Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Schema per tovaglia a trama irregolare

  1. #1
    L'avatar di VICKY57
    VICKY57 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-02-2012
    Località
    Merate (LC)
    Messaggi
    5,051
    Grazie
    1,125
    Ringraziato 18,813 volte in 4,284 Discussioni

    Predefinito Schema per tovaglia a trama irregolare

    Ciao, anchio sto facendo una tovaglia per giocare a carte e nel centro ho ricamato un jolly. Lo schema l'ho ricostruito in excel dalla foto di un lavoro già fatto che ho trovato su una vecchia rivista di lavori femminili. Non so se posso allegarlo o se il fatto che l'ho creato copiandolo da una lavoro pubblicato possa violare i diritti di copyright. Se non ci sono problemi lo metto a disposizione più che volentieri.

    Approfitto per chiedere se qualcuno può darmi un consiglio per la tovaglia gioco carte che sto preparando con tela aida verde che mi è stata regalata.
    Come ho già detto al centro ho ricamato il jolly, dopo aver fatto la filza per delimitare il bordo di caduta della tovaglia (28 cm) mi sono accorta che i quadretti non sono regolari infatti da un lato in 10 cm ci sono 44 quadretti e dall'altro in 10 cm ce ne sono 50, questo mi crea problemi nella scelta del ricamo da fare sulla caduta in quanto lo stesso soggetto riportato sui 4 lati (avevo pensato ai quattro assi che ho trovato in una precedente discussione) avrebbero misure diverse. Per ovviare al problema ho pensato di ricamare sui bordi della tovaglia una serie di semi di diverse misure. Lo spunto mi è venuto da una fotografia che ho trovato in internet che allego. Chi mi può aiutare a creare lo schema mantenedo su ogni lato la direzione corretta dei semi.

    Grazie

    Vicky




    Schema per tovaglia a trama irregolare-canstockphoto3224493_comp-jpg

  2. #2
    L'avatar di maria27
    maria27 è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    29-09-2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,877
    Grazie
    3,552
    Ringraziato 12,501 volte in 5,556 Discussioni

    Predefinito

    cara, ho spostato in "richiesta schemi" il tuo messaggio, in modo da renderlo più visibile
    sarebbe opportuno che tu leggessi qui http://www.megghy.com/forum/f118/nuo...tml#post511423

  3. #3
    L'avatar di VICKY57
    VICKY57 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-02-2012
    Località
    Merate (LC)
    Messaggi
    5,051
    Grazie
    1,125
    Ringraziato 18,813 volte in 4,284 Discussioni

    Predefinito

    Scusa ma sono nuova e devo ancora imparare a muovermi ne forum.
    Tu mi puoi dare informazioni in merito alla possibilità di allegare lo schema di un jolly che ricostruito in excel dalla foto di un lavoro già fatto che ho trovato su una vecchia rivista di lavori femminili senza violare i diritti di copyright. Se non ci sono problemi lo metto a disposizione più che volentieri.

    Grazie per la tua cortesia

    Vicky

  4. #4
    L'avatar di maria27
    maria27 è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    29-09-2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,877
    Grazie
    3,552
    Ringraziato 12,501 volte in 5,556 Discussioni

    Predefinito

    se l'autore non rientra in questa lista
    http://www.megghy.com/forum/f38/noti...tml#post161372
    e se lo schema originale ha almeno un anno lo puoi postare
    se hai difficoltà a muoverti leggi le indicazioni che ti hanno dato le moderatrici nella disccussione di presentazione
    buona permanenza

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano maria27 per questa discussione:

    Natalia (04-05-2012), VICKY57 (05-05-2012)

  6. #5
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,782 volte in 7,088 Discussioni

  7. Per questo Post, l'utente Natalia e' stato ringraziato da:

    VICKY57 (05-05-2012)

  8. #6
    L'avatar di maria27
    maria27 è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    29-09-2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,877
    Grazie
    3,552
    Ringraziato 12,501 volte in 5,556 Discussioni

    Predefinito

    no Natalia sono tutti rettangolini con lati in rapporto 4,4 a 5

  9. #7
    L'avatar di VICKY57
    VICKY57 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-02-2012
    Località
    Merate (LC)
    Messaggi
    5,051
    Grazie
    1,125
    Ringraziato 18,813 volte in 4,284 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Natalia,
    sì purtroppo è una tela non di qualità ma mi è stata regalata da una mia amica del campeggio, che conosce la mia passione per il ricamo, proprio per ircamare una tovaglia per quando in vacanza giochiamo a carte e mi spiace non utilizzarla, come ha detto Maria sono rettangolini di 4,4 x 5, proprio per questo motivo pensavo di fare una bordura di circa 12 - 15 cm con semi di diverse misure, come da immagine sopra allegata, cercando anche di ricamare negli angoli i semi (purtroppo gli unici schemi di semi d'angolo che ho trovato nel forum, pubblicati su "Le idee di Susanna" sono poco chiari e non riesco a contare i punti.
    Se riesco nel pomeriggio misuro la bordura in punti in modo da darti indicazioni più precise.
    Se riesco a trasformare in jpg i file pdf e excel dello schema del jolly da me ricostruito da una foto trovata sulla rivista "Mani di fata" di parecchi anni fa e quello di fiches che ho creato io te li invio, magari ti possono essere utili per consigliarmi su cosa fare sul bordo tovaglia.
    Ti ringrazio.
    A presto
    Vicky

  10. #8
    L'avatar di maria27
    maria27 è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    29-09-2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,877
    Grazie
    3,552
    Ringraziato 12,501 volte in 5,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VICKY57 Visualizza Messaggio
    Ciao Natalia,
    sì purtroppo è una tela non di qualità ma mi è stata regalata da una mia amica del campeggio, che conosce la mia passione per il ricamo, proprio per ircamare una tovaglia per quando in vacanza giochiamo a carte e mi spiace non utilizzarla, come ha detto Maria sono rettangolini di 4,4 x 5, proprio per questo motivo pensavo di fare una bordura di circa 12 - 15 cm con semi di diverse misure, come da immagine sopra allegata, cercando anche di ricamare negli angoli i semi (purtroppo gli unici schemi di semi d'angolo che ho trovato nel forum, pubblicati su "Le idee di Susanna" sono poco chiari e non riesco a contare i punti.
    Se riesco nel pomeriggio misuro la bordura in punti in modo da darti indicazioni più precise.
    Se riesco a trasformare in jpg i file pdf e excel dello schema del jolly da me ricostruito da una foto trovata sulla rivista "Mani di fata" di parecchi anni fa e quello di fiches che ho creato io te li invio, magari ti possono essere utili per consigliarmi su cosa fare sul bordo tovaglia.
    Ti ringrazio.
    A presto
    Vicky


    posta pure il file in pdf, posso convertirlo in jpg senza problemi

  11. #9
    L'avatar di VICKY57
    VICKY57 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-02-2012
    Località
    Merate (LC)
    Messaggi
    5,051
    Grazie
    1,125
    Ringraziato 18,813 volte in 4,284 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VICKY57 Visualizza Messaggio
    Ciao Natalia,
    sì purtroppo è una tela non di qualità ma mi è stata regalata da una mia amica del campeggio, che conosce la mia passione per il ricamo, proprio per ircamare una tovaglia per quando in vacanza giochiamo a carte e mi spiace non utilizzarla, come ha detto Maria sono rettangolini di 4,4 x 5, proprio per questo motivo pensavo di fare una bordura di circa 12 - 15 cm con semi di diverse misure, come da immagine sopra allegata, cercando anche di ricamare negli angoli i semi (purtroppo gli unici schemi di semi d'angolo che ho trovato nel forum, pubblicati su "Le idee di Susanna" sono poco chiari e non riesco a contare i punti.
    Se riesco nel pomeriggio misuro la bordura in punti in modo da darti indicazioni più precise.
    Se riesco a trasformare in jpg i file pdf e excel dello schema del jolly da me ricostruito da una foto trovata sulla rivista "Mani di fata" di parecchi anni fa e quello di fiches che ho creato io te li invio, magari ti possono essere utili per consigliarmi su cosa fare sul bordo tovaglia.
    Ti ringrazio.
    A presto
    Vicky
    Ciao
    Sono riuscita a trasformare i file pdf in jpg. Li allego

    Vicky


    Schema per tovaglia a trama irregolare-schema-fiches-jpgSchema per tovaglia a trama irregolare-schema-jolly-jpg

  12. #10
    L'avatar di VICKY57
    VICKY57 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-02-2012
    Località
    Merate (LC)
    Messaggi
    5,051
    Grazie
    1,125
    Ringraziato 18,813 volte in 4,284 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, finalmente sono riuscita a misurare con precisione la tovaglia
    Lunghezza cm 180 = a 790 punti (lato con 44 punti in 10 cm) di cui 125 punti + 125 punti caduta (28 cm x lato) e 540 punti lunghezza tavolo
    Larghezza cm 132 = a 660 punti (lato con 50 punti in 10 cm) di cui 140 + 140 punti per caduta (28 cm) e 380 punti larghezza tavolo
    Pensavo di iniziare il ricamo a 8 cm dall’orlo che corrispondono a 40 punti sul lato più lungo e 35 punti sul lato più corto
    Misurando la tovaglia mi sono resa conto che probabilmente è impossibile fare un bordo unico lungo tutto il perimetro senza incontrare difficoltà nel posizionare i vari semi, ho provato con varie prove su un foglio a quadretti ma mi sono arresa, forse la soluzione più logica è fattibile è quella di ricamare i semi in varie misure sui quattro bordi e sugli angoli ricamare o i semi in diagonale (un unico seme per lato come visto sulla rivista “Le idee di Susanna” o i quattro semi disposti a croce, oppure ricamare sugli angoli le fiches (quello dello schema che ho allegato) oppure i dadi o altri soggetti adatti.
    Mi puoi consigliare
    Grazie
    Vicky

Discussioni Simili

  1. schema per tovaglia
    Di 1918emanuela nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 15:38
  2. trama fitta x copertina
    Di tamara78 nel forum Uncinetto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-09-2012, 10:45
  3. schema tovaglia
    Di monica10022003 nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-08-2011, 11:01
  4. schema tovaglia
    Di roxy nel forum Punto Croce
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-01-2011, 20:04
  5. schema x tovaglia
    Di claudia_69 nel forum Punto Croce
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-11-2008, 15:06

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •