Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: maniche a pipistrello

  1. #1
    sandrasak è offline Utente novello
    Data Registrazione
    08-01-2011
    Messaggi
    4
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito maniche a pipistrello

    Ho visto una maglia in un negozio, bella e molto cara. Allego due brutte foto che sono riuscita a fare. Non riesco a capire come fare le maniche, che sembra si arriccino davanti vicino al bordo che si abbottona. C'è anche una cucitura nel mezzo dietro.
    Il bordo dalla vita in giù è a coste 2/2, sopra di questo il punto diventa una costa 2/2 alternata ad una treccia.


    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

    qualcuno mi può aiutare?

    sandrasak

  2. #2
    Nick-name Guest

    Predefinito




    Il modello manica a pipistrello potrebbe essere questo, come impostazione, un bordo alto a coste 2/2 e poi si inizia il punto che a quanto ho visto potrebbe essere una cosa del genere:

    4 dir 2 rov, treccia di 4 punti, 2 rov 4 dir, treccia di 4 punti, 2 rov....... ecc

    A mio avviso, non sono le maniche che si arricciano sul bordo dell'apertura davanti, è un effetto ottico, mi dici che c'è una cucitura dietro, potrebbe anche essere fatto in due pezzi.

    potrebbe essere così:
    2 pezzi di forma tipo trapezio con coste e trecce alternate, il lavoro e il senso della treccia è iniziato dalla base più corta del trapezio, aumentando ai lati per formare la diagonale che sarà poi la manica a pipistrello, poi si continua dritto per circa 30 cm e da una parte si deve formare la scollatura del davanti, mentre l'altro lato si continua dritto (metà dietro) si cuce il fianco e il sottomanica, si cuce il mezzo dietro di questa specie di trapezio per circa la metà del lato lungo, si riprendono i punti dei due davanti e del dietro e si lavora a coste 2/2 per 25-30 cm.
    in ultimo si riprendono con i ferri lunghi tutte le maglie del bordo davanti e si lavora sempre a costa 2/2 per formare il bordo del cardigan .

    io posso solo darti questa spiegazione, ti ho anche fatto uno schemino, non chiedermi quante maglie montare perchè il numero di mglie dipende da troppi fattori:
    maniche a pipistrello-16-10-2010-001-jpg


    grossezza del filato, se vuoi un tessuto compatto o soffice e il tuo modo di lavorare.


    Spero di esserti stata utile......

  3. #3
    sandrasak è offline Utente novello
    Data Registrazione
    08-01-2011
    Messaggi
    4
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    grazie delle indicazioni e complimenti per la velocità della risposta! Proverò a studiare le tue indicazioni, magari facendomi un modello su carta. Non ho problemi con le proporzioni, l'importante è capire la tecnica da usare. Se realizzerò la maglia, ti farò sapere il risultato.
    s

  4. #4
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    ciao e benvenuta

    anche questa potrebbe essere un'idea simile

    Poncho/top DROPS lavorato a maglia in ”Alaska” con coste e punti traforati. Dal S al XXXL ~ DROPS Design

    dai un'occhiata.

    un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  5. #5
    sandrasak è offline Utente novello
    Data Registrazione
    08-01-2011
    Messaggi
    4
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito pipistrello continua...

    Concettualmente la maglia vista assomiglia di più a quella di mammagiulietta perchè le coste e trecce pasrtono dal bordo in vita e salgono verticalmentee, forse solo apparentemente, parallele. Non riesco a capire come fare le diminusioni per il davanti e il dietro e al contempo mantenere la maglia a coste, comunque se non lo scopro, farò qualcosa tipo la maglia proposta da mammagiulietta. Grazie!

  6. #6
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sandrasak Visualizza Messaggio
    Concettualmente la maglia vista assomiglia di più a quella di mammagiulietta perchè le coste e trecce pasrtono dal bordo in vita e salgono verticalmentee, forse solo apparentemente, parallele. Non riesco a capire come fare le diminusioni per il davanti e il dietro e al contempo mantenere la maglia a coste, comunque se non lo scopro, farò qualcosa tipo la maglia proposta da mammagiulietta. Grazie!

    L'unico modo per eseguire diminuzioni sulla maglia a coste è passare ad esempio da una lavorazione a coste 4-4 e andare a una a coste 3-3, oppure puoi limitarti ad eseguire le diminuzioni lateralmente, in questo caso una costa tenderà a scomparire. Il modello che ti ho proposto può essere eseguito anche a coste ma dovrai montare un numero di maglie maggiori perchè quel tipo di lavorazione tende a stringere.

    Io ho fatto quel modello per mia figlia, portando però alcune modifiche in cosro d'opera. Il risultato è stato molto soddisfacente.

    Un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

Discussioni Simili

  1. maniche a pipistrello
    Di resy nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 22:40
  2. maniche top-down
    Di casamiacasamia nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-10-2013, 14:45
  3. Schema cucito maglia - manica a pipistrello
    Di funga nel forum Moda Taglio e Cucito
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-05-2013, 08:23
  4. Maglia con maniche a pipistrello
    Di stardust nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-12-2010, 21:45
  5. Le maniche
    Di mamablu nel forum Moda Taglio e Cucito
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-2010, 09:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •