Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Come inserire le perline nel chiacchierino

  1. #1
    L'avatar di lora
    lora è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    19-09-2009
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    499
    Grazie
    132
    Ringraziato 331 volte in 167 Discussioni

    Predefinito Come inserire le perline nel chiacchierino

    Citazione Originariamente Scritto da orange juice Visualizza Messaggio
    Due versioni per gli stessi orecchini: la prima versione è con filato cangiante e gli archetti sono di 10 nodi; la seconda versione è con filato blu e gli archetti sono di 9 nodi! Tutt'è due le versioni comprendono le perline! Facili vero?
    Innanzitutto grazie per i bellissimi schemi che condividi sempre con noi !Al chiacchierino lavoro poco e da poco tempo ma vorrei cimentarmi in un lavoro come questo che mi piace molto ma non ho mai lavorato le perline nel chiacchierino e vorrei un chiarimento in merito.Le perline vanno infilate nel filo prima di caricarlo sulla navetta ?Scusa la domanda banale !Grazie.
    Ultima modifica di orange juice; 07-04-2013 alle 11:26 Motivo: Spostato post singolo da Collezione Sch. Chiacch. e aggiunto link della discussione di cui si parla.

  2. Per questo Post, l'utente lora e' stato ringraziato da:

    orange juice (07-04-2013)

  3. #2
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao lora! Veramente anche io lavoro da poco al chiacchierino e non ho mai provato ma l'idea di realizzare diversi modelli di orecchini mi piace parecchio... prima o poi mi cimenterò anch'io!

    Dunque, per quel che ho potuto vedere da varie immagini in rete, le perline si inseriscono prima di iniziare il lavoro e piuttosto che usare due navette, sembrerebbe meglio utilizzare navetta e gomitolo! Alcuni invece, usano le due navette "ripiene" di perline! Ti metto un'immagine eloquente! Qui invece trovi la spiegazione sull'inserimento e la lavorazione!

    Se le esperte vorranno intervenire, ci faranno cosa gradita anche perché io non sarei molto d'aiuto in questa fase "perline" visto che non ho ancora mai affrontato un lavoro di questo tipo!






    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  4. Per questo Post, l'utente orange juice e' stato ringraziato da:

    lora (07-04-2013)

  5. #3
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Qui ho trovato un'altra spiegazione molto chiara, relativamente all'immagine che ho postato su!

    Invece nel sito di Jane Eborall puoi trovare diverse spiegazioni della tecnica per inserire le perline!
    Ultima modifica di orange juice; 07-04-2013 alle 13:01 Motivo: Aggiunto secondo link.




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  6. Per questo Post, l'utente orange juice e' stato ringraziato da:

    lora (07-04-2013)

  7. #4
    Sakura è offline Utente
    Data Registrazione
    11-04-2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    11
    Grazie
    103
    Ringraziato 12 volte in 7 Discussioni

    Predefinito

    Salve a tutte ragazze, forse posso aiutarvi. Ormai sono 20 anni che lavoro il chiacchierino e ho sperimentato di tutto, quindi posso darvi notizie certe. Allora per la questione gomitolo o seconda spoletta (navetta o pesciolino che dir si voglia) ritengo che sia del tutto personale. Dipende da come preferite. Io al gomitolo preferisco le due spolette, mi ci trovo meglio. Ma rpeto è una questione di preferenze personali. Per quanto riguarda la questione delle perline..ebbene si vanno inserite sul filo prima di caricare la navetta, cioè voi prendete il filo proveniente dal gomitolo e lo riempite con tutte le perline che vi occorrono ( questo significa che dovete calcolare quante perline vi occorrono) poi con il filo pieno riempite la spoletta. Fate attenzione ad intervallare qualche giro con un certo numero di perline a qualche giro senza perline (ovviamente dipende anche dal lavoro che dovete fare) . Anche quì provate e vedete come vi trovate meglio. Io delle volte le tengo all'inizio del filo, quindi le metto dopo aver caricato la spoletta, e le spingo dietro nel corso della lavorazione, fino a che non mi occorrono. Altre volte le carico all'inizio e le distanzio tra loro. spero di essere stata utile, in caso contrario vedrò di essere più chiara.

  8. I seguenti 2 utenti ringraziano Sakura per questa discussione:

    lora (11-04-2013), orange juice (12-04-2013)

  9. #5
    L'avatar di lora
    lora è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    19-09-2009
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    499
    Grazie
    132
    Ringraziato 331 volte in 167 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sakura Visualizza Messaggio
    Salve a tutte ragazze, forse posso aiutarvi. Ormai sono 20 anni che lavoro il chiacchierino e ho sperimentato di tutto, quindi posso darvi notizie certe. Allora per la questione gomitolo o seconda spoletta (navetta o pesciolino che dir si voglia) ritengo che sia del tutto personale. Dipende da come preferite. Io al gomitolo preferisco le due spolette, mi ci trovo meglio. Ma rpeto è una questione di preferenze personali. Per quanto riguarda la questione delle perline..ebbene si vanno inserite sul filo prima di caricare la navetta, cioè voi prendete il filo proveniente dal gomitolo e lo riempite con tutte le perline che vi occorrono ( questo significa che dovete calcolare quante perline vi occorrono) poi con il filo pieno riempite la spoletta. Fate attenzione ad intervallare qualche giro con un certo numero di perline a qualche giro senza perline (ovviamente dipende anche dal lavoro che dovete fare) . Anche quì provate e vedete come vi trovate meglio. Io delle volte le tengo all'inizio del filo, quindi le metto dopo aver caricato la spoletta, e le spingo dietro nel corso della lavorazione, fino a che non mi occorrono. Altre volte le carico all'inizio e le distanzio tra loro. spero di essere stata utile, in caso contrario vedrò di essere più chiara.
    Se non sbaglio sei una nuova iscritta e perciò BENVENUTA !!!!!Ti ringrazio di averci comunicato il tuo metodo per inserire le perline nel lavoro ,un dubbio che si potesse fare anche così lo avevo ,mi serviva una conferma e tu gentilmente me l'hai data.Appena possibile vorrei provare qualche motivo che richieda il loro inserimento ,pensavo ad un piccolo paio di orecchini,grazie.

  10. #6
    Sakura è offline Utente
    Data Registrazione
    11-04-2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    11
    Grazie
    103
    Ringraziato 12 volte in 7 Discussioni

    Predefinito

    Di niente Lora, per così poco! Io direi che gli orecchini sono l'ideale per una prima prova.

  11. #7
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sakura Visualizza Messaggio
    Salve a tutte ragazze, forse posso aiutarvi. Ormai sono 20 anni che lavoro il chiacchierino e ho sperimentato di tutto, quindi posso darvi notizie certe. Allora per la questione gomitolo o seconda spoletta (navetta o pesciolino che dir si voglia) ritengo che sia del tutto personale. Dipende da come preferite. Io al gomitolo preferisco le due spolette, mi ci trovo meglio. Ma rpeto è una questione di preferenze personali. Per quanto riguarda la questione delle perline..ebbene si vanno inserite sul filo prima di caricare la navetta, cioè voi prendete il filo proveniente dal gomitolo e lo riempite con tutte le perline che vi occorrono ( questo significa che dovete calcolare quante perline vi occorrono) poi con il filo pieno riempite la spoletta. Fate attenzione ad intervallare qualche giro con un certo numero di perline a qualche giro senza perline (ovviamente dipende anche dal lavoro che dovete fare) . Anche quì provate e vedete come vi trovate meglio. Io delle volte le tengo all'inizio del filo, quindi le metto dopo aver caricato la spoletta, e le spingo dietro nel corso della lavorazione, fino a che non mi occorrono. Altre volte le carico all'inizio e le distanzio tra loro. spero di essere stata utile, in caso contrario vedrò di essere più chiara.
    Grazie Sakura e benvenuta tra noi!

    Ti ringrazio molto per il tuo intervento; chi già lavora al chiacchierino da parecchio può svelarci quei piccoli "trucchi e segreti" e magari darci una mano! Che ben venga il tuo apporto, abbiamo "sete" di conoscere! Anche io sarei tentata di fare qualche paio di orecchini, alcuni mi sembrano abbastanza facili da realizzare! Chissà che non sia il mio prossimo lavoretto in programma ma per il momento ho un piccolo centrino ancora "work in progress"!

    Volevo chiederti una cosa: per affrontare un lavoro di questo tipo, cioè degli orecchini, come ci si deve orientare? Cioè, voglio dire: numero del filato, tipo di perline ecc.!
    Tu cosa consiglieresti?




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  12. Per questo Post, l'utente orange juice e' stato ringraziato da:

    lora (12-04-2013)

  13. #8
    L'avatar di lora
    lora è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    19-09-2009
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    499
    Grazie
    132
    Ringraziato 331 volte in 167 Discussioni

  14. Per questo Post, l'utente lora e' stato ringraziato da:

    orange juice (13-04-2013)

  15. #9
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lora Visualizza Messaggio
    Bella domanda Orange !!!!
    Grazie lora; ho pensato che anche il gancetto per gli orecchini può fare la differenza e renderli più o meno eleganti! Vediamo se la nostra amica può consigliarci in merito!

    Del resto, in questo thread ci sono davvero tantissimi modelli da cui trarre spunto perché alcuni sono davvero semplici, anche se non si trovano gli schemi ed altri invece, sono le varie combinazioni di filati e colori ma poi il modello è sempre lo stesso! Ho preferito incrementare quel thread perché ci sono veramente tanti capolavori in rete e magari le più brave riescono a farli anche senza lo schema! Del resto, come dicevo prima, servono da spunto; il vedere alimenta la fantasia ed il modo di realizzarli e di alcuni c'è il link allo schema!

    Altri schemi di gioielli si trovano direttamente in Collezione schemi Chiacchierino! Vediamo un po' se riusciamo a realizzare qualcosina prima o poi!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  16. Per questo Post, l'utente orange juice e' stato ringraziato da:

    lora (13-04-2013)

  17. #10
    Sakura è offline Utente
    Data Registrazione
    11-04-2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    11
    Grazie
    103
    Ringraziato 12 volte in 7 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Orange Juice, grazie per il benvenuto e la bella accoglienza . Rispondo subito alle tue domande, sperando di esseri di aiuto in qualche modo. Per quanto riguarda i filati posso dirti che io uso quelli della DMC, il Cordonetto. Questo filato è per il ricamo ma viene prodotto in diverse numerazioni che poi stanno ad indicare lo spessore del filo. In base al lavoro che voglio realizzare scelgo il numero del filato. Per un paio di orecchini vado sul filato laminato della dmc, al momento mi scappa il nome ma se lo cerchi sul sito della DMC non puoi sbagliare, è in oro e argento e forse qualche altro colore. Questo filato è perfetto per gli orecchini.Come chiusure poi, puoi prendere le monachelle, le trovi facilmente in merceria o nei negozi che vendono articoli di bijotteria. Ah! Cme filati per il chiacchierino puoi usare anche il perlè nella misura 8. In ogni caso dipende dal lavoro che devi fare, dallo spessore che vuoi ottenere.
    Spero di essere stata utile, in ogni caso per altre domande sono qui! Buona domenica a tutte, baci.

  18. Per questo Post, l'utente Sakura e' stato ringraziato da:

    orange juice (15-04-2013)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. perline
    Di melaniam nel forum Altri Hobby creativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-08-2012, 12:56
  2. regalo con perline
    Di francy88 nel forum Altri Hobby creativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-2012, 07:55
  3. come inserire una rivista in pdf di speciale perline
    Di ansa69 nel forum Altri Hobby creativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-12-2011, 11:14
  4. Ricamo con perline
    Di nena77 nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-05-2011, 20:53
  5. ..come si ricama cn le perline?
    Di pikki nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-10-2009, 23:09

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •