
Risotto giallo al limone con capesante
Tempo e Difficoltà:
50 minuti - facile
Ingredienti (per 4 persone):
280 gr di riso Arborio
1,2 litri di brodo di pesce o vegetale, bollente
16 capesante fresche, sgusciate
il succo di 1 limone
30 gr di burro
2 cucchiai di olio d'oliva
1 piccola cipolla, finemente tritata
1 cucchiaino di fili di zafferano, sbriciolati
115 gr di grana grattugiato
1 limone, tagliato a spicchi e scorzette di limone, per guarnire
sale e pepe
Preparazione:
Mettete le capesante in una pirofila non metallica insieme al succo di limone, copritele con pellicola trasparente e lasciatele a marinare in frigorifero per 15 minuti.
Fate scaldare 20 gr del burro con 1 cucchiaio dell'olio d'oliva in un ampio tegame e fatevi soffriggere la cipolla. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 1 minuto, mescolando. Fate sciogliere lo zafferano in 4 cucchiai di brodo bollente, unitelo al riso con un mestolo di brodo bollente e fate cuocere, mescolando, finché tutto il brodo aggiunto non sarà stato assorbito. Continuate in questo modo, unendo il brodo un mestolo alla volta, finché il riso non sarà cotto e cremoso. Salate e pepate.
Circa 8 minuti prima del termine della cottura del risotto, spennellate le capesante con l'olio rimasto e grigliatele sulla piastra per 3-4 minuti per parte, a seconda del loro spessore, facendo attenzione a non cuocerle troppo, altrimenti risulteranno gommose.
Togliete il risotto dal fuoco e incorporatevi il burro rimasto e il grana. Insaporite con succo di limone, a piacere, distribuitelo nei piatti e disponete su ogni porzione 4 capesante. Guarnite con scorzette e spicchi di limone e servite immediatamente.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3906080 Pagine Viste
- 1 Utenti Online