Bravissima Mari!! :scimmia-brava:
Visualizzazione Stampabile
Bravissima Mari!! :scimmia-brava:
Questo è il mio prossimo lavoro in programma
Allegato 435491
Stoffa decisa, non so se farlo nero o a colori o altra tinta, il tessuto è lino tinta corda, se non trovo schemi già fatti sono un disastro ad abbinare i colori.
Qualche consiglio? Non complicato che sono alle prime armi eh...
Lucia avete inventato una cosa nuova...il SalWip....sta prendendo mano il blackwork!!!!
Ti stai lanciando, eh, zagor?
Con quel tessuto il tutto nero dovrebbe star bene, ed è difficile scegliere dei colori senza vedere il tuo assortimento (NO, BASTA COMPRARE!!)
Al massimo potresti tentare di fare gli occhi con il DMC satin, giusto per dare un tocco di luce in più.
Sì....Gio, mi entusiasmano le cose nuove e che vedo alla mia portata.
Il mio assortimento è abbastanza vario.....però.....se manca qualche colore.....come si fa?
Per esempio il DMC satin non ce l'ho, quindi per colpa tua, lo devo comperare....che ci posso fare :ihihih:
Rox potresti usare varie tonalità di marrone, prova a cercare lo schema di un gufo a punto croce da cui prendere spunto
Marilena (Mary per le amiche)... non c'erano dubbi... un ricamo di una finezza ed di un eleganza anche di colori che il fiore sembra quasi uscire dal fondo creato in blackwork... mi piace un casino ... grazie di essere qui con noi :invio-fiori:
Rox ... ricamando le mie donne ho notato che gia' i diversi punti usati nello blackwork creano una luce e intensita' di colore diverso sul ricamo... perico' concordo con Gio che evidenziare un piccola parte dello schema con satin porta un ulteriore punto luce pur differenziandosi... io l'ho acquistato di recente per un'altro quadro che gia' vedere lo schema sembra una pazzia ma il filo satin vive di luce propria e sicuramente una volta ricamato sara' stupendo...
Lucia puoi chiamarmi Mary...:micio-dolce::occhiolino5::orsetta:mille grazie per il tuo apprezzamento!
Ragazze... come va... tutto bene ?
Vi presento un altro WIP della mia attuale donna...
buona giornata :smack!:
Ieri ho preparato la stoffa e fatto una griglia, oggi se riesco posto la foto. Ho già una domanda, alcuni punti so allungano per 4/5 quadretti su un'unica linea, non so se mi spiego, finché sono 2 quadretti ce la faccio ma di più come si fa?
Wow Lucia! Procedi alla velocità della luce!
Io sto decidendo se lanciarmi su un paesaggio (questo mi piace un sacco!) o se fare gli altri due fiori...
Anche a me è capitato di vedere certi schemi del genere e qualcuno mi ha anche intrigati(anzi molti)
però ho tante cose che cuociono in pentola (in quasi 5 mesi non ho neanche terminato uno degli ufo!:stralunata:)
Cmq penso che, prima o poi,qualcosa la farò..per osa solo osservazione:binocolo:
Anch'io sto facendo quadretto per quadretto, ma in effetti è vero che per certi passaggi sta meglio il punto lungo intero... beh, sono i nostri primi esperimenti (a parte quelli di Lucia, che sembra già nata esperta :) )
Se riesco stasera metto la foto di quello che ho fatto.
Allegato 435843
Questa la mia griglietta.
Nel precedente lavoretto ho usato la tela Aida ed ho fatto quadretto per quadretto come per il punto croce, i quadretti dove si dovevano prendere 2 sulla stessa fila entravo a metà tra un quadretto e l'altro e uscivo sul secondo all'angolo in modo che mi veniva il punto obliquo. Voi mi dite che posso fare un punto lungo, cioè se io ho 5 quadretti da fare, essendo in lino devo prendere 10 fili, posso fare 2 punti da 3 fili e 1 da 4 fili? oppure 2 da 4 fili e 1 da 2 fili? tenendo sempre la larghezza di 2 fili....ho capito bene?
Buttati Carmen!!!!!
Anch'io ho un sacco di ufo, mi son riproposta di fare qualche avanzamento ogni mese, questo mese farò pochissime crocette perchè vado avanti anche con altre cose e il tempo che ho è pochino, quindi rispetto i miei propositi. Fa così anche tu, dai che ti aspettiamo.....
Rox non ho mai lavorato su lino, quindi non ti so dire...
in effetti e' Mountain Pines e' uno di quelli che mi piace di piu'... sei poi riuscita ad aprire, ho visto che Sharon ha risposta...
comunque la serie di quei quadretti sono tutti tranne forse due accostabili l'uno all'altro... spero che presto vedremo il primo WIP
Gio ho la fortuna di potermi dedicare molto tempo ai miei hobby e di conseguenza procedono anche molto in fretta... ovviamente quando poi ho per le mani una cosa nuova mi dedico anima e corpo finche' non capisco, finche' non riesco e finche' la mia curiosita' non e' appagata magari barcollo ma non mollo :-))
no no Gio io non sono nata esperta sono solo molto cocciuta e perfezionista... percio' quello che era da leggere e imparare prima di iniziare i ricami ho letto e assimilato :-))
Aspettiamo la tua foto :-))
dai Carmen, mal che va a dicembre diventera' un ufo hahahahaha
Ecco Gio vedi Rox ha capito... non sono nata esperta ma turbata :ghignata:
Si Rox ... Aida 64... e oggi pomeriggio ho fatto una prova con punto lungo... personalmente non mi piace, mi sembra che il filo faccia ancora piu' fatica a risultare dritto e il tutto insieme mi da un senso di disordinato... avevo proprio un motivo con punti da 1/2/3
io uso a volte per il contorno o per il punto scritto dei schemi Dimensions il punto lungo, ed in effetti rimane comunque il fatto della non stabilita'...
Ragazze... buona serata!
Accidenti come risaltano bene in foto i punti sbilenchi!
Decisamente la mia scelta del nero non è andata affatto bene per la mia vista, e sotto la lente implacabile della macchina fotografica si notano di brutto :)
Beh, che mi serva di lezione...
Foto postata... io invece mi butto a capofitto nelle cose senza mai leggere le istruzioni d'uso... prima o poi metterò il gatto nel microonde :) (lo sapete che negli USA è obbligatorio indicarlo nelle istruzioni, perchè una furbissima l'ha fatto per farlo asciugare?)
Per il punto lungo, ho fatto un paio di prove, e forse sta bene quando si hanno da coprire due quadretti in verticale o orizzontale, e in ogni caso quando si tratta di attraversare due quadretti per uno in diagonale, è abbastanza problematico farlo in due punti.
Infatti anche per me era la prima volta... oh, mica parlo di funerali, in quel caso la mia prima volta sarà anche l'ultima!
Avevo già lavorato su aida colorata, ma sul nero mai e per l'occasione ho voluto provare, ma devo dire che ci si cavano veramente gli occhi!
Mamma mia Gio! E' veramente uno spettacolo! :vittoria:
Ragazze ieri sera ho provato, facendo un punto lungo di 4 fili che corrispondono a 2 quadretti non sta male, essendo la trama più piccola non si nota. Però, sarà che era seta ed ero un po' stanca, mi si incrociano gli occhi, ho fatto poco e mi sono accorta di aver saltato un punto, che non si vede neanche, però lo sistemo. Nel pomeriggio vi metto il mio wip.
Ho rinunciato al lino, mi sono accorto, dopo aver disfatto un pezzetto per un punto che mi mancava, che non mi trovavo con i punti, lavorando invece di 2 fili magari ne ho preso 3 o 1. Se già nel bordo mi trovo con queste difficoltà.....quindi ho preso in mano la tela aida. Vi posto sia il lino che l'aida.
Allegato 435880
con il lino verrebbe molto più fine, ma non vedo strada per me.
Eh si! Si vede la differenza...
Io ho stampato il paesaggio :paura-3:mi sembra ancora peggio delle 4 stagioni dimensions! Devo studiarmelo per bene e vedere se è alla mia portata... anche se parte già con dei punti negativi: odio fare le conversioni dei filati!!!
Rox
A me invece non sembra tanto più raffinato, sembra un lino abbastanza corposo, e forse va meglio per fare altri tipi di ricamo... per quel lino prova a cercare qualcosa in stile bargello, che però non ricopra interamente la stoffa di base...
Mari
Non mi pare abbia tantissimi colori, prova ad andare a occhio avvicinando direttamente tra di loro le matassine... per i miei fiori ho fatto così, preso i colori che mi parevano più giusti, cambiato idea mille volte... :D
Non so cos'è il bargello Gio, lo cercherò sperando che non mi prenda anche quello, il lino l'avevo preso moooooolto tempo fa per fare un ricamo con sfilature, poi è diventato un ufo. Procedo con l'aida, anche se resto dell'idea che con il lino verrebbe molto più bello, è abbastanza impegnativo come lavoro, sarà che non ho esperienza, poi presa la mano son convinta che sarà più facile, come lo è stato per altre tecniche. Fortuna che ho scelto uno schema che....SEMBRAVA facile.
Certo che apprezzo di più i lavori di Lucia!! Daniela è molto bello lo schema che hai scelto, prova prima di rinunciare...sarebbe un peccato poi però deve essere un divertimento...
Non credo che ti prenda, è poco versatile e ha uno stile che non si presta a lavori più fantasiosi, ma se hai abbastanza lino potresti farci un cuscino o una borsa a sacco
https://tinyurl.com/y73ud5qf
lo stavo già cercando, effettivamente non mi sembra molto interessante, neanche per i ricami tradizionali che faccio ogni tanto.