Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: SOS scarpette neonato

  1. #1
    Beagle è offline Utente novello
    Data Registrazione
    11-12-2011
    Messaggi
    5
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito SOS scarpette neonato

    Buongiorno a tutte! Una domanda da principiante:maglia:

    Ho appena realizzato delle scarpette per la neonata nipotina di un'amica: Il modello che ho seguito (come anche molti altri che ho trovato in rete) prevedeva, per la tomaia, di lavorare le maglie centrali, tenendo in attesa sul ferro quelle ai lati, che poi andavano man mano riprese: sul dritto del lavoro, lavorando insieme l'ultima delle maglie centrali con la prima delle maglie in attesa, sul rovescio, accavallando l'ultima maglia centrale sulla prima delle maglie in sospeso. Queste maglie "accavallate" hanno creato sulla scarpina una specie di "cordone" abbastanza brutto... allora vi chiedo: cosa avrò sbagliato? Forse vanno accavallate in un modo particolare? Ma se avessi lavorato due maglie insieme anche al rovescio non sarebbe stato meglio?

    Ora queste scarpine rimarranno così, perchè la bambina è nata con un paio di settimane in anticipo e gliele voglio dare... però... per un'altra volta... magari potrebbe arrivare anche a me un nipotino o una nipotina e vorrei essere preparata...

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

  2. #2
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    ciao Beagle e benvenuta in mondo maglia.

    Vedo che sei una nuova utente, ti consiglio di leggere con attenzione i mostri regolemanti (li trovi in ogni sezione che visiti).

    Per quanto riguarda la tua richiesta, devo dire che è un po' che non lavoro le scarpine tradizionali, ma se non ricordo male io ho sempre lavorato due maglie insieme a rovescio e non mi sono mai trovata male............. E' difficile dirti di più senza vedere il modello di cui ha iseguito la spiegazione, comunque direi che ti convenga fare una prova con la variante della lavorazione di due maglie insieme a rovescio: se dovessi avere ragione tu, avresti già un paio si scarpette pronte per il nipotino/a che dovesse arrivare. Ciao, Marina
    Marina :maglia:
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

  3. #3
    Beagle è offline Utente novello
    Data Registrazione
    11-12-2011
    Messaggi
    5
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Grazie, Marina! Farò qualche prova, con calma, come mi consigli tu.
    Però forse ho capito l'errore: il Forum (davvero bello e ben organizzato: complimenti!) mi ha fatto vedere delle discussioni simili alla mia e ho scoperto che la maglia che accavallo va passata senza lavorarla. Io, invece, la lavoravo normalmente e forse è questa maglia "in più" che crea quel brutto "cordone"... proverò anche questo, poi vi faccio sapere!

    Grazie ancora!

  4. #4
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beagle Visualizza Messaggio
    Grazie, Marina! Farò qualche prova, con calma, come mi consigli tu.
    Però forse ho capito l'errore: il Forum (davvero bello e ben organizzato: complimenti!) mi ha fatto vedere delle discussioni simili alla mia e ho scoperto che la maglia che accavallo va passata senza lavorarla. Io, invece, la lavoravo normalmente e forse è questa maglia "in più" che crea quel brutto "cordone"... proverò anche questo, poi vi faccio sapere!



    Grazie ancora!
    Si forse il tuo errore può essere questo ... quando fai un accavallato semplice la prima maglia la passi senza lavorarla, la seconda la lavori come richiesto dal tuo lavoro, a questo punto accavalli la maglia passata sopra quella appena lavorata .....sono contenta che tu abbia risolto.........
    Ciao, Marina
    Marina :maglia:
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

Discussioni Simili

  1. scarpette neonato all'uncinetto
    Di Brida79 nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 18:53
  2. Scarpette neonato in cotone ai ferri
    Di lucianayarina nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-03-2013, 15:55
  3. scarpette neonato
    Di bigi nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-2012, 19:47
  4. scarpette neonato mi sono arenata in questo passaggio
    Di elisabetta66 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-04-2011, 08:10
  5. scarpette e cappellino neonato
    Di sarmauri nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-10-2010, 13:18

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •