Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 102

Discussione: Tutorial bsj - facciamo insieme il bsj

  1. #91
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlaluz Visualizza Messaggio
    GraZIE! ho capito il meccanismo, prima si diminuisce e poi si aumenta, ma scusa la lavorazione senza schema cos'è? si va a occhio????

    si prende un modello di misura giusta e poi si laora in quel modo creando l'angolo misurando mano a mano sul campione?

    carla (l'imbranata)
    Non è così semplice. Il BSJ ha una costruzione geometrica precisa, per questo non si può proprio andare ad occhio. Tuttavia, come sempre avviene, si possono calcolare le misure e i punti da montare. Io ormai vado davvero ad "occhio" nel senso che riesco ad adattare il modello, a darle una svasatura maggiore, una lunghezza differente, una scollatura più o meno ampia. Se tu leggi attentamente tutto il libretto, nel pattern da adulto trovi una spiegazione su come costruire il golfino seguendo le misure. E' chiaro che il baby surprise è creato apposta per i neonati, ha una forma bene precisa ( io in genere non uso mai il pattern baby perchè il golfino viene stretto e lungo e non ha una buona vestibilità. Per un neonato è preferibile lavorare sull'ampiezza), se tu usi lana e ferri molto grossi non ottieni un buon risultato.
    Questo ad esempio è una taglia sei mesi realizzato con ferri 3,5 e filato abbastanza sottile


    come vedi risulta un pochino più largo rispetto al modello originale e non viene troppo pesante.





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano mammagiulietta per questa discussione:

    Bibbina (22-12-2012)

  3. #92
    L'avatar di stay62
    stay62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    18-04-2010
    Località
    un paesino nelle Colline comasche
    Messaggi
    6,659
    Grazie
    2,110
    Ringraziato 2,965 volte in 2,367 Discussioni

    Predefinito

    ciao Giuly, molto interessanti le tue considerazioni! mi dici per favore quanto misura il bsj che hai appena postato, considerando che hai detto che è taglia 6 mesi...
    che misura hai usato? 1, 2 o 3? anch'io ho notato che viene piuttosto stretto, ne ho fatto uno coi ferri del 3 e lana adatta, seconda misura, mi è uscito lungo e stretto, misura 19 cm sotto lo scalfo manica e 20 più in basso, in larghezza, mentre l'altezza totale da spalla alla vita è circa 22 cm, secondo te che taglia è?
    per me non più di tre mesi, infatti l'ho fatto per il bimbo di mia cugina ma ha quasi tre mesi e non vorrei gli andasse già piccolo...
    ciao scusa se mi sono dilungata un po', anche a me interessa sapere come riuscire ad ampliare il modello, baci!

  4. Per questo Post, l'utente stay62 e' stato ringraziato da:


  5. #93
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stay62 Visualizza Messaggio
    ciao Giuly, molto interessanti le tue considerazioni! mi dici per favore quanto misura il bsj che hai appena postato, considerando che hai detto che è taglia 6 mesi...
    che misura hai usato? 1, 2 o 3? anch'io ho notato che viene piuttosto stretto, ne ho fatto uno coi ferri del 3 e lana adatta, seconda misura, mi è uscito lungo e stretto, misura 19 cm sotto lo scalfo manica e 20 più in basso, in larghezza, mentre l'altezza totale da spalla alla vita è circa 22 cm, secondo te che taglia è?
    per me non più di tre mesi, infatti l'ho fatto per il bimbo di mia cugina ma ha quasi tre mesi e non vorrei gli andasse già piccolo...
    ciao scusa se mi sono dilungata un po', anche a me interessa sapere come riuscire ad ampliare il modello, baci!

    le misure precise ora non le ho sottomano, se non sbaglio ho impacchettato proprio stamani il golfino in una delle scatole da spedire.

    Non ho seguito il pattern baby, nessuno dei tre. Ho semplicemente misurati la larghezza del golfino che volevo realizzare, la larghezza della manica ed ho montato le maglie. Viene lavorato secondo le indicazioni della Zimmermann ma non seguendo il pattern!

    Ora sono di corsa, appena ho cinque minuti ti spiego meglio...... ciao ciao





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  6. Per questo Post, l'utente mammagiulietta e' stato ringraziato da:


  7. #94
    L'avatar di stay62
    stay62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    18-04-2010
    Località
    un paesino nelle Colline comasche
    Messaggi
    6,659
    Grazie
    2,110
    Ringraziato 2,965 volte in 2,367 Discussioni

    Predefinito

    allora aspetto le tue "dritte" per adesso grazie mille cara!

  8. Per questo Post, l'utente stay62 e' stato ringraziato da:


  9. #95
    carlaluz è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    10-03-2012
    Località
    italia-Inghilterra
    Messaggi
    32
    Grazie
    6
    Ringraziato 16 volte in 12 Discussioni

    Predefinito

    ciao ho capito!! dunque tu usi il sistema del BSJ adulto

    ho capito cos'è il K , quanti K occorrono per calcolare il num di maglie totali e quanti K per le due parti laterali, brava la Zimmermann...

    mi sono letta attentamente la spiegazione, e giusto per non sbagliare mi sono fatta inviare da un'amica che ha il libro "The Opinionated Knitter" la scansione delle pagine del BSJ e m i sono letta anche quelle, e finalmente ho capito, bastava leggerlo...

    si deve calcolar il K, non so se posso dire qui quanto è il K, sul numero di maglie del tuo golf campione che ti va bene, poi lo moltiplichi per num.x? (si può scrivere il numero che dice?) e hai il numero totale di maglie da montare, i segnamaglie si mettono a num. x? K (anche qui non so che posso scrivere il numero che dice) e poi vai avanti , non fai gli aumenti del polso dopo le 5 righe, e continui a diminuire fino ad avere sul ferro il numero (circa) di maglie della larghezza del tuo golf di campione, non aumenti le maglie nella parte centrale come dice per quello da piccolo ma vai dritta. e poi continui come da spiegazione. in questo modo puoi decidere tu quanto lo fai largo e che lana usare....

    spero di avere capito giusto, in senso di maglia intendo,l'inglese non è un problema, ma non sono esperta di maglia... e a volte si deve anche "vedere" il lavoro...

    grazie sono veramente contenta di esserci arrivata carla

  10. Per questo Post, l'utente carlaluz e' stato ringraziato da:


  11. #96
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlaluz Visualizza Messaggio
    ciao ho capito!! dunque tu usi il sistema del BSJ adulto

    ho capito cos'è il K , quanti K occorrono per calcolare il num di maglie totali e quanti K per le due parti laterali, brava la Zimmermann...

    mi sono letta attentamente la spiegazione, e giusto per non sbagliare mi sono fatta inviare da un'amica che ha il libro "The Opinionated Knitter" la scansione delle pagine del BSJ e m i sono letta anche quelle, e finalmente ho capito, bastava leggerlo...

    si deve calcolar il K, non so se posso dire qui quanto è il K, sul numero di maglie del tuo golf campione che ti va bene, poi lo moltiplichi per num.x? (si può scrivere il numero che dice?) e hai il numero totale di maglie da montare, i segnamaglie si mettono a num. x? K (anche qui non so che posso scrivere il numero che dice) e poi vai avanti , non fai gli aumenti del polso dopo le 5 righe, e continui a diminuire fino ad avere sul ferro il numero (circa) di maglie della larghezza del tuo golf di campione, non aumenti le maglie nella parte centrale come dice per quello da piccolo ma vai dritta. e poi continui come da spiegazione. in questo modo puoi decidere tu quanto lo fai largo e che lana usare....

    spero di avere capito giusto, in senso di maglia intendo,l'inglese non è un problema, ma non sono esperta di maglia... e a volte si deve anche "vedere" il lavoro...

    grazie sono veramente contenta di esserci arrivata carla

    naturalmente qui non si possono dare spiegazioni dettagliata ma dai tuoi "tot" credo proprio che tu ci sia arrivata!!!

    non è così difficile, basta leggere e capire......... e pensare che sono stata accusata di essermelo inventato!!!


    brava Carla, sono davvero felice.....





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  12. I seguenti 2 utenti ringraziano mammagiulietta per questa discussione:

    marinasmn (28-03-2012)

  13. #97
    carlaluz è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    10-03-2012
    Località
    italia-Inghilterra
    Messaggi
    32
    Grazie
    6
    Ringraziato 16 volte in 12 Discussioni

    Predefinito

    bene adesso però devo mettere in pratica il discorso...

    una riflessione però, il BSJ vero è quello che è spiegato nelle tre taglie, mentre quello che esce dalla spiegazione per adulto come si chiama? perchè non è lo stesso, come dici tu è una giacca su misura, adesso mi è venuta anche voglia di leggere tutto il libro della Zimmermann, magari saltano fuori tante altre cose...

    c'è una cosa il punto legaccio è un pò pesante per un golfino mentre va benissino per una giacca per uscire fuori , adesso capisco perchè è così famoso, forse perchè fa ragionare , fa venire voglia di imparare

    ora mi metto a lavorare, vi aggiornerò presto sui risultati, grazie a tutte per lo scambio di opinioni carla

  14. Per questo Post, l'utente carlaluz e' stato ringraziato da:


  15. #98
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlaluz Visualizza Messaggio
    bene adesso però devo mettere in pratica il discorso...

    una riflessione però, il BSJ vero è quello che è spiegato nelle tre taglie, mentre quello che esce dalla spiegazione per adulto come si chiama? perchè non è lo stesso, come dici tu è una giacca su misura, adesso mi è venuta anche voglia di leggere tutto il libro della Zimmermann, magari saltano fuori tante altre cose...

    c'è una cosa il punto legaccio è un pò pesante per un golfino mentre va benissino per una giacca per uscire fuori , adesso capisco perchè è così famoso, forse perchè fa ragionare , fa venire voglia di imparare

    ora mi metto a lavorare, vi aggiornerò presto sui risultati, grazie a tutte per lo scambio di opinioni carla

    diaciamo che la costruzione del golf-golfino è sempre la solita. nel Baby SJ ti propone un pattern, anzi tre, da seguire. Troppo spesso però le misure che escono da quel pattern non sono quelle desiderate visto che non è facile fare un paragone con un campione ( in pratica si può fare, basta contare le maglie che si trovano dopo l'ultima calatura tra i due marcapunti, prima dei due ferri senza aumenti, quelle ti danno l'ampiezza del dietro).
    Nell'Adult SJ la costruzione è identica, non cambia nulla rispetto al baby se non una maggiore ampiezza nella spalla e la svasatura. Queste limitazioni si possono comunque superare montando un n umero inferiore di punti nel dietro ed aggiungendo punti durante i due ferri senza aumenti.

    L'unica cosa che rimane fissa è l'ampiezza e la lunghezza della manica (la prima il doppio dell'altra) ma anche qui si può giocare un pochino!!!
    Per il punto legaccio dipende dal filato che usi, se usi un filato abbastanza sottile monterai un n umero esorbitante di magli ma il risultato è decisamente ottimo.
    Tieni sempre presente che il punto legaccio con la lavatura tende ad allungare, ti consiglio di usare ferri un pochino più piccoli rispetto a quelli che useresti.

    ora però aspetto il risultato





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  16. Per questo Post, l'utente mammagiulietta e' stato ringraziato da:


  17. #99
    carlaluz è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    10-03-2012
    Località
    italia-Inghilterra
    Messaggi
    32
    Grazie
    6
    Ringraziato 16 volte in 12 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, ho trovato molte spiegazioni in merito su questo sito http://www.ravelry.com/discuss/search#sort=&q=bsj&w=all , qui http://www.ravelry.com/discuss/zimme...s/2030408/1-25 e qui http://www.ravelry.com/groups/zimmermaniacs , è veramente una discussione interessante.. il bsj fatto con il modello da adulto viene definito ibrido, in pratica un derivato del modello originale.

    nel libro "The Opinionated Knitter", che tra l'altro ho già ordinato per ora ho solo le fotocopie che un'amica mi ha girato, a me interessa molto la tecnica che sta dietro più che il prodotto finito, E.Zimmerman dice che è stata spinta a sviluppare il modello da adulto dalle richieste delle sue lettrici che avendo apprezzato molto il BSJ e volevano farlo anche per adulto.

    per il punto legaccio, scusa ma io faccio il contrario , uso i ferri di 1/4 o anche di 1/2 numero + grandi, il punto legaccio è pesante e tende ad accorciare i lavoro, e lo alleggerisco, di solito così viene bene, ma ognuno ha la sua mano, e la sua opinione in merito, la mano conta molto in questo tipo di lavoro

    grazie e non appena avrò il tempo , e la macchina fotografica a disposizione , cosa che non succede spesso, inserirò le foto. e mi scuso se sono stata un pò insistente , scusate tutte carla

  18. Per questo Post, l'utente carlaluz e' stato ringraziato da:


  19. #100
    marynapop è offline Utente novello
    Data Registrazione
    05-10-2012
    Messaggi
    2
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Buongiorno a tutti
    E' finalmente arrivato il momento, anche per me, di iniziare il mio bsj
    avrei bisogno delle "dritte" c'e' qualcuno che potrebbe inviarmele gentilmente?
    Grazie

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Facciamo insieme gli scaldamani
    Di mammagiulietta nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 23:00
  2. beneficenza 2012 .... cosa facciamo?
    Di CIANA nel forum Solidarietà
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 10-02-2012, 23:28
  3. Facciamo la spesa ..........a maglia
    Di Nick-name nel forum Knit-cafè
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-03-2011, 10:44
  4. facciamo un applauso!
    Di eralda nel forum RS 2009
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 25-05-2009, 09:08
  5. e oggi l'applauso lo facciamo a Lidiatara
    Di eralda nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-05-2009, 08:51

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •