Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Aiuto prima copertina

  1. #1
    blackbirdknight è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    24-05-2013
    Località
    Trieste
    Messaggi
    234
    Grazie
    115
    Ringraziato 140 volte in 107 Discussioni

    Predefinito Aiuto prima copertina

    Ciao a tutte. Ho fatto la prima copertina ai ferri della mia vita. Il primo lavoro ai ferri in assoluto. Lo schema è abbastanza semplice e si chiama Soffio di menta (si trova facilmente in google o in ravelry per chi ha l'account). La mia domanda è: c'è un modo per rifinire i bordi, in particolare quello dove si sono montate le maglie? Essendo il primo lavoro la tensione non è proprio uniforme e ci sono delle maglie un po' più larghe e altre più strette. Come si lavorano i bordi? Ai ferri? Devo prendere l'uncinetto? Che faccio?
    Altre domande: si nascondono i fili prima o dopo aver bloccato il lavoro? La coperta è in acrilico. Posso anche bloccarla a vapore?

    GRAZIE!

  2. #2
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    ciao Chiara, se è il modello di Mirella Lilli lo trovi anche qui sul forum, ed è già lavorato con il bordo a legaccio...guarda un po' http://www.megghy.com/forum/f149/cop...nna-20364.html al post #3

  3. Per questo Post, l'utente deborah e' stato ringraziato da:

    roby60 (21-01-2016)

  4. #3
    L'avatar di roby60
    roby60 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    01-05-2012
    Località
    Genzano di Roma (Rm)
    Messaggi
    1,510
    Grazie
    895
    Ringraziato 933 volte in 692 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Chiara, come ha già scritto Deborah la copertina in questione aveva i bordi lavorati a legaccio...come mai se hai seguito le istruzioni, come presumo visto il punto, li hai omessi???Oramai le cose da fare sono due: o riprendi le maglie e fai il bordo a legaccio oppure opti per un bordo all'uncinetto, comunque se fai il bordo ai ferri le maglie le devi riprendere con l'uncinetto. Per quanto riguarda le maglie irregolari dovrai aggiustarle quando le ripendi e scusami ma non mi è chiaro cosa intendi per bloccare il lavoro...io i fili li nascondo una volta terminato tutto il lavoro. Poi ti consiglio di lavare la copertina in modo che si uniformi la lavorazione e poi di stirarla man non con troppo vapore anche se è acrilica altrimenti rischi di appiattirla troppo , Spero di esserti stata utile...facci sapere

  5. Per questo Post, l'utente roby60 e' stato ringraziato da:

    deborah (21-01-2016)

  6. #4
    blackbirdknight è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    24-05-2013
    Località
    Trieste
    Messaggi
    234
    Grazie
    115
    Ringraziato 140 volte in 107 Discussioni

    Predefinito

    Ok, mi sono spiegata male. Il bordo legaccio l'ho fatto. Diciamo che ai lati e il bordo di chiusura sono venuti decenti. Però a causa dell'irregolarità di tensione nel mettere le maglie sul primo ferro (autodidatta su siti in inglese, non so come si dica questa cosa in italiano!) il bordo di inizio è un po' bruttino. Allora, seguendo i consigli, prima provo a lavarla e vedo se tutto si uniforma, poi nel caso vi ricontatto! Ah si, bloccare il lavoro mi sa che è un inglesismo. Mettere in forma?

  7. Per questo Post, l'utente blackbirdknight e' stato ringraziato da:

    deborah (21-01-2016)

  8. #5
    L'avatar di roby60
    roby60 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    01-05-2012
    Località
    Genzano di Roma (Rm)
    Messaggi
    1,510
    Grazie
    895
    Ringraziato 933 volte in 692 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackbirdknight Visualizza Messaggio
    Ok, mi sono spiegata male. Il bordo legaccio l'ho fatto. Diciamo che ai lati e il bordo di chiusura sono venuti decenti. Però a causa dell'irregolarità di tensione nel mettere le maglie sul primo ferro (autodidatta su siti in inglese, non so come si dica questa cosa in italiano!) il bordo di inizio è un po' bruttino. Allora, seguendo i consigli, prima provo a lavarla e vedo se tutto si uniforma, poi nel caso vi ricontatto! Ah si, bloccare il lavoro mi sa che è un inglesismo. Mettere in forma?
    Dopo che l'hai lavata se le maglie dell'inizio lavoro rimangono così, secondo me l'unica soluzione è fare un giro di maglia bassissima per uniformarle e per non far notare la differenza con quello di chiusura. Se pensi sia più carino come effetto visivo eseguilo anche su questo. Comunque, qualsiasi cosa voglia dire bloccare, il mio consiglio è di non usare troppo vapore stirando

  9. Per questo Post, l'utente roby60 e' stato ringraziato da:

    deborah (24-01-2016)

Discussioni Simili

  1. Prima volta... che faccio una copertina!
    Di danirigby nel forum Altri Ricami
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-07-2014, 09:37
  2. copertina per culletta prima nascita
    Di adriana caporlingua nel forum Punto Croce
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-02-2013, 08:00
  3. la mia prima copertina patchwork- sarahgiani
    Di Sarahgiani nel forum Patchwork
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-04-2012, 18:00
  4. Cerchietti in feltro per capelli: la mia prima richiesta d'aiuto!
    Di dolci manie in pannolenci nel forum Feltro
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-02-2012, 15:50
  5. la mia prima copertina: gattamatta98
    Di gattamatta98 nel forum Il baule dei lavori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 11:20

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •