Rose 80, come ti capisco, ora mia figlia ha quasi trent'anni , ma ti giuro che per tre anni dico tre anni non mi ha fatto dormire , nè di giorno nè di notte, ed io come te non potevo contare sull'aiuto di nessuno e poi andavo a lavorare pure. Sembravo una zombie proprio come hai detto tu, ne combinavo di tutti i colori per la stanchezza. Le ho tentate tutte come te, dormiva tre ore di notte , anche quando era sazia . Non mangiava quasi nulla e prima di farla addormentare mi addormentavo io. Alla fine ho capito perchè si svegliava Quando durante il sonno
gli scivolava dalla bocca il ciuccio lo cercava e si svegliava . Quando le ho tolto il ciuccio ha iniziato a dormire tutta la notte. MIa nipotina ha sempre dormito tutta la notte, dorme in camera da sola, la nanna coincide con dei riti sempre uguali , alle otto del pomeriggio puntualmente, nè un minuto in più nè uno in meno la bimba è dentro il suo lettino nella gigoteuse con i suoi pupazzetti,e dopo che si è sistemata i genitori le danno la buona notte e le accendono un carillon con una ninna nanna ed escono dalla stanza. Prima di ottenere questo risultato l'hanno fatta strillare per un paio di giorni , ora dorme da sola che è una meraviglia,io sono rimasta basita, pensando alla mia esperienza. Mia nuora è molto ferrea con tutti per quanto riguarda le abitudini della figlia e ha perfettamente ragione . Facendomi un esame retroattivo ho capito che Il mio problema era che appena piangeva mi precipitavo in apprensione, ora i bimbi piccoli percepiscono gli stati d'animo della mamma e possono diventare dispotici per ottenere quello che vogliono,tua figlia anche se così piccola ha intuito che può scambiare il giorno con la notte a suo piacimento e così dorme quando le pare seguendo il suo ritmo,intanto sa che quando piange tu appari subito. E'' ora di darle delle regole. Ti sarà difficile i primi giorni , ma poi sarà un bene anche per lei. Se strilla un pò non le fa male ,poi si addormenta da sola e tu non sentirti in colpa controlla cmq che non abbia problemi di nessun genere . I bambini la notte non si cambiano, abbonda con la crema per non arrossare il culetto,. Naturalmente se capita una volta che si sporca è un conto, ma tutte le notti devi metterci rimedio.