Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: help: urgono i vostri consigli

  1. #1
    teresa30 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    04-03-2015
    Messaggi
    112
    Grazie
    11
    Ringraziato 23 volte in 21 Discussioni

    Predefinito help: urgono i vostri consigli

    ciao a tutte
    un piccolo sfogo: è il secondo lavoro quasi terminato che devo disfare perchè non mantengono le proporzioni. il primo è questo di mani di fata, sulle spiegazioni parla esplicitamente di punto alto eppure quasi alla fine del lavoro il centro risultava ovale e non tondo e avevo solo usato 100 dei 200 grammi di cotone richiesto
    help: urgono i vostri consigli-mani-png


    il secondo visto in rete ed una amica del forum di cui in questo momento mi sfugge il nome mi ha fornito uno schema più leggibile dice chiaramente di eseguire 630 catenelle (più o meno) più tre per la maglia alta suppongo, ebbene eseguito per tre quarti è sformato, risultato in questo istante mia madre lo sta scucendo
    help: urgono i vostri consigli-c-1-jpg

    una cosa del genere non mi è mai capitata eppure posso assicurarvi che ho fatto parecchi lavori e non mi capacito. aspetto vostri suggerimenti grazie

  2. #2
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,867
    Grazie
    11,368
    Ringraziato 11,398 volte in 8,203 Discussioni

    Predefinito

    la grossezza del filato è quella giusta?
    me un volta accadde per un errore di stampa. c'era il simbolo della mezza maglia alta invece che della maglia alta.
    Bellissimi lavori. Mi dispiace molto per tutta la ftaica fatta
    ciao aimiy

  3. #3
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Teresa,può accadere (come giustamente sottolineato da Anna)di incappare in errori di stampa : può non corrispondere la grossezza del filato o il numero dell'uncinetto, o la simbologia, è spiavevole ma capita, anche se molto raramente.Mi lascia perplessa che da uno schema tondo ,sia uscito fuori un lavoro ovale, a meno che tu non abbia lavorato (non accorgetene) la versione ovale dello schema. Si perché capita anche di trovare versioni differenti di un lavoro,er esempio puoi trovare di un lavoro varie versioni: tondo , ovale,quadrato per poterlo adattare alle propie esigenge.Riguardo al secondo lavoro se ho ben interpretato il problema esposto (è sformato)purtoppo è un difetto che dipende dalla lavorazione e quindi da te, non è facile mantenere la stessa tensione soprattutto nella tecnica del filet e in particolare caso in questo centro che oltre alla rete ( vuoto e pieno)ci sono i ponticelli . Per poterti aiutare meglio, è preferibile fotografare e postare il lavoro prima di sfilarlo. Non abbatterti, è capitato a tutte di dover sfilare un lavoro anche impegnativo, un abbraccio
    Ultima modifica di jrjs; 12-03-2017 alle 14:12 Motivo: Errore

  4. #4
    teresa30 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    04-03-2015
    Messaggi
    112
    Grazie
    11
    Ringraziato 23 volte in 21 Discussioni

    Predefinito

    innanzitutto grazie per le vostre risposte.
    per il primo lavoro, quello di mani di fata, sulle istruzioni si parla chiaramente di un centro di 73x70 cm e di punto alto (... iniziando con un punto alto nell'ottava catenella) tenendo presente che il punto alto di mani di fata è un punto alto allungato rispetto agli altri lavori, il centro quasi terminato ha richiesto 100 dei 200 grammi di cotone cordonetto numero 16. ora non riesco a capire come anche avendo una tensione del filo diversa possa aver usato metà del filato e avere un centro ovale.

    il secondo peggio che andar di notte. anche per quello ho evinto che si parlasse di punto alto sia per le tre catenelle indicate per "sostituire" la prima magli alta all'inizio del lavoro e sia per il grafico con le spiegazioni dei simboli (rivista muestra y motivos). per il filato ho usato quello del primo il numero 16, non posso dire quale era indicato sulla rivista in quanto la pagina è stata riprodotta in modo tale che non si vedono tutte le indicazioni ma il risultato è stato un qualcosa di deforme che non posso mostrarvi dato che ho disfatto tutto. ora sono alla ricerca di un nuovo lavoro e penso di averlo trovato e per questo si parla di punto alto doppio.
    grazie per il vostro supporto e buona domenica

  5. #5
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,867
    Grazie
    11,368
    Ringraziato 11,398 volte in 8,203 Discussioni

    Predefinito

    Non vorrei dire scemenze. Dato che non faccio lavori ad uncinetto da un po. Ma cosa intendi per alta allungata? Tre catenelle sono. Almeno io ricordo così. Una maglia alta. Come la realizzi? Cioè quante volte getti il filo e in quante volte lo cali ?
    ciao aimiy

  6. #6
    teresa30 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    04-03-2015
    Messaggi
    112
    Grazie
    11
    Ringraziato 23 volte in 21 Discussioni

    Predefinito

    help: urgono i vostri consigli-scuola-mani-di-fata-png cara aimiy io ho eseguito la maglia alta come è indicato nella prima riga della scuola di mani di fata. per la rivista la maglia alta è la seconda che io chiamo allungata perchè il lavoro risulta più lungo. il centro l'ho eseguito come richiesto dalla rivista ma anche così il risultato è stato pessimo. sarei tentata di provare a farlo con la maglia alta doppia. grazie anche a te per cercare di risolvere l'arcano.

  7. #7
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,867
    Grazie
    11,368
    Ringraziato 11,398 volte in 8,203 Discussioni

    Predefinito

    ... i miei giornali sono vecchi ... ma la second è indicata come maglia alta ... la prima maglia mezza alta ... mi dispiace bisogna aspettare chi ha più esperienza. e da tanto che non lavoro più ma sono proprio curiosa di capire ...
    ciao aimiy

  8. #8
    teresa30 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    04-03-2015
    Messaggi
    112
    Grazie
    11
    Ringraziato 23 volte in 21 Discussioni

    Predefinito

    scrivo meglio. io di solito eseguo la maglia alta come è indicato nella prima riga della scuola di mani di fata, invece la rivista chiama maglia alta la seconda.

  9. #9
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,867
    Grazie
    11,368
    Ringraziato 11,398 volte in 8,203 Discussioni

    Predefinito

    infatti per me è la seconda la maglia alta. in tutte le mie riviste.
    ciao aimiy

  10. #10
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    Facciamo un po di chiarezza, in questo caso specifico l'esecuzione della maglia alta corrisponde al primo esempio: cioè quella che mani di fata chiama"mezza maglia alta" è in realtà" la maglia alta" che siamo abituati a fare. La seconda chiamata "maglia alta" è in realtà un punto ( poco usato) che si trova fra la "maglia alta" e la "doppia maglia alta". C'è da dire però che la differenza di altezza fra questi 2 punti è minima e quindi non giustifica né le proporzioni del tuo centrino così bassa rispetto al diametro del centro originale, ne il ridotto consumo di filo. L'unica risposta al "tuo arcano mistero" è che hai usato un filo più sottile rispetto all'originale, un abbraccio
    Ultima modifica di jrjs; 13-03-2017 alle 17:55 Motivo: Errore

  11. Per questo Post, l'utente jrjs e' stato ringraziato da:

    aimiy (13-03-2017)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ho bisogno dei vostri preziosi consigli!
    Di Narindhil nel forum Uncinetto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-02-2015, 18:49
  2. I Vostri Album
    Di Amministratore nel forum Ricami Punto Croce
    Risposte: 233
    Ultimo Messaggio: 12-10-2014, 14:30
  3. Vostri consigli e aiuto
    Di Felicity79 nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 15:51
  4. Ho bisogno dei vostri consigli per un quadro
    Di cristina86 nel forum Punto Croce
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-10-2010, 13:49
  5. Per i vostri Avatar
    Di Amministratore nel forum Megghy.com
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-01-2010, 16:15

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •