Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aiuto per cappello neonato :)

  1. #1
    sweet_fairy è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-08-2011
    Messaggi
    39
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Aiuto per cappello neonato :)

    Buongiorno amiche
    Devo realizzare questo cappellino ai ferri, sembra molto facile, per questo l'ho scelto Secondo voi con queste maglie di che misura viene? A me serve per un neonato, al massimo fino ai 3 mesi...
    Inoltre mi sorge un dubbio.. le prime 40 maglie qui le fa a diritto, poi inizia a diminuire ogni 4 maglie, ma mi chiedo, tra una diminuzione e l'altra devo continuare a punto dritto? ad esempio, la prima diminuzione c'è la prima diminuzione, poi l'altra è a 44 ferri... i 4 ferri intermedi devo lavorarli a diritto o devo continuare a diminuire? Magari per voi sarà una domanda stupida, ma non ho mai fatto un cappello in vita mia ^^
    Grazie a tutte! Baci
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Aiuto per cappello neonato :)-berretto-jpg  

  2. #2
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sweet_fairy Visualizza Messaggio
    Buongiorno amiche
    Devo realizzare questo cappellino ai ferri, sembra molto facile, per questo l'ho scelto Secondo voi con queste maglie di che misura viene? A me serve per un neonato, al massimo fino ai 3 mesi...
    Inoltre mi sorge un dubbio.. le prime 40 maglie qui le fa a diritto, poi inizia a diminuire ogni 4 maglie, ma mi chiedo, tra una diminuzione e l'altra devo continuare a punto dritto? ad esempio, la prima diminuzione c'è la prima diminuzione, poi l'altra è a 44 ferri... i 4 ferri intermedi devo lavorarli a diritto o devo continuare a diminuire? Magari per voi sarà una domanda stupida, ma non ho mai fatto un cappello in vita mia ^^
    Grazie a tutte! Baci
    per la misura di questo cappellino, non essendoci delle indicazioni precise, non posso aiutarti. Il l'ho fatto usando la lana corallina baby della ditta ornaghi e ferri n.3 ed ho ottenuto proprio una taglia 3 mesi.

    Il cappellino è lavorato tutto a legaccio (sempre a diritto). Quando arrivi al ferro 40 (per facilitarti il conteggio considera che la maglia legaccio forma una cresta, se tu conti 20 creste sei al ferro 40) lavori così: 6 maglie a diritto, due maglie lavorate insieme sempre a diritto, 6 maglie diritto, 2 insieme a diritto prosegui fino alla fine del ferro.
    Ora continui a lavorare a diritto senza fare alcuna diminuzione per altri tre ferri, sei al ferro 44 procedi con le calature, 5 maglie a diritto e due maglie insieme a diritto, fino alla fine del ferro.
    Spero di averti chiarito un pochino le idee. Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  3. #3
    sweet_fairy è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-08-2011
    Messaggi
    39
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mammagiulietta Visualizza Messaggio
    per la misura di questo cappellino, non essendoci delle indicazioni precise, non posso aiutarti. Il l'ho fatto usando la lana corallina baby della ditta ornaghi e ferri n.3 ed ho ottenuto proprio una taglia 3 mesi.

    Il cappellino è lavorato tutto a legaccio (sempre a diritto). Quando arrivi al ferro 40 (per facilitarti il conteggio considera che la maglia legaccio forma una cresta, se tu conti 20 creste sei al ferro 40) lavori così: 6 maglie a diritto, due maglie lavorate insieme sempre a diritto, 6 maglie diritto, 2 insieme a diritto prosegui fino alla fine del ferro.
    Ora continui a lavorare a diritto senza fare alcuna diminuzione per altri tre ferri, sei al ferro 44 procedi con le calature, 5 maglie a diritto e due maglie insieme a diritto, fino alla fine del ferro.
    Spero di averti chiarito un pochino le idee. Giulietta
    Si, grazie, sei stata gentilissima... era il passaggio in grassetto quello di cui non ero sicura

  4. #4
    sweet_fairy è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-08-2011
    Messaggi
    39
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Secondo te posso sostituire il punto legaccio col punto normale? Tutto diritto da un lato e tt rovescio dall'altro? PEnso di si, e non penso di dover modificare le diminuzioni... alla fine cambia solo "lo stile" Che dici?


  5. #5
    trappy è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    25-01-2011
    Messaggi
    37
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 4 Discussioni

    Predefinito attenta all'altezza

    Citazione Originariamente Scritto da sweet_fairy Visualizza Messaggio
    Secondo te posso sostituire il punto legaccio col punto normale? Tutto diritto da un lato e tt rovescio dall'altro? PEnso di si, e non penso di dover modificare le diminuzioni... alla fine cambia solo "lo stile" Che dici?

    se passi da legaccio a maglia rasata tenendo lo stesso num di giri ottieni un cappello molto + alto, perchè la resa in altezza del legaccio è decisamente minore
    di quella della maglia rasata...
    però facendo un campione puoi capire come modificare il pattern!

  6. #6
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sweet_fairy Visualizza Messaggio
    Secondo te posso sostituire il punto legaccio col punto normale? Tutto diritto da un lato e tt rovescio dall'altro? PEnso di si, e non penso di dover modificare le diminuzioni... alla fine cambia solo "lo stile" Che dici?

    se sostituisci la maglia rasata al legaccio il risultato cambia molto. la maglia legaccio ha una resa differente dalla rasata, otterrai un tipico cappellino molto più lungo e non la calottina descritta in queste istruzioni





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  7. #7
    sweet_fairy è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-08-2011
    Messaggi
    39
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Ragazze riprendo questo post perchè è inutile aprirne un secondo uguale... secondo voi, usando questo schema come base, se volessi fare la maglia rasata ,come potrei modificarlo?
    Alcune mi hanno risposto dicendomi che con il punto rasato invece del punto legaccio il cappellino si svilupperebbe in lunghezza, perdendo la forma a cupoletta, quindi cosa potrei fare per non farlo "allungare" troppo?
    Posso diminuire le prime 40 girate? O magari lasciare meno spazio tra le diminuzioni? O entrambe? Esperte di cappelli, aiuto!

Discussioni Simili

  1. Aiuto misure corredino neonato
    Di anit nel forum Punto Croce
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-03-2015, 20:14
  2. svolgimento cappello aiuto
    Di teresadg nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-02-2014, 10:55
  3. Aiuto colori neonato fantasia
    Di graziag nel forum Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 17:32
  4. Aiuto per scarpine neonato azzurre
    Di annetta81 nel forum Modelli a Maglia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-03-2012, 09:35

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •