Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aiuto!! Copertina lana e seta lavata

  1. #1
    robertina83 è offline Utente
    Data Registrazione
    25-11-2010
    Messaggi
    21
    Grazie
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Aiuto!! Copertina lana e seta lavata

    Ciao a tutte! Vengo qui per chiedervi una grande cortesia. Se qualcuna di voi mi potrebbe aiutare ....
    Ho fatto una copertina per neonato, con lana merino baby bianca. Quando l'ho comprata mi ha detto che contiene anche seta...
    Finalmente dopo 2 mesi e mezzo di lavoro era finita e l'ho lavata. A mano con acqua fredda. Si e allargata tantissimo. Quasi doppia.Ho pensato con acqua calda si restringese un pochino. Niente. L'ho messa in lavatrice a 60 gradi. Sempre niente. Vi lascio delle foto per vedere di cosa parlo...forse qualcuna ha un idea...
    Ditemi che non l'ho persa...

    PS. Le prime due foto sono prima...e ultima dopo lavaggio.

    Aiuto!! Copertina lana e seta lavata-dsc05365-jpgAiuto!! Copertina lana e seta lavata-dsc05366-jpgAiuto!! Copertina lana e seta lavata-dsc05381-jpg

  2. #2
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Robertina e benvenuta

    E' abbastanza normale che con il lavaggio i capi fatti a mano si allarghino e cedino. nel tuo caso mi sempra un pò troppo, però.
    Che tipo di filato hai usato e che numero di ferri?
    L'unico consiglio che al momento mi sento di darti è provare a bloccarla ( è chiaro che questa operazione è da ripetere ogni qual volta la lavi).
    Bagnala con acqua fredda, togli l'acqua dolcemente senza torcere il lavoro. Avvolgila in una spugna e premi con le mani per fare uscire quanta più acqua possibile. Stendi la copertina in piano su una telo di spugna senza tirare conferendole una forma il più possibile regolare. Ferma con degli spilli la copertina alla spugna e lascia asciugare. In gene con questo sistema le cose si mettono un pochino a posto.
    Un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  3. #3
    robertina83 è offline Utente
    Data Registrazione
    25-11-2010
    Messaggi
    21
    Grazie
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Giulietta per la tua risposta.
    Ho usato lana merino baby da Dimar's filati. Mi dispiace perche non ho piu il foglio dell gomitolo. Pero non c'era niente scritto. Solo cosi. Dimar's filaati. LANA MERINO BABY. Cercando su internet questo mi sembra uguale a quello. Sublime BABY CASHMERE MERINO SILK DK K001 Shade 003 su eBay.it Wool Yarn, Knitting, Crafts

    Ho lavorato con feri 4,5.
    Aiuto!! Copertina lana e seta lavata-dsc05387-jpgQuesto mi e rimasti. Forse capisci un po il filato. Grazie mille.

  4. #4
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Robertina, è il problema del Merinos.
    E' un filato bellissimo e morbidissimo ma anche molto ritorto. Quando si lava cede molto per questo si tende ad usare ferri di mezzo numero inferiori a quelli consigliati. Se usi i circolari anche un numero meno.

    Purtroppo ora non puoi fare altro che provare il mio suggerimento!!!

    Un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

Discussioni Simili

  1. Consiglio su lana o cotone per copertina! :)
    Di paoletta2007 nel forum Uncinetto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 00:26
  2. Filati tinti a mano in modo naturale:lana & seta
    Di miriam p nel forum Uncinetto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-05-2014, 22:10
  3. Copertina culla in lana
    Di Ma12ri nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-02-2014, 01:06
  4. Copertina con tela aida in lana
    Di chanellina nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-02-2011, 16:30
  5. Copertina neonato : aida di lana ?
    Di ale3970 nel forum Punto Croce
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-07-2010, 18:58

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •