Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Caratteristiche e Creazione di Congegni Tecnologici

  1. #1
    Angelus è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    15-12-2005
    Messaggi
    77
    Grazie
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Discussioni

    Predefinito Caratteristiche e Creazione di Congegni Tecnologici

    Caratteristiche e Valori di un Congegno Tecnologico

    - Nome: il nome generico assegnato all'oggetto;
    - Descrizione: la descrizione dell'oggetto, che spiega di cosa si tratta e cosa può fare;
    - Funzionamento: come fa un personaggio a usare il congegno e cosa succede quando ci riesce;
    - Modifiche Tecniche: qualora il congegno avesse subito aggiornamenti o implementazioni di sorta. Nel caso contrario, questa voce è omessa;
    - Alimentazione: l'alimentazione che il congegno sfrutta per funzionare; potrebbe avere modifiche che gli consentano di sfruttare più di una sola fonte di alimentazione. Se il congegno non ne ha bisogno, questa voce è omessa;
    - Consumo Energetico: precisa il consumo energetico necessario per ogni singolo utilizzo del congegno (1 carica, 2 cariche, ecc);
    - Munizioni: se il congegno impiega munizioni, viene indicato a questa voce. Se il congegno non ne ha bisogno, questa voce è omessa;
    - Valore di Malfunzionamento: indica la probabilità più o meno elevata che si verifichi il malfunzionamento del congegno;
    - Malfunzionamento Tipico: quando subiscono un malfunzionamento la maggior parte dei congegni si inceppa o smette di funzionare per qualche tempo. A volte un malfunzionamento è particolarmente spiacevole, nel qual caso si verifica l'effetto riportato a questa voce.
    - Indice di Governabilità: il valore necessario in Guidare per riuscire a manovrare senza problemi un veicolo in situazioni normali. Se il congegno non è un mezzo di trasporto, questa voce è omessa;
    - Resistenza: il valore che indica quanti utilizzi sono necessari per usurare completamente l'oggetto e renderlo inutilizzabile. Raramente, alcuni oggetti non hanno una usura definitiva.
    - Punteggio Tecnologico: indica la complessità e la qualità di un congegno.
    - Dati Generici: taglia, peso, prezzo.


    Creare Congegni Tecnologici

    Progettazione

    1. Il primo passo nella creazione di un congegno è la stesura di un progetto, per la quale è necessario possedere l'abilità Ingegneria o Invenzione. Bisogna innanzitutto determinare la funzione primaria dell'oggetto. Una volta decisa e descritta la funzione, si passerà alla stesura del progetto vero e proprio, che comprende la mole di materiali necessaria, il costo complessivo dell'oggetto secondo i valori attuali di mercato e il tempo che il realizzatore pensa potrà volerci per sviluppare il tutto (valore che viene riassunto con la Soglia dei Successi di Realizzazione).

    2. E' necessario determinare il punteggio tecnologico di un oggetto, in una scala che va da 1 a 5; anche congegni con funzioni simili, infatti, possono avere forma, livello di complessità e potenza diverse. Gli oggetti con basso punteggio tecnologico hanno un costo inferiore e sono più rapidi da costruire rispetto a quelli con punteggio più alto, che risultano però più potenti e sicuri.
    Ovviamente il punteggio raggiungibile è determinato dall'esperienza e dalle capacità del costruttore: ogni punto speso nell'abilità Ingegneria o Invenzione consente di realizzare oggetti con un rispettivo punteggio tecnologico.

    3. Infine, va determinato il Valore di Malfunzionamento. E' possibile, infatti, che come vengono costruiti congegni affidabili e duraturi, altri risultino essere piuttosto instabili e pericolosi; ciò accade soprattutto quando inventori ambiziosi si accontentano di congegni con una potenza insufficiente a svolgere la funziona preposta.
    Scelgono volontariamente, perciò, di rischiare un costo minore per risparmiare sui materiali o sul tempo (ad esempio, in un caso di emergenza). Durante il processo di progettazione, gli inventori (previa conferma di un Master) assegneranno un Valore di Malfunzionamento compreso tra 0 e 5 al proprio congegno. Ovviamente, questo numero rappresenta le possibilità che il congegno non funzioni quando viene utilizzato.

    4. Gli ultimi accorgimenti comprendono lo specificare eventuali dettagli del congegno, come la fonte di alimentazione quando necessaria, l'indice di governabilità nel caso si tratti di un veicolo, e altri dati generici. Fatto ciò si dovrà inviare la richiesta a uno dei Master, che valuterà la realizzabilità del progetto e l'idoneità dei valori assegnati al congegno stesso; nel caso in cui non vengano ritenuti corretti, sarà il Master stesso a stabilire che valori assegnare.


    Realizzazione

    1. Che sia stato tu a creare le carte di progettazione di un congegno, che tu le abbia comprate o che tu ne sia venuto in possesso in qualsiasi modo, è possibile cercare di costruire il congegno del quale si possiedono gli schemi di realizzazione. Venendo in possesso dei materiali necessari, sostenendo delle giocate di costruzione e raggiungendo il tetto di successi necessario per completare la costruzione dell'oggetto (massimo un tiro di costruzione al giorno), il congegno tecnologico può essere creato fisicamente.

    2. Ogni giocata dovrà essere segnalata nell'apposita bacheca di realizzazione congegni tecnologici, riportando l'orario di inizio e di conclusione, e i successi ottenuti nel tiro di Creazione, così che i Master possano controllare la corretta procedura di costruzione. A seconda della qualità delle giocate e dei materiali ottenuti il congegno avrà una determinata resistenza all'usura.


    Modifiche Tecniche

    Alcuni inventori sono abili nel trasformare oggetti comuni in meraviglie tecnologiche, potendo tramutare anche un'arma normale in una pericolosa opera dell'ingegno; spesso queste persone tendono a specializzarsi proprio nel modificare armi, armature e altre parti di equipaggiamento che di solito si rivelano utili nell'arrecare danni.

    Le modifiche tecniche sono capacità speciali tecnologiche che possono essere aggiunte ad oggetti comuni, o anche un'implementazione indipendente di un mezzo già di per sé frutto della tecnologia. Ovviamente apportare una modifica può comportare un costo inferiore rispetto al creare un oggetto tecnologico da zero, tuttavia anche questi prodotti sono predisposti ad avere malfunzionamenti meccanici come qualsiasi altro congegno, e necessitano di una fonte di alimentazione per funzionare (come noccioli di potenza, fornaci a vapore o altro) che richiede di esser sostituita o ricaricata di frequente. Date le dimensioni eccessivamente ingombranti, nessun commutatore di forgia può essere impiegato per alimentare un mezzo più piccolo di un'aereonavetta da trasporto passeggeri.

    Per effettuare una modifica tecnica si progetta il congegno aggiornato come se fosse un congegno completamente nuovo che condivide tutti gli attributi di quello già esistente e che comprende gli aggiornamenti desiderati. A quel punto si seguiranno le identiche procedure necessarie per creare un congegno tecnologico.


    Costruzione Collaborativa

    Alcuni congegni sono talmente grandi o complicati da costruire che ben pochi inventori sarebbero in grado di portare a termine quest'impresa da soli. Gli inventori più abili spesso uniscono le loro forze per sviluppare e completare tempestivamente questi progetti. La progettazione di un congegno tecnologico in collaborazione è identica al normale processo, l'unica differenza sta nel calcolo del tempo da impiegare per costruirlo, che spetta in ogni caso ai Narratori stabilire.
    In caso dunque un progetto venga sviluppato da più personaggi è d'obbligo segnalarlo nel resoconto della progettazione stessa.


    Congegni Imperfetti

    Nei momenti più disperati gli inventori possono sfruttare le loro abilità per assemblare dei congegni di fortuna usando chiodi arrugginiti, lacci, denti di mostri e altre componenti recuperati nelle profondità di un sotterraneo. Questi marchingegni grezzi possono assolvere, con un po' di fortuna, al proprio scopo, ma nessun inventore si azzarderebbe mai a definirli perfetti.
    Ogni congegno creato con materiale di fortuna, avrà un altissimo valore di malfunzionamento e riceverà una penalità di -3 a tutti i tiri per colpire, qualora si trattasse di un'arma.
    Ultima modifica di Angelus; 26-01-2011 alle 12:41
    Angelus

Discussioni Simili

  1. la creazione di michelangelo
    Di MISS22ALTHEA nel forum Punto Croce
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-05-2015, 10:14
  2. aliluca: creazione bavaglini
    Di Farfallina16 nel forum Mercatino
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 22:22
  3. creazione schema I love my dog
    Di Bimbolina nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-06-2012, 22:25
  4. Spostamento o creazione discussione?
    Di O_Erika_E nel forum Ti serve aiuto?
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-01-2011, 15:41

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •