Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: COSA FARE CON LA LANA INFELTRITA

  1. #1
    Nick-name Guest

    Predefinito COSA FARE CON LA LANA INFELTRITA

    Eco-craft 1: la lana infeltrita




    La meravigliosa atmosfera creata da lilfishstudios

    Per iniziare il nostro viaggio alla scoperta di materiali verdi da usare nei nostri progetti creativi direi che un ottimo punto di partenza può essere la lana infeltrita, cioè lana già lavorata (in indumenti come i maglioni), che ci possiamo procurare in casa oppure nei mercatini o bancarelle dell'usato, e poi fatta infeltrire ad hoc in lavatrice.


    Quella che noi chiamiamo lana infeltrita in inglese viene chiamata felted wool o, più propriamente fulled wool, e possiamo definirla un'evoluzione del tessuto a maglia. Il procedimento che porta la maglia ad infeltrirsi è noto più o meno a tutte: chi non ha un maglione mignon nell'armadio risultato di un lavaggio sbagliato? Le fibre della lana (che può essere anche mista con cachemire, mohair, alpaca) a causa della temperatura dell'acqua e soprattutto dello sfregamento dovuto alla centrifuga, si saldano tra loro andando a costituire un tessuto denso e compatto dove risulteranno quasi invisibili i segni dei punti.

    Il tessuto che otterremo è morbido e, anche se ha perso gran parte della sua elasticità, è facilmente modellabile e molto resistente. Lo si può usare in mille modi, esattamente come un qualunque tessuto, si può tagliare senza problemi perchè i bordi rimarranno netti senza disfarsi, si può cucire sia a mano che a macchina, si può ricamare, abbellire, decorare anche con la lana cardata e la tecnica dell'infeltrimento ad ago.



    Tappeto tessuto con strisce di maglioni infeltriti di fiveforty

    **COME**
    Dopo esserci procurate i maglioni (o gonne, coperte ecc.) facendo attenzione che si tratti di 100% lana, possiamo procedere al lavaggio. In molti siti che ho consultato consigliano di lavare i maglioni in acqua molto calda e con un lavaggio lungo. Io per motivi in primo luogo pratici (di solito non devo lavare insieme dieci maglioni da infeltrire ma uno o due!) lavo i maglioni insiema all'altra biancheria con il ciclo che uso normalmente (massimo 50°, centrifuga 800 giri, durata circa un'ora e 15 minuti). Insomma non lavo specificamente i maglioni, mi limito ad inserli fra il resto del bucato, se i colori sono compatibili (fate sempre la prova prima che il vostro maglione non rilasci colore). Così di solito mi occorrono due o tre lavaggi per ottenere il risultato finale. Perchè il maglione si infeltrisca in modo uniforme ricordatevi di tagliare via le maniche e appiattirle prima di infilarle in lavatrice, altrimenti resterà al centro una piega che non andrà più via.
    Una volta infeltrito potrete tagliare il maglione per ottenere il tessuto da utilizzare in seguito. Nel tagliare i vari pezzi vi rimarranno le cuciture, che saranno anch'esse infeltrite: non buttatele! Potrete utilizzarle in tanti modi per decorare, fare fiori, lacci, applicazioni o frange.
    Nell'infeltrire il nostro tessuto a maglia possiamo creare degli interessanti effetti a rilievo con una tecnica chiamata shibori felting. In sostanza si creano delle pieghe o delle bolle nella maglia con delle perline o biglie, legate strettamente. Poi si infeltrisce e si slegano le allacciature liberando i materiali che avevamo utilizzato: il rilievo ottenuto nel tessuto sarà permanente. Un esempio di come fare lo trovate su Craftstylish.




    Shibori felting, di Betz White da Knitty

    **PERCHE'**
    La lana infeltrita è un materiale ottimo per tantissimi usi: potrete realizzare borse, pupazzi, cestini, spille, gioielli, pantofole e scarpine, cappellini e muffole, sciarpe, altri indumenti come giacche e maglioncini, tappeti, coperte, cuscini. Inoltre potrete ricavarne toppe molto resistenti, o usarlo per lucidare.

  2. I seguenti 4 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    deborah (28-03-2011), elmy (14-04-2011), Maria Riani (14-01-2011), ROXANNA (03-07-2011)

Discussioni Simili

  1. g 100 di lana che fare?
    Di mamma oca nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-11-2012, 19:52
  2. Come fare la lana cotta
    Di Nick-name nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-02-2011, 21:22
  3. Voi cosa fareste su questa coperta di lana???
    Di laura84b nel forum Punto Croce
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-11-2010, 15:56
  4. COSA FARE SE....
    Di Sophie nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2008, 11:37

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •