Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 88

Discussione: Tecniche di realizzazione: il Top-down -

  1. #21
    Nick-name Guest

    Predefinito

    benissimo allora adesso abbiamo sul ferro le maglie dei 2 davanti,delle 2 maniche, e del dietro.

    pertanto bisogna dividere il lavoro.

    Quando abbiamo lavorato il ferro di impostazione, cioè quandoabbiamo inserito i segnamaglie per dividere i vari pezzi, in questocaso la maglia centrale divide i pezzi e gli aumenti a lato di questamaglia, creano l'ampiezza di ogni singola parte, abbiamo già segnatola divisione delle parti del golfino.

    Ora dovete decidere se lavorare con i ferri circolari o i ferridritti:

    Per chi lavora con i ferri dritti:

    dovreste essere sul diritto del lavoro e senza fare altri aumenti

    lavorare il primo davanti, e metterlo in sospeso su una spillona

    lavorare la manica, lavorare il dietro e metterlo in sospeso suuna spillona

    lavorare la seconda manica,

    mettere in sospeso il secondo davanti su una spillona e segnarecon una spilletta il lato diritto o rov se siete sul rov ( questo, inmodo da ricordarsi che bisogna lavorarlo)

    girare il lavoro e iniziare a lavorare la prima manica. Se sivuole le maniche si possono lavorare tutte e due sullo stesso ferro,con 2 gomitoli diversi, vedete voi....

    manica

    La manica deve essere ampia in modo che i bambini possano muoversiliberamente, meglio abbondante che stretta...

    A questo punto potete fare in 2 modi:

    lavorare la manica a maglia rasata così com'è senza diminuzioniper circa 13 cm, lavorare 6 ferri a legaccio, e in questo caso verràun pò scampanata,

    oppure procedere come segue:

    6 ferri a maglia rasata, durante il primo ferro montare a nuovoall'inizio e alla fine di ogni manica, 3 maglie, poi terminati i 6ferri:

    f1 = 1 dir, 1 accav, dir fino alle ultime 3 maglie, 2 ins a dir, 1dir (stiamo diminuendo 1 maglia, all'interno della prima ed ultimamaglia del ferr, ad ogni lato della manica)

    f2 = rov

    ripetere F1 e F2 ogni 6 ferri per un totale di 3 volte.

    A questo punto arrivate a 10 cm di lunghezza dallo scalfo,lavorate 6 ferri a legaccio e chiudere sul rovescio lavorando adiritto ( o sul diritto lavorando le maglie a rov)****

    Terminate le 2 maniche, queste andranno cucite sotto, prima diriprendere i davanti e il dietro messi in sospeso

    Una volta terminate le maniche si attacca il filo del gomitolo alsecondo davanti che non si era lavorato in precedenza , si riprendonole maglie dalla spilla si lavora il pezzo a dir o a rov, a seconda sesi era diviso il lavoro sul dir o sul rov, e si gira il lavoro, nelferro successivo si procede come segue:

    4 maglie di bordo, lavora il pezzo del davanti,

    di seguito si riprendono 6 maglie dal sottomanica della 1^ manica,

    riprendere dalla spilla le maglie del dietro e lavorarlo,

    di seguito si riprendono 6 maglie dal sottomanica della 2^ manica,

    riprendere dalla spilla le maglie del secondo davanti e lavorarlo,4 maglie di bordo

    ferro seguente = rov.

    **

    Lavorare quindi in un pezzo unico il corpo del golfino, lavorandosempre le prime ed ultime 4 maglie a legaccio per i bordi e nondimenticando di fare le asole ogni 6-8 ferri, sempre centrate nell 4maglie di bordo (1 dir, 1 gett, 2 dir), potete farne solo 3, unadurante il terzo ferro a legaccio dell''inizio, una dopo 8 ferri, ela terza dopo 8 ferri dalla seconda, oppure continuare e farne 4... avs scelta..

    Oppure se vi siete dimenticate di farle, capita anche a me, sicuce un nastrino allinizio e al punto vita alta del golfino e siannoda, oppure con l'uncinetto si lavora una asola volante...

    Il corpino lo potete lavorare a maglia rasata o anch cambiarepunto, vedete voi, lavorare il pezzo epr circa 13 cm di altdall'ascella, e terminare con 6 ferri a legaccio, chiudereintrecciando morbido morbido.*

    Per chi lavora con i ferri circolari

    Dovrà procedere nel modo seguente:

    lavorare il primo davanti, montare a nuovo 3 maglie

    lavorare la manica e metterla in sospeso su uno spillone,

    montare a nuovo 3 maglie, lavorare il dietro, montare a nuovo 3maglie

    lavorare la seconda manica e metterla in sospeso su uno spillone,

    montare a nuovo 3 maglie, lavorare il secondo davanti,

    unendo il lavoro e lavorandolo in un pezzo unico.

    **

    Terminato il corpo del golfino (vedere sopra la spiegaz), siriprenderanno le maglie di una manica per volta con il circolare,riprendendo 3 maglie all'inizio e alla fine del 1 giro (6 maglie permanica) da quelle montate a nuovo che formeranno l'ascella o scalfodella manica.

    Al termine di questo 1^ giro c inserirà un segnamaglie perevidenziare la fine del giro.

    Si lavorerà in tondo la manica come spiegato sopra .

    ===============================

    * = mi raccomando la chiusura delle maniche e dell'orlo va fattamooooolto morbida altrimenti tira...

    io faccio così, l'ultimo ferrò a legaccio lo lavoro con un ferrodi 1 misura + grosso di quello utilizzato per il lavoro.

    Oppure chiudete con l'uncinetto e ogni 3 maglie montate 1catenella....

    ** = qui si possono inserire numerose varianti

    - aumentare 1 maglia ogni 3 o 5 maglie (all'interno delle 5 magliedi bordo che si lavorano sempre a legaccio) in modo da creareun'arricciatura

    - lavorare un ferro a dir sul rov per 2 volte in modo da creare unmotivo che segna la vita alta del golfino, o una serie di buchini (2dir, 1 gett, 2 ins per tutto il ferro, sempre all'interno delle 5maglie di bordo) dove poi inerire un nastrino o un cordoncino.

    **** = chiudendo in questo modo sul diritto del lavoro la chiusurarisulterà invisibile , e la catenella formata dalle maglie primalavorate e poi intrecciate una sull'altra risulterà all'interno dellavoro.

    per qualsiasi problema mi raccomando scrivete.......

    vi consiglio anche di leggere questo

    http://www.megghy.com/forum/f149/rac...-15153-16.html post 151

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    carla56 (08-07-2011), giuseppina_f (08-07-2011)

  3. #22
    L'avatar di stay62
    stay62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    18-04-2010
    Località
    un paesino nelle Colline comasche
    Messaggi
    6,659
    Grazie
    2,110
    Ringraziato 2,965 volte in 2,367 Discussioni

    Predefinito

    grazie Barbara per insegnarci a fare il top down con gli aumenti in questo modo, finora li avevo fatti solo col metodo di Marina o un'altro scaricato sempre da qui, ma mai cosi'... per ora sono ai 15 ferri inziali e sembra andare tutto bene..

    bacioni
    Anto

  4. #23
    Nick-name Guest

    Predefinito

    ma di nulla, ci mancherebbe, il top-down si può fare in molti modi, o aumentando le maglie tutte insieme come il modello di marina e in questo caso verrà un pò arricciatino, oppure facendo gli aumenti riga per riga e verrà una raglan, al posto dei gettati, è il + semplice, si possono anche aumentare le maglie con un aumento intercalato sempre ai lati della maglia centrale, che può essere anche di + maglie che so 2 - 4 - 5 e verrà una raglan + larga ed evidenziata...

    piano piano vedrete voi le varianti che si possono fare...............

    contenta che vi paccia!!

  5. #24
    L'avatar di Cladye
    Cladye è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Maglia"
    Data Registrazione
    05-11-2010
    Località
    Ivrea
    Messaggi
    732
    Grazie
    623
    Ringraziato 554 volte in 239 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Barbara! spiegazione perfetta...
    ieri sera sono arrivata alle maniche! ora, con il finale della spiegazione, magari di oggi riesco a finirlo... e andra' nel prossimo pacco x la maglia del cuore!

  6. #25
    L'avatar di elviral
    elviral è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    30-06-2010
    Località
    l'aquila
    Messaggi
    2,602
    Grazie
    1,549
    Ringraziato 1,180 volte in 916 Discussioni

    Predefinito

    Barbara scusa ma lavorare con il circolare o con i 5 ferri è lo stesso procedimento? xkè io il circolare nn so usarlo ma mi trovo molto bene con i 5 ferri....



    Non abbiate paura.. aprite le porte a Cristo!!!

  7. #26
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elviral Visualizza Messaggio
    Barbara scusa ma lavorare con il circolare o con i 5 ferri è lo stesso procedimento? xkè io il circolare nn so usarlo ma mi trovo molto bene con i 5 ferri....
    secondo me se usi i 5 ferri per le manichine va benissimo ......... del resto serve a non fare cuciture, giusto? Ciao.....
    Marina :maglia:
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

  8. Per questo Post, l'utente marinasmn e' stato ringraziato da:

    elviral (18-07-2011)

  9. #27
    Nick-name Guest

    Predefinito

    concordo con Marina, il circolare o i 5 ferri in pratica sono la stessa cosa.....

  10. #28
    carla56 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    31-03-2011
    Località
    Cascina, Italy
    Messaggi
    182
    Grazie
    246
    Ringraziato 85 volte in 50 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Barbara appena l'ho finito metto le foto

  11. #29
    L'avatar di elviral
    elviral è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    30-06-2010
    Località
    l'aquila
    Messaggi
    2,602
    Grazie
    1,549
    Ringraziato 1,180 volte in 916 Discussioni

    Predefinito

    grazie ragazze, esurienti cm sempre...



    Non abbiate paura.. aprite le porte a Cristo!!!

  12. #30
    L'avatar di stay62
    stay62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    18-04-2010
    Località
    un paesino nelle Colline comasche
    Messaggi
    6,659
    Grazie
    2,110
    Ringraziato 2,965 volte in 2,367 Discussioni

    Predefinito

    grazie Barbara, in effetti i top down sono davvero molto graziosi e una volta imparato i vari modi x farli ci si può sbizzarrire!!!

    Io però il mio l'ho disfato accipicchia... andava tutto abbastanza bene, solo che lo vorrei fare per la mia nipotina ma mi sono accorta che stava venendo troppo piccolino, a 10 mesi e mezzo è un piccolo bolide e credo che dovrò aggiungere parecchi punti... glielo voglio fare adesso intanto che sono qui, in cotone e con lemanichine corte (ne ho pochino...)almeno glielo posso lasciare, mi dai indicativamente il nr di maglie che serve montare per una bimba di circa 1 anno bella cicciottella? facendo da me ho paura di sbagliare.... poi quando torno a casa mi metto a farli della misura piccolina per i bimbi della Mdc, promesso!!

    grazie un bacione!!

    Anto

    ops dimenticavo: ferri del nr 3, grazie!!
    Ultima modifica di stay62; 09-07-2011 alle 09:58 Motivo: aggiunta

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tecniche di realizzazione:Lavorazione a ferri accorciati
    Di Lo Staff nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 12:15
  2. Tecniche di realizzazione:Lavorazione multidirezionale(BSJ)
    Di Lo Staff nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-09-2011, 17:12
  3. Tecniche di realizzazione
    Di Nick-name nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2011, 12:25
  4. Tecniche di realizzazione: il Bottom-up
    Di Lo Staff nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2011, 08:00
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-06-2011, 17:36

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •