Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Legale o abusivo???

  1. #1
    L'avatar di IKA
    IKA
    IKA è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    13-10-2011
    Messaggi
    108
    Grazie
    45
    Ringraziato 29 volte in 22 Discussioni

    Predefinito Legale o abusivo???

    Buongiorno, da gennaio io e la mia dolce metà abbiamo comprato cosa...una villetta bellissima con tanto spazio fuori e un enorme porticato...siamo davvero contenti e soddisfatti del nostro acquisto ma ci è venuto un dubbio: il nostro vicino che rispetto a noi è leggermente sopraelevato, ha costruito un muro "di cinta" affiancato o meglio "quasi attaccato" alla nostra bella ringhiera in ferro battuto che circonda tutta la villetta, questo muro oltre ad essere alto il doppio della ns ringhiera è anche antiestetico perchè dal lato che affaccia sulla sua proprietà è tutto sistemato a mo' di muretto mentre la parte che affaccia nella mia proprietà è orrendo, tipo un blocco di cemento... ora ci siamo chiesti: ma questa specie di muro che tra l'altro ci fa arrivare anche poca luce e abbruttisce una buona parte del nostro meraviglioso spazio è a norma di legge o è abusivo??? .... Non so se sono riuscita a spiegarmi bene....ho cercato di fare anche un disegnino Legale o abusivo???-presentazione-standard1-jpg ...fatemi sapere a presto... ciao ciao!!!!

  2. #2
    L'avatar di antnonella
    antnonella è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    02-11-2011
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    699
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    496
    Ringraziato 306 volte in 234 Discussioni

    Predefinito

    ciao.
    quando hai acquistato la casa il muro di recinzione c'era già?
    - Nene -

    Sto partecipando a...
    - Swap 4 stagioni - BFC 2013 - Swap Una Dolcezza di Cupcake - Un cuore per la maglia del cuore - Aiutiamo la maglia del cuore 2013 - RR 4 Stagioni 2013 - Swap Il Fiore Preferito

    Ho partecipato a ...
    - Swap The o Caffè - Swap Segnalibro 2 - RAL la biblioteca dei morti - Swap Cioccolato - Swap Il girotondo dei semi - Swap Strofinaccio - Swap Mail Art - Swap Cuciniamo Insieme - Swap Ti addobbo l'albero - SAL Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon - Swap Ti dono il mio cuore - Swap Befana portafortuna - Swap Un libro per Capodanno - Progetto beneficenza 2012 - Swap Arte Postale S. Valentino

    Il mio mondo!
    www.svolazzi.it
    www.svolazzi.com


  3. #3
    L'avatar di IKA
    IKA
    IKA è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    13-10-2011
    Messaggi
    108
    Grazie
    45
    Ringraziato 29 volte in 22 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Antonella, si purtroppo il muro già c'era.....

  4. #4
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito

    Bisognerebbe sentire il comune per vedere se è stato autorizzato e cosa dicono le norme di attuazione del comune in caso di muri di recinzione... allora se il comune lo ha autorizzato poco si può fare se invece non è autorizzato è abusivo... poi bisogna chiedersi come è stato autorizzato e se è stato fatto conforme ai disegni depositati...

  5. Per questo Post, l'utente annalisa574 e' stato ringraziato da:

    IKA (09-11-2011)

  6. #5
    L'avatar di IKA
    IKA
    IKA è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    13-10-2011
    Messaggi
    108
    Grazie
    45
    Ringraziato 29 volte in 22 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Annalisa, già è un primo passo... mi informerò su questa cosa...appena mi riesce...un abbraccio

  7. #6
    L'avatar di antnonella
    antnonella è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    02-11-2011
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    699
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    496
    Ringraziato 306 volte in 234 Discussioni

    Predefinito

    Appunto, devi vedere se ha l'autorizzazione. ma comunque è a confine della tua ringhiera vero? non è che con la ringhiera ci sia un tot di distanza, giusto?
    e comunque dovresti vedere anche per quanta altezza ha avuto il permesso di costruire, se è andato oltre etc
    - Nene -

    Sto partecipando a...
    - Swap 4 stagioni - BFC 2013 - Swap Una Dolcezza di Cupcake - Un cuore per la maglia del cuore - Aiutiamo la maglia del cuore 2013 - RR 4 Stagioni 2013 - Swap Il Fiore Preferito

    Ho partecipato a ...
    - Swap The o Caffè - Swap Segnalibro 2 - RAL la biblioteca dei morti - Swap Cioccolato - Swap Il girotondo dei semi - Swap Strofinaccio - Swap Mail Art - Swap Cuciniamo Insieme - Swap Ti addobbo l'albero - SAL Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon - Swap Ti dono il mio cuore - Swap Befana portafortuna - Swap Un libro per Capodanno - Progetto beneficenza 2012 - Swap Arte Postale S. Valentino

    Il mio mondo!
    www.svolazzi.it
    www.svolazzi.com


  8. #7
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito

    Per il confine dipende se ci sono scritture private tra le parti... e/o sono andati in deroga a qualche normativa...
    sono tutte cose che però può chiedere in comune quando va a chiedere informazioni...

  9. Per questo Post, l'utente annalisa574 e' stato ringraziato da:

    IKA (09-11-2011)

  10. #8
    L'avatar di antnonella
    antnonella è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    02-11-2011
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    699
    Inserzioni Blog
    1
    Grazie
    496
    Ringraziato 306 volte in 234 Discussioni

    Predefinito

    ma se ci fosse stato un accordo tra le parti o una deroga, il precedente proprietario era tenuto ad informarla

    comunque verifica in comune e poi ne riparliamo
    - Nene -

    Sto partecipando a...
    - Swap 4 stagioni - BFC 2013 - Swap Una Dolcezza di Cupcake - Un cuore per la maglia del cuore - Aiutiamo la maglia del cuore 2013 - RR 4 Stagioni 2013 - Swap Il Fiore Preferito

    Ho partecipato a ...
    - Swap The o Caffè - Swap Segnalibro 2 - RAL la biblioteca dei morti - Swap Cioccolato - Swap Il girotondo dei semi - Swap Strofinaccio - Swap Mail Art - Swap Cuciniamo Insieme - Swap Ti addobbo l'albero - SAL Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon - Swap Ti dono il mio cuore - Swap Befana portafortuna - Swap Un libro per Capodanno - Progetto beneficenza 2012 - Swap Arte Postale S. Valentino

    Il mio mondo!
    www.svolazzi.it
    www.svolazzi.com


  11. Per questo Post, l'utente antnonella e' stato ringraziato da:

    IKA (09-11-2011)

  12. #9
    cesarini è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    27-07-2010
    Messaggi
    37
    Grazie
    0
    Ringraziato 18 volte in 10 Discussioni

    Predefinito

    Antonella e Annalisa hanno fornito delle utili indicazioni. La verifica toglierà ogni dubbio sulla legittimità dell'opera in quanto autorizzata, rispettosa delle norme urbanistiche e delle distanze. Io leggerei anche l'atto di compravendita rispetto all'esistenza di eventuali servitù.
    Saluti a tutti

  13. Per questo Post, l'utente cesarini e' stato ringraziato da:

    IKA (21-11-2011)

  14. #10
    L'avatar di IKA
    IKA
    IKA è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    13-10-2011
    Messaggi
    108
    Grazie
    45
    Ringraziato 29 volte in 22 Discussioni

    Predefinito

    Buongiorno, sull'atto di compravendita che io ricordi, non si parla di nessuna servitù che riguardi il vicino o che faccia riferimento alla sua proprietà. Ancora non ho avuto il tempo di fare il controllo delle autorizzazioni sul comune... ma mettiamo caso che, come già penso, queste autorizzazioni non ci siamo, che si fa???...
    Grazie buona giornata.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mortysia moderatrice legale :)
    Di Amministratore nel forum Il legale risponde
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 18-05-2012, 19:34

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •