Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: come cucire un lavoro a punto coste e come finire il collo di un poncho

  1. #1
    elisabetta66 è offline Utente
    Data Registrazione
    02-04-2011
    Messaggi
    10
    Grazie
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito come cucire un lavoro a punto coste e come finire il collo di un poncho

    ciao a tutte spero di essere nella sezione giusta,

    .....oggi ho finito una mutandina per neoanato. Lavoro a maglia da meno di un mese :-) è filato tutto liscio perchè ho fatto il cintino a punto coste e poi a maglia rasata seguendo le istruzioni anche le sgambature sono venute bene, ma sono arrivate le dolenti note, le cuciture! dai vidio trovati su internet le parti cucite su maglia rasata sono venuti bene, ma le cuciture fatte sul cintino sono mostruose. Qualche anima pia mi può spiegare come fare a cucire le costine?

    Altro lavoro terminato sempre oggi, è un poncho per una bambina di pochi anni, ho fatto un modello semplice tutto dritto su due rettangoli, qui per le cuciture non ho avuto problemi è il colletto che è venuto molto largo, mi è stto detto di fare il punto gambero all'uncinetto, ma io appena so usare i ferri, sapete dirmi cosa devo fare?

    ....in questi giorni ho parecchio tempo libero e mi diverto a fare cose piccole e facili

    EElisabetta

  2. #2
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Ciao Elisabetta,

    per il collo del poncho io farei in questo modo, riprendi con i ferri le maglie della scollatura, lavori qualche ferro normalmente, poi nel ferro successivo diminuisci le maglie che secondo te sono superflue, distribuendo le diminuzioni in modo uniforme per tutto il ferro.
    Puoi riprendere le maglie con il ferro circolare, mettendo un segnapunto per segnare l'inizio del giro, quindi arrivata all'altezza desiderata intrecciare tutte le maglie, se invece usi i ferri dritti riprendi le maglie dal davanti e anche dal dietro, lavori i due pezzi separatamente, e una volta terminati li cuci uno all'altro ai lati.

    Di seguito dei video su come riprendere le maglie....

    Vidos d'initiation DROPS ~ DROPS Design
    Vidos d'initiation DROPS ~ DROPS Design
    Vidos d'initiation DROPS ~ DROPS Design

    per le cuciture ho inserito nella raccolta video tutorial dei video dove si spiega come realizzare le cuciture.....
    http://www.megghy.com/forum/f148/rac...l-21299-2.html


    facci sapere se ti sono stati utili.....

  3. Per questo Post, l'utente Nick-name e' stato ringraziato da:

    elisabetta66 (14-04-2011)

  4. #3
    elisabetta66 è offline Utente
    Data Registrazione
    02-04-2011
    Messaggi
    10
    Grazie
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Barbara,

    scusa approfitto della tua gentilezza, ma sono un pochino imbranata sia al pc che con il lavoro a maglia.

    I video che mi hai segnalato li avevo già visionati ieri sera anche su you tube. Non ho trovato nulla che mi potesse servire. L'unico che parla di maglia a coste èil seguente: il cucitura a punto maglia 2 . Da quello che ho capito, si stratta di chiudere dei punti ancora montati sui ferri. Io devo cucire i laterali di una mutandina di un neonato. La parte superiore del cinturino è lavorato a punto coste il resto a maglia rasata. per la maglia rasata non ho avuto problemi le cuciture non si vedono sono solo i 5 centimetri superiori lavorate a punto coste che visivamente non mi piacciono.

  5. #4
    Nick-name Guest

    Predefinito

    ciao elisabetta, senti allora se vuoi un lavoro fatto bene dovresti cucire gli ultimi 5 cm a punto amglia, la cucitura rimane invisibile e piatto, non crea spessore, è particolarmente indicata per i capi lavorati con lana grossa.
    Io lo uso spesso perchè non mi piacciono le cuciture per esempio sulle spalle....

    però il punto maglia su maglia rasata è diverso da quello sul punto legaccio o rovescio

    YouTube - Grafting Garter Stitch (Kitchener) video grafting su legaccio

    How to Knit Invisible Stitches Grafting: 5 steps (with pictures) - wikiHow graftin su maglia rasata

    How to knit the Stockinette stitch and variations in stitches | Video « Wonder How To video grafting su maglia rasata

    prova, se impari in questo modo, è decisamente un buon inizio e il risultato è garantito.....

    hai fatto bene a postare questo tuo quesito, e anzi invito anche le altre utenti a scrivere qui se hanno dubbi su qualche tecnica, queste spiegazioni non servono solo al singolo individuo, ma a tutte...

    grazie a tutte

    barbara

  6. I seguenti 2 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    elisabetta66 (15-04-2011), Francy77 (15-04-2011)

  7. #5
    elisabetta66 è offline Utente
    Data Registrazione
    02-04-2011
    Messaggi
    10
    Grazie
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Ciao a tutte,

    ho appena finito di cucire il mio 1° lavoro. E' stata una faticaccia, ma alla fine è venuto abbastanza sodisfacente. Girando su internet ho trovato il punto materasso questo video mi ha convinta YouTube - Il punto materasso.wmv, non si vede benissimo ma rendeva l'idea di cosa volessi ottenere, ne ho anche trovati di migliori YouTube - Mattress Stitch ve li voglio passare magari potranno esservi utili in futuro. Tra qualche giorno inizierò le famose scarpette per cui preparatevi sarò il vostro tormento *____*

    Elisabetta

  8. #6
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Grazie Elisabetta,

    ho inserito i link da te segnalata nella sezione scuola di maglia, raccolta videotutorial.......

    ma altro che tormento dai !!!! ... sarà un piacere! grazie per la tua partecipazione..
    Ultima modifica di Nick-name; 18-04-2011 alle 06:19 Motivo: correz errore

Discussioni Simili

  1. macchina da cucire a punto croce!!!
    Di rosiline nel forum Punto Croce
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-10-2012, 10:53
  2. mi serve schema per poncho con collo
    Di barima nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-11-2011, 08:09
  3. collo a coste
    Di graveglia nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-2011, 18:48
  4. punto croce come lavoro si può?
    Di linda79 nel forum Punto Croce
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-2011, 15:16
  5. Cerco consiglio per finire un lavoro
    Di Farfallina16 nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-10-2008, 19:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •