Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Prestito Amichevole

  1. #1
    AracneLaboriosa è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    11-08-2010
    Località
    Roma-L'Aquila
    Messaggi
    196
    Grazie
    66
    Ringraziato 33 volte in 25 Discussioni

    Predefinito Prestito Amichevole

    BuonaSera a tutte! Vorrei porvi la situazione in cui mi ritrovo e che un pò mi intimorisce.
    Tempo fa ho avuto una relazione con un uomo, che inizialmente sembrava perfetto, ma poi si è rivelato veramente squallido... Inizialmente mi ha aiutato quando ho avuto delle difficoltà economiche. Ogni volta in cui provavo a restituire quei soldi, lui mi diceva che non gli avrebbe mai voluti indietro e che dovevo considerarli come un suo regalo...
    Poi, per vari motivi, tra cui la sua forte gelosia e mancanza di fiducia nei miei confronti e parecchie sue bugie che non hanno mai avuto spiegazione, ho deciso di chiudere la relazione.

    Al momento io non ho un lavoro e nessuna entrata economica e lui, a distanza di mesi, si è rifatto sentire chiedendomi un ammontare di 1000 euro.

    Io gli ho detto che posso tranquillamente restituire questa somma di denaro, ma nelle modalità "comode" a me, cioè, non appena ho un'entrata gli renderò una rata per volta...

    Il punto è che non vorrei che lui continui a chiedermi soldi oltre a questi che "gli devo" (anche se inizialmente erano un regalo)...

    Ho pensato che sia meglio mettere nero su bianco ogni rata concessagli. Quindi scrivere qualcosa tipo:
    "Il sign. Tal dei Tali riceve in data XX XX XXXX dalla sign.a Tale dei Tali la quota di euro XXX a fronte del debito di euro XXXX" e farla sottoscrivere...

    Sarebbe legale?

    E poi, non potendoci (e volendoci) vedere come è possibile fargli sottoscrivere questa dichiarazione?!

    Aspetto un vostro aiuto...

    Grazie!



    . . . Il Cuore ha Sempre Ragione . . .

  2. #2
    L'avatar di mortysia
    mortysia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    1,989
    Grazie
    954
    Ringraziato 1,098 volte in 755 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Aracne, mi dispiace molto per la situazione spiacevole in cui ti trovi.Se ho ben capito la somma che ora ti richiede ti è stata regalata un pò alla volta per cui , giuridicamente, non sussiste alcun obbligo alla sua restituzione, se, però, vuoi fare una sorta di ricevuta ad ogni rata che gli andrai versare, con la dicitura indicata, questa varrebbe non solo come un tuo pagamento ma anche come un riconoscimento di un tuo debito in suo favore e potrebbe , pertanto, anche richiedere interamente la restante parte della somma dovuta(detratta la rata pagata)giudizialmente senza attendere la successiva rata.Andrebbe, pertanto, prima stabilito per iscritto che il pagamento della somma dovuta di €..... deve avvenire con pagamento a rate specificando che :"la somma di €... è l' unica somma dovuta e che con la sua restituzione (oppure se stabilite un numero di rate :" con il pagamento della rata n.") il sig. .. non avrà null'altro a pretendere dalla sig.ra.....".Sinceramente non ho metodi da consigliarti su come fargli sottoscrivere questa dichiarazione l'unico modo sarebbe quello di fargli capire che una dichiarazione per iscritto, in cui si indica il suo credito, è una garanzia per lui di riavere la somma prestata.
    Ultima modifica di mortysia; 08-08-2012 alle 09:48

  3. Per questo Post, l'utente mortysia e' stato ringraziato da:

    AracneLaboriosa (08-08-2012)

  4. #3
    AracneLaboriosa è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    11-08-2010
    Località
    Roma-L'Aquila
    Messaggi
    196
    Grazie
    66
    Ringraziato 33 volte in 25 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Claudia! Sei stata molto esaustiva! Dunque questa presunta autocertificazione avrebbe a tutti gli effetti valore legale, giusto?!



    . . . Il Cuore ha Sempre Ragione . . .

  5. Per questo Post, l'utente AracneLaboriosa e' stato ringraziato da:

    mortysia (08-08-2012)

  6. #4
    L'avatar di mortysia
    mortysia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    1,989
    Grazie
    954
    Ringraziato 1,098 volte in 755 Discussioni

    Predefinito

    Prego . Ha valore nel senso che tu riconosci di avere un debito e ti impegni a rimborsarlo per cui, in un eventuale giudizio, nel caso in cui tu non dovessi più corrispondere le rate è una prova che dimostra il debito che tu hai nei suoi confronti così come , ovviamente, le ricevute dei versamenti dimostrano che nulla più gli devi avendo estinto il debito.E' bene specificare che la prova del pagamento può essere data( in alternativa alle ricevute che sono necessarie se il versamento è in contanti) effettuando il pagamento mediante vaglia postale o bonifico( indicando la causale del pagamento) oppure anche con assegni.

  7. Per questo Post, l'utente mortysia e' stato ringraziato da:

    AracneLaboriosa (08-08-2012)

  8. #5
    AracneLaboriosa è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    11-08-2010
    Località
    Roma-L'Aquila
    Messaggi
    196
    Grazie
    66
    Ringraziato 33 volte in 25 Discussioni

    Predefinito

    Perfetto! Ti ringrazio ancora tantissimo! Spero di riuscire a risolvere questa brutta faccenda che mi sta rovinando l'estate!
    Meglio non pensarci troppo e... crocettare!

    Un forte abbraccio!



    . . . Il Cuore ha Sempre Ragione . . .

  9. Per questo Post, l'utente AracneLaboriosa e' stato ringraziato da:

    mortysia (08-08-2012)

  10. #6
    L'avatar di mortysia
    mortysia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    30-12-2010
    Messaggi
    1,989
    Grazie
    954
    Ringraziato 1,098 volte in 755 Discussioni

    Predefinito

    Prego,lo spero per te perchè la situazione non è affatto piacevole e rilassati ricamando.Se hai bisogno di qualche altra delucidazione sono qui.Ciao

Discussioni Simili

  1. Cerco Appassionate Alfabeti in prestito
    Di emme emme nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-06-2014, 00:03
  2. Prestito personale
    Di lunasognante nel forum Il legale risponde
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-04-2012, 14:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •