Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Far rispettare le volontà del defunto...

  1. #1
    L'avatar di IKA
    IKA
    IKA è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    13-10-2011
    Messaggi
    108
    Grazie
    45
    Ringraziato 29 volte in 22 Discussioni

    Predefinito Far rispettare le volontà del defunto...

    Buongiorno, eccomi di nuovo qui, questa volta per un avvenimento un po' triste. Vi spiego.
    La mia cara nanna è venuta a mancare 2 anni fa e la sua salma è stata messa provvisoriamente in un loculo vecchio appartenente alla famiglia di mio nonno (marito della defunta), questo nell'attesa che il comune mettesse a disposizione i nuovi loculi da poter acquistare.
    Mia nonna, in vita, ci aveva sempre detto che, quando sarebbe morta, con i soldi che avrebbe lasciato, avremmo dovuto provvedere a tutte le spese per il funerale e ad acquistare un loculo solo per lei, aggiungendo che la sua salma sarebbe dovuta stare assolutamente separata e lontana da quella di suo marito.
    Quindi ci siamo messi in lista e arrivato il nostro turno abbiamo acquistato questo nuovo loculo con i soldi che mia nonna aveva lasciato in un libretto intestato a mio padre(il figlio di cui si fidava di più e che gli ha aiutati di più in assoluto). Nel giorno in cui avremmo duvuto spostare la salma, e quindi realizzare la volontà della defunta, mio nonno ha chiesto al sindaco di bloccare lo spostamento perchè lui non era d'accordo e il sindaco gliel'ha concesso, a questo punto noi dall'altra parte abbiamo scritto una lettere di diffida al sindaco, il quale ci aveva promesso che saremmo andati avanti per vie legali e le spese non sarebbero state a nostro carico ma avremmo risolto tutto con un avvocato del comune, ciò non è avvenuto e la cosa è rimasta così.
    Ora, a distanza di un anno, mio nonno ha comprato altri 2 loculi, uno per lui (per quando sarà) e uno dove vuole spostare la salma di mia nonna, tra l'altro queste notizie le ho apprese per vie secondarie e sono sicura che lui non ci avviserà quando faranno questo spostamento. Ora mi chiedo, noi altri come possiamo impedire questo spostamento? E in che modo possiamo far valere le volontà del defunto?
    In tutta questa storia voglio precisare che si sono formati 2 gruppi, anzi 3:
    1°-mio nonno con 2 figli (che non vogliono rispettare le volontà della defunta, ancora non si è capito il perchè)
    2°-2 figli (che vogliono rispettare le volontà della defunta, tra cui appunto mio padre)
    3°-2 astenuti (che non sanno prendere posizione).
    Non so se sono stata pienamente esaustiva nella spiegazione, sono a disposizione per ulteriori chiarimenti, spero che potrete aiutarmi. Saluti e mille grazie in anticipo.

  2. #2
    Asterodea è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    11-01-2011
    Località
    napoli
    Messaggi
    396
    Grazie
    231
    Ringraziato 173 volte in 112 Discussioni

    Predefinito

    la volontà espressa a voce ai fini legali non serve a niente. sarà il marito di tua nonna a decidere e vincerà la causa.


    Partecipo a:
    Swap un cuscino stile country

    Ho partecipato a:
    RAL "Il giocatore occulto"
    Swap segnalibro
    RAL"La biblioteca dei morti"
    Swap the o caffè
    Swap strofinaccio
    Swap Country
    Swap cuciniamo insieme





  3. #3
    L'avatar di IKA
    IKA
    IKA è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    13-10-2011
    Messaggi
    108
    Grazie
    45
    Ringraziato 29 volte in 22 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Asterodea Visualizza Messaggio
    la volontà espressa a voce ai fini legali non serve a niente. sarà il marito di tua nonna a decidere e vincerà la causa.
    Come immaginavo, ma se mio padre invia una lettera al sindaco dicendo che, in qualità di figlio della defunta, non è daccordo allo spostamento della salma? Non serve a niente o può riuscire almeno momentaneamente a bloccare lo spostamento.
    Grazie mille, saluti.

  4. #4
    Asterodea è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    11-01-2011
    Località
    napoli
    Messaggi
    396
    Grazie
    231
    Ringraziato 173 volte in 112 Discussioni

    Predefinito

    questo non lo so..ma "bloccare momentaneamente" in attesa di cosa?
    comunque magari potete provarci...parlandoci a voce col sindaco e spiegando la situazione...


    Partecipo a:
    Swap un cuscino stile country

    Ho partecipato a:
    RAL "Il giocatore occulto"
    Swap segnalibro
    RAL"La biblioteca dei morti"
    Swap the o caffè
    Swap strofinaccio
    Swap Country
    Swap cuciniamo insieme





  5. #5
    L'avatar di IKA
    IKA
    IKA è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    13-10-2011
    Messaggi
    108
    Grazie
    45
    Ringraziato 29 volte in 22 Discussioni

    Predefinito

    Nell'attesa di cosa, non lo so nemmeno io...nell'attesa di niente. Il fatto è che mio padre vorrebbe far valere quello che voleva nonna, ovvero stare nel loculo comprato con i soldi che aveva lasciato, e stare lontana dal marito, invece mio nonno ha comprato 2 loculi vicini, e vuole spostarla dove dice lui, e dove secondo quanto diceva la mia povera nonna che non può riposare nemmeno da morta, lei non sarebbe voluta stare.

  6. #6
    cesarini è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    27-07-2010
    Messaggi
    37
    Grazie
    0
    Ringraziato 18 volte in 10 Discussioni

    Predefinito

    Credo che, pur con tutti i problemi del caso, l'unica soluzione sarebbe quella di rivolgersi ad un tribunale per far accertare e dichiarare quale fosse stata l'effettiva volontà della defunta.

  7. #7
    L'avatar di IKA
    IKA
    IKA è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    13-10-2011
    Messaggi
    108
    Grazie
    45
    Ringraziato 29 volte in 22 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesarini Visualizza Messaggio
    Credo che, pur con tutti i problemi del caso, l'unica soluzione sarebbe quella di rivolgersi ad un tribunale per far accertare e dichiarare quale fosse stata l'effettiva volontà della defunta.
    Buongiorno, scusi la mia ignoranza, ma per fare questo, qual'è la procedura da attuare? Mi devo avvalere di un avvocato? Insomma in che modo posso presentare la mia dichiarazione al tribunale?
    La ringrazio per la sua disponibilità, saluti.

  8. #8
    cesarini è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    27-07-2010
    Messaggi
    37
    Grazie
    0
    Ringraziato 18 volte in 10 Discussioni

    Predefinito

    Effettivamente, per rappresentare i fatti che ci espone in Tribunale è necessario essere muniti di assistenza legale.
    Sarà il legale ad avviare secondo le regole processuali la domanda.
    Saluti cordiali

  9. #9
    L'avatar di IKA
    IKA
    IKA è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    13-10-2011
    Messaggi
    108
    Grazie
    45
    Ringraziato 29 volte in 22 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesarini Visualizza Messaggio
    Effettivamente, per rappresentare i fatti che ci espone in Tribunale è necessario essere muniti di assistenza legale.
    Sarà il legale ad avviare secondo le regole processuali la domanda.
    Saluti cordiali
    Grazie mille, saluti.

  10. #10
    L'avatar di IKA
    IKA
    IKA è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    13-10-2011
    Messaggi
    108
    Grazie
    45
    Ringraziato 29 volte in 22 Discussioni

    Predefinito

    Salve, e buon anno a tutti.
    Giusto per la cronaca, vi informo sull'epilogo della vicenda, è stata più facile di quanto pensassi. Per ora mi è bastato scrivere una lettera al sindaco dicendo che mio padre in qualità di figlio era contrario allo spostamento della salma, di conseguenza il sindaco non ha firmato le pratiche e la salma rimane li dov'è.
    Per ora le volontà della mia povera nonna sono state realizzate solo a metà, a morte di mio nonno si vedrà.
    Saluti e grazie di nuovo .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 10:35
  2. Sia fatta la tua volontà - Stefano Baldi
    Di stelaza nel forum Mondo Libri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 13:35
  3. eccomi qui con tanta buona volontà
    Di giulia80 nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-2012, 20:27
  4. volonta: help ragazzeee
    Di volonta nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-04-2011, 15:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •