Metodi naturali per eliminare le formiche.

Un rimedio è quello con gli oli.
Prendiamo col riempire un flacone spray con 20cl di alcool etilico, 5ml di olio essenziale di cajeput e olio essenziale di eucalipto. Dopodichè spruzziamo la nostra lozione su bordi di porte e finestre; il profumo che a noi sembrerà buonissimo e gradevole allontanerà le formiche. Attenzione, con questo rimedio le allontanerà e basta.

Altro rimedio può essere quello di lavare i pavimenti con acqua dove si fanno macerare chiodi di garofano o foglie di pomodoro o semplicemente con acqua e limone. Tutto perchè l’ odore che emana è fastidiosissimo per il loro olfatto. Altri odori che non sopportano sono quelli derivati da pepe, cenere, fondi di caffè, canfora o foglie di pomodoro.

Altro rimedio utile fare un insetticida naturale utilizzando dello zucchero al velo con un cucchiaio di borace. Le formiche, attratte dallo zucchero e dalla sua dolcezza verranno debellate in pochi attimi.

Altro metodo è quello con la farina di granoturco (quella gialla per la polenta).
Seguite le formiche nella loro fila e cercate di scoprire da dove entrano e possibilmente dove è situato il loro nido, dopodichè cospargete la farina nel passaggio principale delle formiche. Queste saranno attratte dalla farina e quindi la prenderanno e la porteranno al nido per poi nutrirsene; il problema è però che non possono digerirla poichè contiene una misura troppo elevata di fibre e quindi le formiche moriranno. Se scoprite dove si trova il nido potete cospargerlo direttamente di farina.