Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Arriva la sorellina, come non far soffrire il primo!

  1. #1
    lallamastro è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    29-01-2010
    Messaggi
    40
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Arriva la sorellina, come non far soffrire il primo!

    a giorni partorirò la mia seconda bambina,il primo figlio ha 3 anni e sembra contento di questo arrivo....accarezza il pancione lo bacia e le fa ascoltare il carillon....ma quando qui con noi c'è la cuginetta di 4 mesi,diventa nervoso, fa i dispetti,muove la carrozzina,per qualsiasi cosa dice no e soprattutto(ha tolto il pannolino da giugno)si fà la pipì sotto!lui è sempre stato un bimbo buono e obbediente....ora sta cambiando!vi prego se c'è una psicologa in linea che possa darmi dei consigli su come affrontare i suoi comportamenti senza sbagliare ne sarei molto felice!sono spaventata dal fatto che possa soffrire!nn vogliamo assolutamente,anche i nonni come dovranno comportarsi?grazie

  2. #2
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!!

    Ti potrei dare qualche consiglio da insegnante in pensione, da mammma e da nonna:

    Innanzi tutto dovrete parlargli dicendogli " sta bene attento, adesso ti parlo come ad un bambino grande. Arriva una sorellina che è piccina piccina, non sa fare niente da sola... bisogna aiutarla molto ad imparare a fare tutto... ora sa solo piangere...
    Eri così anche tu quando sei uscito dal mio pancione... Vedrai che dovrò dedicare molto tempo a lei, ma questo non significa che ti vorrò meno bene, lo sai che te ne voglio tanto... poi il bene non è una torta che se se ne mangia un po' per uno poi non ce n'è più... il bene non finisce mai, ce n'è per te e ce ne sarà anche per la tua sorellina..."

    Poi quando nascerà la sorellina, dovreste sempre tutti ricordarvi di fare sempre le coccole prima a lui, poi a lei...

    Dovresti anche farti aiutare quando accudisci la piccola... mi allunghi il pannolino... mi dai la salvietta.... quanto sei bravo che aiuti la mamma, così fa meno fatica...

    Quando la bimba dorme, cerca di coccolarlo tantissimo, deve sentire che il vostro affetto per lui è sempre lo stesso!!!.

    Quando faranno un regalo alla piccola, se non ci pensa chi lo fa, dovresti fare un piccolo dono anche a lui...

    In parole povere... finora lui è stato al centro della vostra attenzione e del vostro affetto, deve continuare a sentirsi amato e coccolato!!!

    Spero di averti aiutato!!!

    A presto e auguri per il prossimo lieto evento!!!

  3. #3
    lallamastro è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    29-01-2010
    Messaggi
    40
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito grazie

    Grazie sono consigli utilissimi....speriamo funzioni!spero tanto che sia una bimba tranquilla e che dorma tantissimo come quando è nato lui ,così da allattarla e metterla a nanna per dedicarmi veramente tanto tempo a lui!solo un'ultima domanda:se capitasse un suo gesto poco delicato nei confronti della piccola(un urlo una carezza poco delicata un giocattolo lanciato o se scuotesse la carrozzina)come comportarsi? quali sono le parole giuste da usare? grazie ancora!

  4. #4
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Il mio consiglio è innanzi tutto di non urlare, poi, io ho sempre fatto così con mio figlio. di prenderlo vicino, magari in braccio, abbracciarlo e chiedergli " Ti sembra di aver fatto una cosa giusta? Vedi io ti voglio tanto bene ma se fai così sono triste, perchè non capisco cosa ti ha fatto lei per averle fatto questo... E' così piccina... Ricordati che sei stato piccino così anche tu... cosa avresti pensato se un altro bambino ti avesse fatto quello che hai fatto tu a lei?.. ( senti quello che risponde,come si giustifica).Diciamo per questa volta che è stata una disgrazia, l'hai fatto senza pensarci... OK.. Mi raccomando non farlo più... Promesso? .... Tirala un po' in lunga, fai la faccia triste mentre gli parli... Trova un gesto per rendere quella promessa una cosa impegnativa e fallo insieme a lui..

    Non sgridarlo, soprattutto non dirgli che è un bambino cattivo... Alla fine della " paternale " quando non sarai più triste, abbraccialo forte e dagli un sacco di bacini....

    Se la cosa si ripete, rifai la paternale, ma son una voce pacata... Se come dici è sempre stato un buon bambino, dovrebbe capire...

    A presto!!!

  5. #5
    L'avatar di sOrAyA
    sOrAyA è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    28-12-2008
    Località
    ..sEcOndA stEllA A dEstrA..
    Messaggi
    5,436
    Inserzioni Blog
    3
    Grazie
    923
    Ringraziato 1,438 volte in 1,077 Discussioni

    Predefinito

    Anche se penso che Malù ti abbia detto tutto ..ti parlo io da figlia ..che essendo la seconda ero gelosa sia del grande..che poteva tutto perchè grande..che della piccola..che poteva tutto perchè piccola..e iooo??? ..ti affermo sorridendo che le gelosie le abbiamo ancora tra di noi ogni tanto..nonostante siamo già cresciutelli..io 22 anni mio fratello 28 quasi e mia sorella quasi 18..ho sempre visto mia sorellina da piccola..come qualcosa di fragile..mia mamma mi rendeva partecipe per ogni cosa.. ..come ha appunto detto Malù..le passavo le cose per il bagnetto..mi rendeva responsabile dicendomi guardami a Saretta.. ..anche se non lo diceva nel vero senso della parola.. ..comunque mi faceva sentire importante..e soprattutto fondamentale..poi quando è cresciuta..si è creato il problema opposto..se ero io in braccio di mamma..era lei a piangere e arrabbiarsi perchè voleva l'esclusiva.. ..quindi il mio consiglio..che poi è lo stesso che ti ha dato Malù..è quello di renderlo partecipe per ogni cosa..di far finta..ovviamente di responsabilizzarlo..devi dirgli di proteggere la sorellina.. ..fai finta di parlare con lei..dicendo al bimbo "sai mi ha detto che sei un fratellino fantastico e che non vede l'ora di parlare con te"..insomma fallo sentire fondamentale e importante..sarà lui stesso poi a non voler che nessuno la tocchi

  6. #6
    L'avatar di manuela62
    manuela62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    30-03-2010
    Messaggi
    6,415
    Grazie
    1,655
    Ringraziato 2,061 volte in 1,467 Discussioni

    Predefinito

    malù e soraya hanno ragione segui i loro consigli e vedrai che alla fine sarà la piccola a essere gelosa
    dai che sei una brava mamma non preoccuparti vedrai che quando sarà nata la piccolina sarà tutto più semplice
    un abbraccio manuela e tanti tanti auguri a te e tutta la famigla
    per il lieto evento

Discussioni Simili

  1. A novembre arriva la 2° cicogna.
    Di creakiara nel forum ...oggi sono Felice
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 11-11-2015, 19:14
  2. Indovinate chi arriva!
    Di Dolce nel forum ...oggi sono Felice
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 21-01-2014, 10:06
  3. aiuto arriva il carnevale
    Di baldo nel forum Moda Taglio e Cucito
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-02-2012, 23:17
  4. arriva un bebè a casamia
    Di casamiacasamia nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-11-2011, 21:35
  5. Scritta "è nata la mia sorellina Ludovica" per coccarda nascita
    Di moon79 nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20-07-2010, 14:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •