Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: richiesta per giacca inserita nella raccolta modelli donna

  1. #1
    FrancescaPG è offline Utente novello
    Data Registrazione
    13-02-2011
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito richiesta per giacca inserita nella raccolta modelli donna

    Salve a tutte!!!
    Io vorrei rifare questa giacca, però con i ferri n. 5 e mi servirebbe la taglia 38-40 (il mio giro seno è 87cm). Mi aiutate a capire come si fanno i calcoli per adattare gli schemi alle proprie esigenze???
    Grazie infinite...

    Citazione Originariamente Scritto da ajroldi Visualizza Messaggio
    MANTELLA CON MANICHE


  2. #2
    Nick-name Guest

    Predefinito

    ciao,

    vedo che sei nuova, prima di inserire le tue richieste dovresti leggere il regolamento di ogni sezione.
    Dentro le raccolte non bisogna rispondere o porre domande, questo per mantenere le raccolte compatte, sono già abbastanza lunghe.
    La prossima volta apri una nuova discussione dove inserisci la tua domanda, oggi l'ho fatto io.
    Questo vale anche per le scuole maglia e anche per la libreria della maglia.

    Per adattare il modello fai così esegui un campione , monta 20 maglie e lavora fino a fare un quadrato, con la lana e i ferri che intendi usare, poi lo chiudi, lo lavi e una volta asciutto lo sfumi leggermente con il vapore del ferro.
    Come puoi vedere c'è lo schema grafico con le misure, calcola quanti campioni ti servono per arrivare alle misure indicate.
    E' l'unico modo, ogni lana ha una sua resa e inoltre devi tenere conto anche della tua mano nel lavorare, se lavori morbido o se lavori stretto...
    E' impossibile indicare un numero di maglie preciso, ognuno di noi ha una mano diversa e quindi il campione può risultare più grande o più piccolo...e il numero di maglie ovviamente cambia

    ciaooo

    barbara

  3. #3
    FrancescaPG è offline Utente novello
    Data Registrazione
    13-02-2011
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Ops! si è vero, scusami tantissimo!!!! Ok, grazie mille delle dritte. Solo una cosa però ancora non mi è chiara. Lo schema che si trova nelle istruzioni presenta le misure in cm, quelle sono "assolute" o si riferiscono alla taglia 42? casomai dovessi aggiustare pure quelle, dovrei considerare circa 2 cm in larghezza e 1 cm in lunghezza di meno? sempre per una taglia 38-40

  4. #4
    Nick-name Guest

    Predefinito

    ciao, sì in genere la differenza è quella.. dipende poi anche se lo preferisci morbido o giusto giusto....

    Mi raccomando poi facci sapere
    a lavoro finito puoi inserire le foto dei tuoi progetti nella sezione Vetrina, apri una nuova discussione e la intitoli I lavori di...FrancescaPG, e lì poi ci metterai le foto dei tuoi lavori...

    a presto

  5. #5
    FrancescaPG è offline Utente novello
    Data Registrazione
    13-02-2011
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Si, senz'altro!!! Un' ultimissima cosa ancora mi devi chiarire... cioè se fare un discorso di questo tipo potrebbe essere giusto. Per diminuire di una taglia un modello, potrebbe andare bene seguire lo schema indicato usando però ferri di almeno 2 misure inferiori? Faccio un esempio: ho il modello di un maglione taglia 42 ferri 6, se usassi lo stesso schema coi ferri 4, potrei aver diminuito all'incirca di una taglia? oppure proprio non è il modo adatto di fare i conti...

  6. #6
    Nick-name Guest

    Predefinito

    ciao,
    potrebbe anche andare bene, però potresti anche trovarti a dover disfare tutto o quasi tutto perchè troppo piccolo o magari troppo grande se la lana cede molto.... quando ci sono aggiustamenti di questo tipo io preferisco fare il campione

    al limite fai il campione con i ferri del 4 così sei sicura di averci azzeccato, il problema è che molto spesso la lana lavandola cede, non tutti i tipi di lana reagiscono in questo modo, per esempio la lana corallina , è un tipo di lana per bambini , una volta lavata cede così come la merinos, ma non tutte le marche di marinos cedono.

    per questo ti consiglio sempre il campione , lavato e fumato con i ferro.... così sei certa delle misure

    Ti garantisco una cosa però, tutte, anche le più esperte, disfano e rifanno non c'è nulla di strano... è una cosa da mettere in conto....

    ciaooo

  7. #7
    FrancescaPG è offline Utente novello
    Data Registrazione
    13-02-2011
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Grazie di nuovo! si infatti azzeccare la taglia è difficile...io mi sono trovata un po' male con la lana Gatto Misina. E' un bel filato, bei colori, ma dopo lavata si assottiglia e il lavoro perde consistenza, quasi neanche tiene più caldo

  8. #8
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Ciao una dritta, quando vuoi realizzare un modello con un tipo di fialto diverso da quello indicato, devi guardare la metratura del gomitolo, sulla fascetta trovi oltre al peso in gr anche quanti metri ha il gomitolo o matassa, e confrontalo con il filato indicato nel modello che hai scelto, nei modelli pubblicati su libri e riviste di solito indicano oltre alla marca del filato anche la metratura .

    Se segui queste indicazioni ci azzecchi sempre.

    Ciaoo
    Ultima modifica di Nick-name; 05-04-2011 alle 07:09 Motivo: correz battitura

Discussioni Simili

  1. Raccolta modelli 0-3 anni
    Di manuela62 nel forum Modelli a Maglia
    Risposte: 255
    Ultimo Messaggio: 31-10-2017, 13:32
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 10:53
  3. Come copiare la spiegazione nella raccolta punti
    Di skelly nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-06-2011, 14:18
  4. richiesta per giacca inserita nella raccolta modelli donna
    Di FrancescaPG nel forum Modelli a Maglia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-04-2011, 07:09
  5. Richiesta aiuto per modello cappellino rosso nella raccolta schemi bimbi
    Di katia28 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-01-2011, 14:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •