2012. Durata 95 minuti circa. Da giovedì 27 febbraio 2014 al cinema.C'era una volta la scuola elementare St. Claire. C'erano una volta tre super simpatiche bambine: Mako, l'autentica Super Peste; Miko, Super Vanitosa quanto nessun'altra e Mutsuko, l'immancabile Super Secchiona. Gironzolando e giocherellando per la scuola, le tre vispe amichette una mattina si imbattono nell'aula di scienze, dove un grande cartello appeso alla porta le mette in guardia: "VIETATO ENTRARE". Ovviamente il Super Trio non si lascia intimorire e, senza pensarci due volte, in un attimo è già dentro!
A metà tra finzione e realtà, una storia on the road
Regia di Alberto Fasulo. Con Branko Zavrsan, Lucka Pockja, Marijan Šestak Genere Documentario, produzione Italia, Croazia, 2013. Durata 85 minuti circa. Da giovedì 27 febbraio 2014 al cinema.Da qualche mese, Branko, di nazionalità croata, fa il camionista per una ditta di trasporti italiana. Prima era un insegnante, ma il suo nuovo lavoro riesce ad assicurargli uno stipendio tre volte superiore. Guida per le strade di mezza Europa da solo oppure insieme al copilota Maki, un trentenne con un bambino piccolo ad aspettarlo a casa, sempre più indeciso se continuare o meno a fare quella vita. Le telefonate con la moglie o con il figlio sono l'unico contatto che Branko ha con la famiglia.
La Passione secondo Giovanni di Bach viene portata sul palcoscenico della Filarmonica
Regia di Peter Sellars. Genere Concerto, produzione Germania, 2014. Da venerdì 28 febbraio 2014 al cinema.Le Passioni di Johann Sebastian Bach - con i loro recitativi, arie e cori - contengono in senso stretto le componenti centrali di un'opera drammatica. Alcuni contemporanei di Bach giudicarono in realtà i componimenti eccessivamente melodrammatici, come evidenziato dal pastore sassone Christian Gerber nel resoconto sull'esecuzione de La Passione secondo Matteo del 1732: "Quando la musica teatrale ebbe inizio ognuno fu immerso nel più grande smarrimento, tutti si guardavano domandandosi 'Cosa ne sarà?' e un'anziana vedova della nobiltà esclamò 'Dio ci salvi, ragazzi miei! È come fossimo all'opera comica'. La storia della passione con la propria azione drammatica è evocata negli spettatori dal paesaggio immaginario in cui Gesù, Pietro, Pilato, gli Apostoli e il resto dei personaggi sembrano recitare come su di un palcoscenico.
Fonte: film in uscita
Segnalibri