tilly (18-03-2011)
Maglia libera tutti!!: Concorso Maglia libera tutti!! Burberry Scarflette di Marianna
Marianna ha realizzato questa sciarpa ai ferri ricreando il famoso motivo scozzese di Burberry, bravissima vero?????
SCIARPA BURBERRY modello di Marianna
MATERIALI:
Ferri dritti n.3
Uncinetto n.3
Ago da lana
Va bene qualsiasi filato di tipo di lana o cotone e qualsiasi combinazione di colore
1 gomitolo di colore BEIGE ,1 gomitolo NERO, 1 gomitolo BIANCO e 1 gomitolo ROSSO MATTONE (più scuro di quello che ho usato io)
TENSIONE:
21 maglie x 36 ferri in 10 cm
DIMENSIONI:
17 x 105 cm (130 cm con le frange)
ABBREVIAZIONI
D: dritto
R: rovescio
SCHEMA
Montare 34 maglie con il BEIGE
Se preferite potete passare la prima maglia ma non è fondamentale visto che poi i bordi saranno rifiniti all’uncinetto.
Ferro 1: 1 D, 1 R fino alla fine del ferro
Ferro 2: 1 R, 1 D fino alla fine del ferro
Ripetere i ferri 1 - 2 x 2 volte (totale 6 ferri)
Ferro 7: 1D, 1R, 1D, 1R, 1D, 24 D, 1R, 1D, 1R, 1D, 1R
Ferro 8: 1R, 1D, 1R, 1D, 1R, 24 R, 1D, 1R, 1D, 1R, 1D
Ripetere i ferri 7 - 8 per 3 volte (totale 8 ferri)
*[Aggiungere il colore NERO
Ferro 15: tutto a D
Ferro 16: tutto a R
Aggiungere il colore BIANCO
Ripetere i ferri 15 – 16
Alternando poi il NERO, il BIANCO e di nuovo il NERO, ripetere i ferri 15-16 (totale 10 ferri)
Nel cambiare colore incrociare il filo con quello del colore precedente in modo da inglobarlo nel vivagno]
Riprendere il BEIGE
Dal Ferro 25 al 38: ripetere i ferri 7 e 8 (totale 14 ferri)
Con il ROSSO
Ripetere i ferri 15-16
Riprendere il BEIGE e ripetere i ferri 7-8 per altri 14 ferri *
A questo punto potete ripetere lo schema da * a * fino alla lunghezza desiderata (io l’ho ripetuto 8 volte)
Terminare con un’altra ripetizione da [ a ] e ripetere i ferri da 1 a 14
Chiudere il lavoro
· Rifinire il bordo della sciarpa con un giro di maglie basse all’uncinetto con il colore BIANCO
A questo punto, partendo dal margine sinistro della sciarpa (mettendo in basso l’estremità in cui avete montato le maglie), individuare la 2a colonnina di maglie rasate e iniziare ad infilare il filo NERO.
Più precisamente scegliete un “braccio” (o il destro o il sinistro) della V della maglia e far passare l’ago una volta sotto e una volta sopra, dall’inizio alla fine della sciarpina (vedi foto 2), lasciando 12 cm di filo fuori dai bordi inferiore e superiore come frange (vedi foto 3).
Ripetere l’operazione sulla 3a – 6a - 7a - 10a - 11a - colonnina (sempre con il colore NERO)
sulla 4a – 5a – 8a – 9a (con il BIANCO) sulla 22a – 23a (con il ROSSO)·
Aggiungere (se si vuole) 12 cm di frangia agli estremi seguendo i colori della sciarpa
NB: nonostante il bordo a grana di riso, la rifinitura a maglie basse e il bloccaggio, la sciarpina ha continuato ad arrotolarsi su se stessa (per via della maglia rasata), ma credo sia anche un po’ colpa del cotone che è molto più rigido della lana. E’ carina anche così, ma….a voi le modifiche
Marianna sei stata bravissima!!!!
Ultima modifica di Nick-name; 20-03-2011 alle 09:20 Motivo: sistemaz foto
bax (07-01-2014), tilly (20-03-2011), vaniavignali (20-03-2011)
virgola (09-01-2012)
dotti69 (08-01-2021)
Segnalibri