Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Come recuperare la lana di maglioni vecchi

  1. #1
    Nick-name Guest

    Predefinito Come recuperare la lana di maglioni vecchi

    Una volta riciclare non era una moda ma una necessità e una buona abitudine, al di là dello stato sociale, non si buttava mai nulla e i maglioni vecchi, venivano disfati e con il filato ottenuto si realizzavano nuovi capi in maglia....
    Il primo coprifasce di mia figlia lo realizzo mia madre disfando una vecchia liseuse rosa che da anni era dimenticata in fondo al cassettone.................... ecco come si fa...


    Fatte le matasse, aiutandovi con la spalliera di una sedia oppure con una tavoletta di legno,le lavate delicatamente con lo shampoo per capelli , oppure condetersivo per lana, le lasciate in ammollo con un po' di balsamo e poi, una volta sciacquate, appese ad asciugare















    Mia madre infilava le matasse grondanti d'acqua (il peso dell'acqua "stira" il filato) su un bastone di scopa e lo appoggiava sul bordo della vasca, in modo che sgocciolassero dentro, poi lo trasferiva fuori appoggiandolo sull'angolo della ringhiera del balcone





    Naturalmente con la lana recuperata è facile trovarsi di fronte alla necessità di dover unire il filo in più punti. Ci sono molti modi per non avere il nuovo capo costellato da un'infinità di nodi..uno è quello di fare la giunzione all'ìinizio del ferro e nasconderla nelle cuciture, ma non sempre è possibile. Questo
    Saturday Quickie – joining yarn « abigailscraftshowto.com

    è un video che spiega come unire 2 fili, è in inglese ma non ha importanza, le immagini parlano da sole....

  2. I seguenti 7 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    Account non Attivo (31-01-2011), clio (18-01-2013), enfant (24-02-2011), Francy77 (25-02-2011), Hydralux (23-01-2013), stay62 (24-02-2011)

  3. #2
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Barbara mi hai riportato indietro nel tempo!!!!

    Quante matasse così ho visto ad asciugare a casa di mia nonna!!! Lei faceva il giro delle magliaie e recuperava la lana che loro buttavo, i capi sbagliati o rovinati....... In fondo alla matassa attaccava anche un peso (un pezzo di mattone rotto) Bei tempi!!!

    Un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  4. #3
    Nick-name Guest

    Predefinito

    bei tempi sul serio..... ma era un'abitudine.... non si buttava via mai nulla..... mi sa che dovremo ricominciare a comportarci così.....

  5. #4
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Io lo faccio ancora (della serie "non si butta via niente"), a volte mi regalano maglioni di pura lana dai bei colori, io li smonto, recupero la lana proprio come hai descritto tu e poi li riuso per fare copertine per i bimbi del centro.................
    Quando le matasse sono lavate e pronte per essere messe ad asciugare, provate a metterle per un po' sopra una bacinella con acqua calda: l'umidità fa "gonfiare" la lana e il filato ritrova un po' di "vaporosità".......................
    Marina :maglia:
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

  6. I seguenti 2 utenti ringraziano marinasmn per questa discussione:

    Lia949 (24-02-2011), robfetto (23-02-2011)

  7. #5
    Nick-name Guest

    Predefinito

    insomma si ritorna ai tempi antichi....... sarò antiquata ma c'era + soddisfazione....

  8. #6
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ajroldi Visualizza Messaggio
    insomma si ritorna ai tempi antichi....... sarò antiquata ma c'era + soddisfazione....
    un po' per necessità un po' per soddisfazione personale............... e si risparmia anche qualcosina, il che non guasta mai....................
    Marina :maglia:
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

  9. #7
    L'avatar di robfetto
    robfetto è offline Utente
    Data Registrazione
    09-02-2011
    Località
    roma
    Messaggi
    15
    Grazie
    24
    Ringraziato 6 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    mammagiulia, barbara e marisa, leggendo il vostro forum mi rendo conto che non sono la sola a fare tutte queste cose, per comodità mi sono comprata l'aggeggio per fare le matasse, perchè prima entrano nelle spalliere le matasse ma una volta lavate sono troppo grandi e mia figlia mi diceva che rompevo ogni volta.
    poi mischiando vari colori faccio sempre qualcosa di bello coloratissimo per la mia nipotina fanatica, la mia femmina è un maschiaccio

  10. #8
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Anche a me hanno regalato l'arcolaio proprio qualche giorno fà, forse perche si erano stufati di vedermi sempre a "litigare" con le matasse che si aggrovigliavano mentre le dipanavo ........
    Ciao a tutte! Marina
    Marina :maglia:
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

  11. #9
    L'avatar di stay62
    stay62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    18-04-2010
    Località
    un paesino nelle Colline comasche
    Messaggi
    6,659
    Grazie
    2,110
    Ringraziato 2,965 volte in 2,367 Discussioni

    Predefinito

    Anche io ricordo che mia mamma recuperava la lana, ma è un ricordo abbastamza vago... se non erro lei appendeva in fondo alla mattassa un vecchio ferro da stiro, sapte quelli pesanti pesanti un ferro che si usavano quando ancora non c'era la corrente? beh mia nonna usva quello, e credo anche mia madre appena sposata, non aveva manco la corrente in casa poveretta...

  12. Per questo Post, l'utente stay62 e' stato ringraziato da:

    nefertiti (01-11-2011)

  13. #10
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    Che bella discussione ragazze!!!
    Un tempo si recuperava per risparmiare... e non si buttava mai niente, credo che ora riprenderemo a fare come si usava prima, anche noi per risparmiare...
    e non credo sia una brutta cosa, come si dice non tutti i mali vengono per nuocere....
    ... preferisco riciclare e dare nuova vita alle cose invece di buttare e inquinare l'ambiente, vi pare?
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

  14. Per questo Post, l'utente clio e' stato ringraziato da:

    mammagiulietta (18-01-2013)

Discussioni Simili

  1. maglioni all'uncinetto
    Di mariada nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 09:53
  2. Toppe per maglioni
    Di girasole0411 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-2012, 15:35
  3. Come recuperare le mie foto da facebook?
    Di Coira nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-04-2011, 22:10
  4. recuperare risposte
    Di Mariabella nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-01-2011, 19:48
  5. Recuperare alcuni schemi
    Di Mariabella nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-01-2011, 18:51

Chi Ha Letto Questa Discussione: 1

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •