MondoBlu by Megghy.com
Torta savoiarda

Torta savoiarda

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 30 minuti / Cottura: 50 minuti - facile

Lo chef informa:


Calorie a porzione: 575
Costo a porzione: € 1,50

Ingredienti (per 6 persone):

Per la torta:

base di pasta alla savoiarda
burro e zucchero per lo stampo

Per la decorazione:

350 gr di cestini di ribes, 4 rossi e 1 bianco
100 gr di zucchero semolato
100 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca

Preparazione:


La cottura:


Accendete il forno a 160° C. Imburrate e zuccherate uno stampo quadrato da 24 cm di lato. Versate il composto di base di pasta alla savoiarda, ruotate lo stampo per stenderlo uniformemente. Infornate per 30 minuti.

La glassa:

Lavate 3 cestini di ribes rossi in abbondante acqua fredda, scolateli su un telo. Schiacciate gli acini con uno schiacciapatate e raccogliete il succo in una casseruola. Aggiungete 1 bicchiere di acqua e lo zucchero. Cuocete a fuoco dolce 10 minuti, lo sciroppo deve restringere e velare il cucchiaio.

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con la panna fresca, 10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Trasferite la casseruolina in una ciotola con del ghiaccio e montate il composto, con la frusta elettrica, fino a ottenere una crema gonfia e liscia, 7-8 minuti.

La presentazione:

Lavate i ribes rimasti, scolateli, raccogliete gli acini mantenendoli divisi. Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e capovolgetelo su un piano di lavoro. Tagliatelo a metà, sollevate la metà superiore e spalmate la crema di cioccolato sulla base; ricomponete quindi il dolce.

Coprite con la glassa di ribes la superficie del dolce ricomposto, stendendola con la lama di un coltello. Sistemate su metà torta i ribes rossi e sull'altra metà i ribes bianchi, dividendo il dolce in due triangoli. Adagiate più grappolini di ribes alla base del piatto e servite. Potete spolverizzare eventualmente con dello zucchero a velo.

Lo chef consiglia: variante all'uva.

Potete rivestire completamente il dolce con crema di burro (100 gr di burro con 100 gr di zucchero), stesa uniformemente, e completare con uva bianca e nera con acini piccoli, in sostituzione al ribes.

Il sommelier consiglia

Servite con un vino bianco liquoroso, come il Passito di Pantelleria.

Scritto da Admin il 1 Gennaio 2009 alle 17:27
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Delizie al cocco N. b. Per 35 biscotti, ognuno apporta circa 70 calorie al nostro fabbisogno energetico giornaliero. Abbiamo.. leggi tutto
Base di pasta alla savoiarda E' un impasto denso e cremoso che permette la realizzazione di un dolce soffice e croccante in superficie. L'impasto con.. leggi tutto
Profiteroles bianco Ingredienti per 6 persone: 150 gr di cioccolato bianco 30 bigne’ pronti 3 tuorli d'uovo 500 ml di latte 80 gr.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3840235 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online