
Bucatini con le sarde
Tempo e Difficoltà:
1 ora e 10 minuti-media
Ingredienti (per 6 persone):
-2 sarde fresche pulite e sfilettate
-300 g di bucatini
-50 g di uvetta sultanina
-2 finocchi spezzettati
-175 g di cipolle sminuzzate grossolanamente
-2 scatole da 400 g di pomodori pelati
-4 spicchi d'aglio schiacciati
-150 ml di brodo di dado
-3 cucchiai di concentrato di pomodoro
-1 cucchiaio di zuccheo
-125 g di pinoli
-125 g di mollics di pane sbriciolata
-prezzemolo spezzettato
-olio d'oliva
-150 ml di vino rosso
-succo di limone
-sale, pepe
Preparazione:
Fate ammollare l'uvetta sultanina in acqua per 1 ora, poi strizzatela. Scaldate l'olio d'oliva in una larga casseruola dal fondo spesso, gettatevi i finocchi e gli scalogni e fate cuocere dolcemnte per 5 minuti, mescolando.
Aggiungete i pomodori pelati a pezzetti e metà dell'aglio, lentamente portate ad ebollizione, quindi fate sobollire dolcemente per 10 minuti circa. Unite l'uvetta sultanina, il vino bianco, il brodo di dado, il concentrato di pomodoro, il sale e lo zucchero. Fate sobollire per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo riscaldate il forno.
Adagiate le sardine nel forno e irroratele con un po' di succo di limone e olio d'oliva. Fatele gigliare per 5 minuti per parte, ungendole continuamente. Nel frattempo in una capiente pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate lessare al dente i bucatini.
Scaldate un po' d'olio in untegame per fritti. Tuffatevi i pinoli e fateli tostare finchè avranno preso colore. Incorporate i restante spicchi d'aglio e la mollica di pane sbriciolata. Friggete, mescolando, finchè la mollica di pane incomincerà a diventare croccante. Unite il prezzemolo spezzettato. Scolate bene la pasta e rimettetela nella casseruola. Aggiungete la salsa di pomodoro e amalgamate il tutto con un cucchiaio, quindi versate in un largo piatto da portata e cospargete con il composto di mollica di pane. Accompagnate il piatto di pasta con le sarde arrostite a parte.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3946590 Pagine Viste
- 3 Utenti Online

Megghy.com