Visualizzazione Stampabile
-
Da me addirittura scarseggiano le mercerie, e in quelle che ci sono e nei banchi del mercato di aida manco se ne parla :(
Ho la fortuna/sfortuna (non esco mai senza aver preso qualcosa) di avere un GS Scampoli a pochi chilometri, ma anche da loro ho trovato un paio di tipi di aida 55 (bianco e écru), e quella colorata (i soliti rosso verde arancio azzurro rosa) è tutta 44.
Con la lugana e altri tessuti simili, il punto più piccolo che puoi fare è a cavallo di due fili in orizzontale e due in verticale (tipo le caselle del gioco del tris), in modo di avere la possibilità di fare anche il mezzo punto o il quarto di punto, e ovviamente il punto scritto come se di base avessi una aida.
Il fatto è che anche di lugana ce n'è di diverse "gradazioni" e l'unico modo per vedere quale filo vada bene è provare sulla propria pezza... ma a quel prezzo hai fatto benissimo a prenderla!
-
Gio anch'io sono stata da GS scampoli, non è proprio vicinissimo, però di aida ho trovato solo il bianco, il panna e il rosa, naturalmente 44, altri colori non c'erano e quindi non so neanche se magari ci fosse la 55 ho lasciato perdere.
Lucia non ti stancherai del black work vero?.....ho capito male io?
-
Infatti si e' rivelata ad essere allo strema di un Aida 55... ho fatto la base in punto scritto e la larghezza rispetto a quella fatta su Aida 55 e' pressoche' uguale..
pero' la lavorazione di prova con un solo filo di riempimento mi pare meno "ballerina" in senso piu' compatto perche' forse il foro di entrata rimane meno largo...
pero'... e chiedo consiglio... forse sarebbe meglio lavorare a 3 fili il contorno e due fili il motivo vero blackwork ?
qualcuno ha gia' lavorato motivi blackwork con due fili? sodisfatti ?
-
no no Rox... io piu' trovo difficolta' piu' mi accanisco :disperation:
che poi si riduce tutto a trovare la tela giusto e abbinare il giusto spessore di filo .... facile no? :ghignata:.......:disperazionee:
-
Ehhhh......un ballar di carnevale diciamo dalle nostre parti :ghignata::ghignata:
Meno male, mi preoccupavo....
-
Ma certo Lucia, una passeggiata :ammy:
Elda lavora spesso su lino e lugana, forse può darti una mano
-
Sulla lugana ho sempre lavorato a 2 fili, mai a 3, però ti parlo di punto croce. Per il blackwork non saprei!
-
Allegati: 1
Ci sono molte persone che adorano lavorare il mezzo punto...............io con questo lavoro ci litigo!!!!!
Non so se ne farò altri, sinceramente preferisco il punto croce.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
murrina
Ci sono molte persone che adorano lavorare il mezzo punto...............io con questo lavoro ci litigo!!!!!
Non so se ne farò altri, sinceramente preferisco il punto croce.
Se il risultato è quello, litiga pure!! :)
P.S. Ma voi dove le prendete le cornici ovali? Le fate fare apposta? Perchè nei vari brico non ne ho trovata nessuna... :(
-
Procede molto bene, brava Lina!
Gio mi dispiace ma non posso aiutarti, non le ho mai prese. Hai guardato su Amazon o Casa Cenina?