Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Mi aiutate con i bordi???

  1. #1
    L'avatar di Coira
    Coira è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    13-04-2011
    Località
    Vitulazio (Caserta)
    Messaggi
    1,600
    Grazie
    227
    Ringraziato 283 volte in 252 Discussioni

    Predefinito Mi aiutate con i bordi???

    Mi spiego nei miei lavori a maglia mi capita di dover fare dei bordi a legaccio, a punto riso o altro ma questi bordi sempre e puntualmente si ripiegano su loro stessi!!!
    Ho provato (insegnatomi da una suora) a fare delle maglie di contrasto tra il bordo e la parte lavorata a rasato ma niente, ho provato a farli più larghi delle solite 4/5 maglie ma tutto inutile.
    Voi avete un metodo particolare? Se si ditemelo per favore perchè ho mezzo rovinato uno scialle destinato alle persone anziane........ ho lavato il capo, fatto asciugare e STIRATO.........ma la lana ha perso tutta la sua elasticità!!!
    Parlerò con Barbara per sapere se inviare lo stesso o no!!!!

  2. #2
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Ciao, i bordi per non arrotolarsi su se stessi devono essere lavorati con punti che non si arrotolano, ovvero legaccio, grana di riso , coste .

    per gli indumenti prova a lavorarlo con ferri di mezzo numero inferiore a quello che userai per la lavorazione del capo.
    Dopo aver montato le maglie devi iniziare subito nel ferro successivo a lavorare il punto legaccio o grana di riso, non capisco proprio come possa succedere l'arrotolamento.

    per gli scialli, il capo non va assolutamente stirato, ma bloccato, altrimenti la fibra perde elasticità.
    lavo lo scialle, lo strizzi dentro un asciugamano e po devi stendere su un mollettone dandogli la forma che desideri, e quindi bloccato con degli spilli e fatto asciugare in piano in questo modo.

    Lezioni di maglia: 5. terminare il lavoro

    Qual è il metodo migliore per bloccare il lavoro a maglia? | Italiano

    il gomitolo di lana: BLOCCARE I LAVORI


    Bloccaggio:

    dopo aver nascosto tutti i fili all’interno del lavoro (Ndt: aiutatevi infilando ogni filo in un ago da lana e facendoli entrare sotto i punti sul retro del lavoro, oppure fate la stessa cosa servendovi di un uncinetto)

    mettete lo scialle a bagno in una soluzione di acqua e detersivo per capi delicati e lasciatevelo in ammollo per una ventina di minuti , risciacquate bene ( Ndt: io riduco i tempi di ammollo e metto l’ammorbidente nell’ultimo risciacquo, poi metto lo scialle a perdere acqua sullo stendino, oppure, se c’è vento, lo metto dentro un…colapasta nel lavatoio!) e avvolgetelo in un asciugamano per eliminare l’eccesso di acqua.

    Bloccate lo scialle con attenzione utilizzando spilli inossidabili.

    Ndt: guardate la foto dello scialle finito per posizionare bene gli spilli. Sul bordo superiore, con il metro misurate le due metà dello scialle a partire dal punto centrale e fate in modo che le due misure siano uguali. Tirate abbastanza il lavoro, ma non troppo. I punti devono allargarsi bene, ma non devono deformarsi. Io effettuo il bloccaggio su un tavolo coperto di asciugamani, ma non è la soluzione ottimale. Sarebbe meglio utilizzare i tappetini-puzzle in plastica per bambini e i cosiddetti fili per bloccaggio (blocking wires) , che indubbiamente accelerano enormemente l’operazione.

    Sbloccate lo scialle quando si sarà perfettamente asciugato e solo adesso tagliate i fili che avevate nascosto.
    IL FILO CHE CREA: Undine shawl: traduzione in italiano


    in questi video e blog che ti ho segnalato troveri spiegazioni cettagliate su come bloccare il lavoro e su come chiudere correttamente le maglie.

    ciaoooo

  3. #3
    Nick-name Guest

    Predefinito

    ho spostato la tua richiesta qui, dentro la sezione richieste lavori a maglia, ciao e buon lavoro

    Barbara
    Ultima modifica di Nick-name; 11-06-2011 alle 06:57 Motivo: corretto e modificato post

  4. Per questo Post, l'utente Nick-name e' stato ringraziato da:

    Coira (11-06-2011)

  5. #4
    L'avatar di Coira
    Coira è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    13-04-2011
    Località
    Vitulazio (Caserta)
    Messaggi
    1,600
    Grazie
    227
    Ringraziato 283 volte in 252 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Barbara........... lo so che non vanno stirati ma mi faceva dannare!!!!!
    Cmq io seguo sempre tutto ciò che hai detto..... i bordi non posso lavorarli con ferro inferiore in quanto è attaccato al lavoro!!!!
    Poi i miei bordi sono sempre a legaccio, o a coste, o a riso.............ma cmq si girano!!!!
    Il bloccaggio l'ho fatto per tutti gli scialli ma cmq non mi è piaciuto........non si sono distesi bene tra bordi e lavoro e una volta tolti gli spilli è tornato quasi normale!!!!
    Infine che ci faccio adesso con lo scialle per gli anziani stirato??????

  6. #5
    Nick-name Guest

    Predefinito

    mandalo lo stesso se vuoi puoi mandarlo ame ho qui anche quello di Delfina, una volta finita la coperta per le gambe li invio tutti e tre.....

  7. Per questo Post, l'utente Nick-name e' stato ringraziato da:

    giusygio (08-07-2011)

  8. #6
    L'avatar di Coira
    Coira è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    13-04-2011
    Località
    Vitulazio (Caserta)
    Messaggi
    1,600
    Grazie
    227
    Ringraziato 283 volte in 252 Discussioni

    Predefinito

    Ok allora...........scusa la domanda ma una copertina per le gambe che misure deve avere????

  9. #7
    Nick-name Guest

    Predefinito

    http://www.megghy.com/forum/f86/prog...rri-20571.html

    qui trovi tutte le informazioni che ti servono

    ciaooo

  10. Per questo Post, l'utente Nick-name e' stato ringraziato da:

    Coira (12-06-2011)

Discussioni Simili

  1. Bordi asciugamani - schemi e link
    Di Lo Staff nel forum Archivio degli argomenti
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 01-09-2022, 07:10
  2. Mi aiutate o meglio aiutate la mia mamma!!
    Di Exelgirl nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2011, 22:46
  3. Mi aiutate o meglio aiutate la mia mamma!!
    Di Exelgirl nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-12-2011, 17:57
  4. mi aiutate per piacere...
    Di ekka79 nel forum Uncinetto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-06-2011, 08:16

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •