MondoBlu by Megghy.com
Rollatine al formaggio olandese

Rollatine al formaggio olandese

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 15 minuti / Cottura: 20 minuti - facile

Lo chef informa:

Calorie a porzione: 520
Costo a porzione: € 2,00

Ingredienti (per 4 persone):

4 fette (500 gr) di petto di pollo ben battute
200 gr di formaggio olandese Edam stagionato (scegliete la varietà chiamata "Mimolette", di colore arancione)
2 cucchiai di pepe nero in grani
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio d'oliva
1 limone (solo succo)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di rucola
6-7 foglie di lattuga e insalata riccia
3 macinate di pepe
3 pizzichi di sale fino

Utensili:

1 tritatutto elettrico
1 ciotola
1 batticarne
carta da forno
1 ciotolina
1 teglia
1 pennello da cucina
spago da cucina, sottile
1 spremiagrumi
1 bacinella
1 centrifuga da insalata
1 mandolina

Preparazione:

Tritate 2/3 del formaggio con l'aglio sbucciato nel tritatutto elettrico. Per evitare che si impasti, unite un cucchiaio di pangrattato. Versate il trito nella ciotola e unite i grani di pepe leggermente schiacciati con il batticarne, dopo averli sistemati fra due pezzi di carta da forno. Mescolate bene con una forchetta.

Lavate le fette di petto di pollo, asciugatele con carta da cucina e allargatele sul piano di lavoro. Salatele e pepatele da entrambe le parti. Distribuitevi il ripieno di formaggio e pepe.

Arrotolate il petto intorno al ripieno, formando 4 rollatine. Legatele con lo spago da cucina e spennellatele con olio d'oliva. Foderatela teglia con un pezzo di carta da forno bagnato e strizzato. Spennellate anche la carta con l'olio d'oliva rimasto.

Appoggiatevi le rollatine e infornatele a 200° C. Cuocetele 10 minuti e spruzzatele con metà succo spremuto dal limone, con lo spremiagrumi. Voltatele con due cucchiai e proseguite la cottura altri 10 minuti. Se si asciugano troppo, bagnatele con altro succo di limone.

Da fare mentre cuoce il pollo:

Accorciate i gambi della rucola, lavate il mazzetto nella bacinella, con acqua fredda, scolatelo. Lavate anche le foglie di lattuga. Asciugate le insalate nella centrifuga; slegate il mazzetto di rucola. Sistemate le foglie su un piatto da portata.

Sciogliete sale e pepe nella ciotolina con il succo di limone rimasto, sbattendo con una forchetta. Incorporate l'olio extravergine a filo, continuando a sbattere. Versate la salsina sulle insalate, appoggiatevi sopra le rollatine, tagliate a fette, dopo aver tolto lo spago. Completate con l'Edam rimasto, tagliato a striscioline con la mandolina. Servite subito.

Il sommelier consiglia

Un rosso leggero, dal profumo di rosa e dal sapore morbido, come il Freisa d'Asti.

Scritto da Admin il 18 Dicembre 2008 alle 10:27
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Sformato di patate e pancetta Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 122 minuti - difficile Lo chef informa: Una preparazion.. leggi tutto
Spezzatino di vitello e sottaceti Tempo e Difficoltà: Preparazione: 20 minuti / Cottura: 130 minuti - facile Lo chef informa: Calorie a porzione.. leggi tutto
Nido di pasta con ragù di prosciutto e... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 25 minuti / Cottura: 76 minuti - facile Lo chef informa: Un primo che si isp.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3837578 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online