Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Scialletti

  1. #1
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Fiorella non abbatterti, ci sono tanti modi per fare una mantellina ad un anziona, alcuni veramente semplici che non necessitano di strumenti sofisticati ma solo dei ferri tradizionale e di un paio di gomitoli di lana.

    Un modo semplice potrebbe essere questo:

    Monti un numero di maglie sufficiente per avere la lunghezza della mantellina (non posso dirtelo ora perchè dipende dal filato e dai ferri che usi)
    Mettiamo che questi punti siano 80 (è solo un'ipotesi) Tu lavori una decina di giri a punto legaccio, sempre a diritto per capirci. Dall'undicesimo giro lavori così: 70 punti a diritto, giri il lavoro 70 punti a rovescio (in poche parole non hai lavorato il ferro per intero, ma solo una parte, tralasciando le ultime 10 maglie). Giri di nuovo il lavoro e lavori solo i primi 6o punti, torni indieto e riparti lavorando solo su 50, poi su 40 poi su 30, poi su venti. A questo punto fai un ferro intero, lavorando tutte quante le maglie che hai a disposizione, torni indietro e ricominci prima 70, poi 60........
    Questa è la mantellina classica, quella di cui abbiamo parlato, ho chiesto conferma ad una mia cliente un pò su con gli anni.
    Questo tipo di lavorazione prevede però un bordo di finitura all'uncinetto.
    Se non sai usare l'uncinetto puoi ovviare al problema in questo modo: lavora sempre i primi e gli ultimi punti della riga a diritto (per ultimi intendo dal 76 a 80). Lo scialle si termina sempre con 10 ferri a maglia legaccio.

    Fai una cosa prova a montare una ventina di maglie e a lavorare prima 15 maglie poi 12, poi 9, poi 6 poi una riga inetra e vedi cosa viene fuori.

    Non ti spaventare è facile facile vedrai...... un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  2. #2
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito Scialletti

    Ciao Ragazze, io ho trovato questo libro, in cui si spiegano vari tipi di scialletti:
    Scialletti-0-jpg
    Se pensate che possa esservi utile - anche in vista del nostro progetto per le nonnine della casa di riposo - ditemelo e cercherò di metterlo online...........

    Ne approfitto anche per lanciare un'idea: non potremmo crearci una "libreria" di libri e rivistre da consultare all'occorrenza, un po' come è stato fatto per la sezione punto croce? Che ne dite - soprattutto che ne dicono le moderatrici?

    Ciao a tutte!!! Marina
    Ultima modifica di marinasmn; 24-11-2010 alle 11:06

  3. #3
    L'avatar di enfant
    enfant è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Messaggi
    936
    Grazie
    1,090
    Ringraziato 557 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Anche se in questo momento mi sto impegnando in lavori vari all'uncinetto lo trovo utile!!!anzi utilissimo
    anche per il progetto!!
    Ciao e grazie

  4. #4
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marinasmn Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazze, io ho trovato questo libro, in cui si spiegano vari tipi di scialletti:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 0.jpg 
Visualizzazioni: 46 
Dimensione: 96.4 KB 
ID: 136712
    Se pensate che possa esservi utile - anche in vista del nostro progetto per le nonnine della casa di riposo - ditemelo e cercherò di metterlo online...........

    Ne approfitto anche per lanciare un'idea: non potremmo crearci una "libreria" di libri e rivistre da consultare all'occorrenza, un po' come è stato fatto per la sezione punto croce? Che ne dite - soprattutto che ne dicono le moderatrici?

    Ciao a tutte!!! Marina
    fatto!!! Abbiamo la discussione http://www.megghy.com/forum/f49/libr...2-a-20347.html
    Aggiungi pure quello che pensi possa essere interessante. Un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  5. #5
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Perfetto! Ho già aggiunto un libro di modelli maglia per bimbi, oggi aggiungerò anche quello degli scialli................

    Felice di essere utile! Ciao a tutte! Marina

  6. Per questo Post, l'utente marinasmn e' stato ringraziato da:

    tulipanobianco (26-11-2010)

  7. #6
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Fatto, ora abbiamo anche gli scialletti in libreria............... Ciao a tutte! Marina

  8. I seguenti 2 utenti ringraziano marinasmn per questa discussione:

    tulipanobianco (26-11-2010)

  9. #7
    Nick-name Guest

    Predefinito

    che bello, speriamo che altre utenti collaborino per la libreria!!!!! ciaoooo

  10. #8
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Ciao anche a te e buon fine settimana a tutte! Marina

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •