MondoBlu by Megghy.com
Torta degli innamorati alla crema di mandorle

Torta degli innamorati alla crema di mandorle

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 40 minuti / Cottura: 35 minuti - media difficoltà

Lo chef informa:

Calorie a porzione: 500
Costo a porzione: € 1,00

Ingredienti (per 6-8 persone):


Per la pasta:

250 gr di farina "00"
125 gr di burro
75 gr di zucchero a velo vanigliato
1 uovo

Per la crema alle mandorle:

100 gr di mandorle in polvere
100 gr di gelatina di ribes rosso
4 uova
500 ml di latte fresco intero
50 gr di farina "00"
50 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero a velo
20 gr di burro
1 baccello di vaniglia
sale

Utensili necessari:

Uno stampo da crostata a forma di cuore di circa 30 x 30 cm
Un tagliabiscotti a forma di cuoricino(2-3)cm

Preparazione:


Preparate prima di tutto la base di pasta: riunite nel recipiente del mixer la farina con lo zucchero e il burro a pezzetti; azionate brevemente l'apparecchio e ottenete un impasto bricioloso. Aggiungete l'uovo, azionate di nuovo e unite poca acqua fredda, goccia a goccia, finché si sarà formata una palla. Avvolgetela nella pellicola e trasferitela a riposare in frigorifero per 30 minuti.


Nel frattempo, preparate la crema: bollite il latte in una casseruola con la vaniglia incisa a metà nel senso della lunghezza. Separate i tuorli dagli albumi; sbattete i tuorli in una ciotola con lo zucchero semolato e ottenete una crema chiara e gonfia. Incorporate, poca alla volta, la farina setacciata, mescolando con cura. Eliminate la vaniglia, versate il latte bollente sulla crema di uova e mescolate.

Trasferite il composto nella casseruola e cuocete su fuoco basso per 5 minuti circa, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, finché la crema si sarà addensata. Togliete dal fuoco, aggiungete le mandorle in polvere e il burro; mescolate e fate raffreddare, mescolando ogni tanto.

Stendete la pasta preparata sopra un foglio di carta da forno infarinato; rivestite con questo lo stampo; ritagliate la pasta eccedente, appiattite leggermente il bordo e decoratelo con cuoricini, ritagliati con un tagliabiscotti dalla pasta avanzata.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra la crema di mandorle, livellando la superficie con una spatolina.

Cuocete nel forno caldo a 180°C per 30 minuti circa, finché la crema si sarà addensata e i bordi leggermente dorati. Sfornate, fate intiepidire e stendete sulla crema cotta la gelatina di ribes, in uno strato uniforme.

Preparate adesso i cuoricini di meringa per decorare la torta: battete a neve gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo a pioggia, fino ad ottenere un composto setoso e brillante. Mettetelo in una tasca da pasticcere con bocchetta grande e liscia e formate lungo il bordo della crema tanti cuoricini di meringa.

Passate brevemente la torta sotto il grill rovente del forno, in modo da fare dorare leggermente le meringhette. Servite la torta a temperatura ambiente oppure conservatela in frigorifero coperta, se non la consumate il giorno stesso.

Il sommelier consiglia


Un dessert dolce e aromatico, che ben si accompagna con un vino morbido e persistente, dagli aromi di frutta disidratata, curry, miele di castagno e con sentori di mandorla e minerali, come il Loazzolo Doc "Forteto della Luja" 2004.

Scritto da Admin il 27 Gennaio 2009 alle 11:13
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Fondue chinoise di carne e verdure con... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 20 minuti - media difficoltà Ingredienti (per 4 p.. leggi tutto
Torta di San Valentino al cioccolato Due teneri gattini appoggiati su una deliziosa torta sacher (ma con il trucco...Subito pronto l'impasto già fatto.. leggi tutto
Torta a cuore di bignè Il gusto dell'amore: con questo spazio Megghy vuole proporvi alcune ricette dedicate alla festa di San Valentino, per st.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3976514 Pagine Viste
  • 2 Utenti Online