Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bicarbonato Grande alleato di casa

  1. #1
    L'avatar di nadiaama
    nadiaama è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-03-2010
    Località
    Castel San Pietro Terme Bologna
    Messaggi
    17,180
    Grazie
    8,547
    Ringraziato 11,839 volte in 5,886 Discussioni

    Predefinito Bicarbonato Grande alleato di casa



    PROPRIETA':
    atossico anzi può essere utilizzato come ingrediente per ricette,eco-compatibile: non danneggia l'ambiente,sgrassa,rinfresca,non fa schiuma,non contiene tensioattivi, coloranti, profumi che potrebbero aggredire la pelle,conveniente
    NON USARE SU:
    Legno,alluminio,cotto,pavimenti non cerati
    ED ECCO ALCUNI CONSIGLI SU COME USARLO


    • Per pulire i tappeti. Cospargerli uniformemente con il bicarbonato e poi lasciarlo agire per 24 ore. Alla fine batterli e passarci con l’aspirapolvere.
    • Per pulire i lavelli in acciaio e porcellana perché non è abrasivo e toglie perfettamente il calcare e le macchie.
    • Per pulire la caffettiera con una soluzione fatta da un bicchiere di aceto di mele e due cucchiai di bicarbonato.
    • Per pulire il tagliere di legno bicarbonato e aceto di mele .Prima cospargerlo di bicarbonato, poi spruzzarlo con l’aceto e lavarlo poi risciacquarlo
    • Per disincrostare le pentole aggiungendolo al detersivo liquido per i piatti.
    • Per i piatti se sono molto sporchi ed unti aggiungere uno o due cucchiai di bicarbonato all’acqua saponata.
    • Un cucchiaio di bicarbonato aggiunto ad ogni lavaggio nella vaschetta della lavatrice, impedisce la formazione del calcare nei tessuti
    • Per pulire il frigorifero usare acqua calda e bicarbonato. Mettere tre cucchiai in mezzo litro di acqua e passare sulle le pareti del frigorifero. Non si deve neanche risciacquare.
    • Per le superfici in plastica degli elettrodomestici (tritatutto, microonde, tostapane, ecc), delle tovaglie, della pattumiera: una soluzione di acqua e bicarbonato, 2 cucchiai in 2 litri di acqua;
    • Per sgrassare e pulire da ogni traccia di olio o di vino le bottiglie di vetro: riempirle per metà con acqua tiepida e 1 o 2 cucchiai di bicarbonato quindi agitarle vigorosamente e sciacquarle con abbondante acqua;
    • Per le mattonelle in ceramica:mescolate mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio, un bicchiere di aceto bianco, un bicchiere di ammoniaca in 3-4 litri di acqua calda;
    • Contro l'odore di sporco dell'aspirapolvere aggiungere periodicamente un poco di bicarbonato di sodio nel sacchetto;
    • Allo stesso modo si possono eliminare gli odori dal cesto della biancheriaspargendo un poco di bicarbonato sul fondo oppure inserendo un sacchettino microforato contenente bicarbonato;
    • Ponendo nell'armadio un contenitore aperto con bicarbonato e qualche goccia di essenza preferita, si eliminano gli odori e ne contempo si profuma;
    • Nel frigorifero un piccolo contenitore con del bicarbonato, aiuta ad assorbire gli odori;
    • Mettendone anche un po’ sul fondo dei cestelli della frutta, sempre nel frigorifero. Elimina gli odori e mantiene la frutta e la verdura fresche.
    • ·Nella scarpiera, sempre in una ciotolina, sul fondo elimina gli odori
    • Chi ha un gatto lo mette anche nella lettiera
    • Dopo aver cucinato, cipolla, aglio o pesce mi strofinare le manicon una spugna bagnata ed un po’ di bicarbonato toglie gli odori
    • prima di partire per le vacanze sarebbe consigliato versare del bicarbonato in tutti gli scarichi e nella lavastoviglie così da prevenire cattivi odori;
    • Ponendo nell'armadio un contenitore aperto con bicarbonato e qualche goccia di essenza preferita, si eliminano gli odori e ne contempo si profuma;
    • Il bicarbonato di sodio è ottimo per estinguere piccoli incendi.
    • Per stasare gli scarichi intasati va un pugno di bicarbonato seguito da un bicchiere di aceto di mele caldo. Poi si deve attendere qualche minuto e si deve versare acqua molto calda in abbondanza
    • Se si aggiunge il bicarbonato all’acqua del vaso dove sono posti dei fiori recisi questi si manterranno freschi più a lungo
    • E’ ottimo anche come antiparassitario per le piante.
    • Ecco un'ottimo detergente per il bagno: mescolate 3 cucchiai di bicarbonato di sodio con 1/4 di bicchiere di ammoniaca in 2 bicchieri di acqua calda;
    • Per rimuovere il calcare dal bagno: preparare un impasto di bicarbonato di sodio e acqua calda; aiutatevi con un vecchio spazzolino per togliere quello che si è formato sulle rubinetterie e sulla porcellana dei sanitari; aggiungete un poco di candeggina all'impasto se il calcare è particolarmente resistente;
    • Per la doccia: per la cabina passare prima una spugna imbevuta di aceto poi ripassare con una spugna cosparsa di bicarbonato; per la testa della doccia in un sacchetto stretto mescolare un bicchiere di aceto con un bicchiere di bicarbonato, introdurre la testa e chiudere: la schiuma che si formerà toglierà ogni traccia di calcare;
    • Per togliere l'odore del fumo immergete gli indumenti in acqua e bicarbonato di sodio prima di lavarli;
    • Per rimuovere, completamente o in parte, l'odore della naftalina dagli indumenti, aggiungete un pugnetto di bicarbonato di sodio all'acqua del risciacquo;
    • Aggiungere all'acqua del bagno alcuni cucchiai di bicarbonato: ha un'azione saponificante che aiuta ad asportare le impurità, inoltre addolcisce l'acqua che, se ricca di calcio, potrebbe seccare la pelle;
    • Per eliminare le impurità della pelle del viso versare dell'acqua calda in una bacinella e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e un po' di camomilla (ha effetto calmante). Coprire la testa con un asciugamano e fare agire il vapore per circa 10 minuti;
    • Per decongestionare le vie respiratorie degli adulti può essere di sollievo fare dei suffumigi, aggiungendo due cucchiai di bicarbonato di sodio per uso alimentare all'acqua calda, naturalmente una volta tolta dal fuoco. Respirare i vapori col il naso per circa dieci minuti tenendo la testa coperta con un asciugamano per impedirne la dispersione. Fare attenzione a non scottarsi
    • Per pulire gli aghi della macchina da cucire, mettete una velo di bicarbonato di sodio fra due pezzi di stoffa e fateci passare ripetutamente gli aghi azionando la macchina.
    • Fai da te i posacenere della macchina hanno sempre degli odori sgradevoli, pulirli con una spugna umida cosparsa di bicarbonato di sodio, quindi sciacquarli e asciugarli
    • Non hai bisogno di un esfolliante costoso per dare alla tua pelle un aspetto sano. Se hai la pelle spessa, secca sui talloni, sulle ginocchia o su i gomiti, miscela il bicarbonato di sodio con l’acqua, in un rapporto di 3 a 1 per formare una pasta spessa.Strofina la “pasta” ottenuta nelle aree incriminate dopo aver fatto il bagno (quando la pelle risulta più morbida). Dopo averlo strofinato per bene, sciacqualo e applica una lozione idratante. Il bicarbonato aiuta a far diminuire le callosità di una pelle molto secca.
    • Il bicarbonato di sodio può davvero fare miracoli per la tua pelle!. Versane una mezza tazza nell’acqua del tuo bagno per ammorbidire la pelle secca, lenire arrossamenti ed irritazioni della pelle, incluso l’eritema solare.

    Spero tutto ciò vi possa essere utile
    <--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
    ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori




    “Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.Romano Battaglia

  2. I seguenti 6 utenti ringraziano nadiaama per questa discussione:

    Account non Attivo (03-05-2011), AnnaM77 (23-08-2013), Aylaso_ (01-05-2011), corbi (03-05-2011), lizzy (04-02-2012), vale_dp (03-05-2011)

  3. #2
    L'avatar di bigmammy
    bigmammy è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    10-01-2008
    Messaggi
    19,675
    Grazie
    994
    Ringraziato 3,990 volte in 2,566 Discussioni

    Predefinito

    verissimi grande alleato............e grazie mi hai ricordato che devo comprarlo
    Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.

    Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
    I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto

  4. #3
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Se posso aggiungere una cosa...................
    Il bicarbonato è preziosissimo per pulire i ciondoli e le collanine d'argento: ne mettete un po' nel palmo della mano, lo bagnate leggermente, mettete l'oggetto da pulire in mezzo alla pasta che si è formata e strofinate.................. vedrete che meraviglia che diventano questi oggetti dopo che l'avrete sciacquati in abbondante acqua!!!!
    Marina :maglia:
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

  5. I seguenti 4 utenti ringraziano marinasmn per questa discussione:

    corbi (03-05-2011), Kyrhy (17-10-2011), lizzy (04-02-2012), nadiaama (03-05-2011)

  6. #4
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    grazie!!anche io ho una cosa da aggiungere!! ogni tanto lavo i tenti con un pò di bicarbonato sullo spazzolino..ha un'azione sbiancante!!
    e lo utilizzo per fare sciacqui alla bocca e gargarismi in caso di maldi gola, o piccoli tagli...è un disinfettante!

  7. I seguenti 2 utenti ringraziano vale_dp per questa discussione:

    Kyrhy (17-10-2011), nadiaama (03-05-2011)

Discussioni Simili

  1. Casa dolce Casa - qualcuna lo ha ricamato?
    Di Abissia nel forum Punto Croce
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-08-2014, 15:51
  2. Un applauso grande grande a marinasmn!!
    Di Account non Attivo nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 22:08
  3. Proposta di nuovo swap: Casa dolce casa o Welcome
    Di Account non Attivo nel forum SWAP
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-12-2010, 17:25
  4. oggi vorrei un applauso grande grande x love
    Di Account non Attivo nel forum RS 2009
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18-09-2009, 21:27
  5. BICARBONATO MAGICO
    Di Sophie nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-2008, 18:24

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •