Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Uncinetto irlandese

  1. #1
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,675
    Grazie
    1,470
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito Uncinetto irlandese

    Ciao a tutte!

    L'anno scorso ho imparato il pizzo di brugge e' devo dire che e' stato solo inizialmente difficile ma poi molto appagante e mi ha dato grandi soddisfazioni essere riuscita nell'esecuzione dei centrini...

    Quest'anno mi sono fissata con la tecnica del uncinetto irlandese... mi affascina il mondo creativo che ne deriva e credo che possa essere la sfida giusto per ammortizzare un periodo un po cosi...


    ho studiato vari schemi, video e altro e ho notato che gli schemi che mi piacciono sono tutti in lingua russa... il che non importerebbe visto che gli schemi non necessitano di parole ma sono fatti di simboli...
    allego uno schema che e' tipico per la ricorrenza del simbolo accerchiato e che deve essere un punto lavorato in modo particolare e per il quale non trovo nessuna spiegazione ...

    qualcuno riesce ad aiutarmi con questo punto o avrebbe addirittura una linea guida per i punti piu' usati con relativi simboli?

    Uncinetto irlandese-fiore-con-foglie-modificato-jpg

    grazie e buona domenica....

  2. #2
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Lucia, l'immagine che hai postato è tratta da una rivista russa "Duplet";,che tratta tutte le tecniche di uncinetto, non solo l'uncinetto d'irlanda,. Infatti il motivo che hai postato non è in pizzo d'irlanda , anche se è una tecnica molto diffusa e apprezzata nei paesi dell'est, oggi. In italia gli anni d'oro del pizzo d'Irlanda sono stati gli anni 70 e metà degli anni 80, rakam pubblicava dei lavori gioielli , realizzati con questa tecnica. Comunque c'è un linguaggio universale per la simbologia dell'uncinetto e dei ferri , che corrisponde a tutti i paesi.
    Nello specifico, il simbolo che ti interessa lo trovi sotto diverse nominazioni ma è sempre lo stesso motivo:
    Point Blown=Punto Puff
    Point Soufflé =Punto Soffiato
    Ultima modifica di jrjs; 03-04-2017 alle 03:02 Motivo: Errore

  3. #3
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,675
    Grazie
    1,470
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito

    Grazie jrjs per avermi letto e per aver risposto...

    allora e' un punto del freeform crochet che ho iniziato a vedere l'anno scorso... infatti su molti videi che ho visionato lo hanno inserito e avevo il sospetto, anche visto l'immagine che da, che si trattasse proprio di lui... va sempre lavorato con 2 catenelle in mezzo se lavorato in serie vero?

    Ho deciso di iniziare e di imbarcarmi... l'idea sarebbe un corritavola... non sara' una passeggiata perche in inglese o italiano si trova poco ... ho trovato molti schemi che mi piacciono e che non sembrano esageratamente difficili... anche alcuni video che spiegano qualche schema che ho trovato...

    se dovessi avere bisogno mi permettero' di chiedere consiglio qui :-))

    buona giornata!

  4. #4
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Nel freeform crochet , il punto soffiato lo.puoi trovare con molte varianti, quindi il punto va studiato modulo x modulo. In genere "il punto soffiato va ' lavorato non nella maglia di base, ma attorno a una maglia alta.(per formare la tipica colonnina).
    Ultima modifica di jrjs; 03-04-2017 alle 14:33 Motivo: Errore

  5. #5
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,675
    Grazie
    1,470
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito

    Infatti la spiegazione che ho trovato in video (https://youtu.be/q2y6COsUt2E) lo spiega come dici tu, intorno ad una maglia altra.... avevo gia' deciso di adottare questo modo anche in modo da dare quello spessore che in altre parti lo fa il cottone intorno al quale vanno lavorati i punti...

    ho un'altra perplessita'.... spesso vede questo mezzo archetto negli schemi che secondo me non ha sempre lo stesso significato.... quello evidenziato al centro mi sembra di dover lavorare solo front stich per potermi agganciare con i petali al backstich mentre quello al margine della foglia indicherebbe punto gambero e ora la perplessita' ... quello vicino la riga viola?

    Uncinetto irlandese-hobww3uggco1-jpg

    mi sa che mi servirebbe un corso accelerato per il russo :-)))

  6. #6
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,574
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,968 volte in 8,648 Discussioni

    Predefinito

    Vedendo il risultato sembrano maglie bassissime...
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  7. #7
    Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-08-2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,524
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,413 volte in 693 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucia59 Visualizza Messaggio
    ho un'altra perplessita'.... spesso vede questo mezzo archetto negli schemi che secondo me non ha sempre lo stesso significato.... quello evidenziato al centro mi sembra di dover lavorare solo front stich per potermi agganciare con i petali al backstich mentre quello al margine della foglia indicherebbe punto gambero e ora la perplessita' ... quello vicino la riga viola?
    La crocetta in tutti gli schemi indica la maglia bassa (anche in quelli russi )
    Infatti se guardi bene la foto si vede... magari prova a fare un petalo e confrontalo.
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa


  8. #8
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Tranquilla,non c'è bisogno di imparare la lingua russa,l'utilizzo degli schemi grafici è stata una vera rivoluzione per tutte le uncinettatrici perché i simboli rendono supleflua la spiegazione e le istruzioni sono usufruibili in ogni parte del mondo.
    Però nell 'uncinetto confluiscono tante tecniche e si possono trovare punti sconosciuti, o meglio : punti pochi conosciuti perché usati sopratutto in determinate tecniche . adesso mi vengono in mente una 50ina di simboli, ma sono molto di più.Nella tua richiesta non mi e chiaro il punto dove ti occorre la spiegazione. Comunque "il piccolo archetto"indica la lavorazione in "Costa'.Se l'archetto è rivolto in basso: si lavora solo nell'anello dietro (back loop only.
    Se l'archetto è rivolto in alto:solo nell'anello davanti (front loop only)
    Ultima modifica di jrjs; 03-04-2017 alle 18:44

  9. #9
    L'avatar di Lucia59
    Lucia59 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    26-02-2011
    Località
    Salento
    Messaggi
    4,675
    Grazie
    1,470
    Ringraziato 2,976 volte in 2,164 Discussioni

    Predefinito

    Trovato :-))

    Uncinetto irlandese-1281176160_25-jpg


    ora che ho capito il punto si tratta di trovare uno schema piu' leggibile di quello del post iniziale... non si capisce il numero delle catenelle :-(((

  10. #10
    L'avatar di sharon
    sharon è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    04-04-2010
    Messaggi
    32,651
    Grazie
    8,444
    Ringraziato 27,633 volte in 14,256 Discussioni

    Predefinito

    Questo mi sembra un pò più chiaro, Lucia!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Uncinetto irlandese-00-jpg  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che cos'è l'uncinetto
    Di miriam p nel forum Uncinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-10-2014, 14:01
  2. Schema fantastica bordura pizzo irlandese
    Di rachele85 nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-07-2012, 23:23
  3. Uncinetto irlandese (senza titolo Prima parte)
    Di magica nel forum Lo scaffale delle Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-12-2011, 11:44
  4. L'uncinetto irlandese!
    Di orange juice nel forum Altre tecniche
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-12-2011, 11:39
  5. setter irlandese
    Di AlinaTrillinaRococosina nel forum Punto Croce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-11-2011, 23:03

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •