MondoBlu by Megghy.com
Scarpa dolce della Befana

Scarpa dolce della Befana

Cucinare per i vostri bambini è sempre tempo ben speso tra i fornelli di casa, perché potrà regalare un sorriso in più a tavola, specialmente durante le feste. La scarpa dolce della Befana è un modo originale per rievocare le atmosfere di un tempo legate all'Epifania e alla famosa calza da appendere al camino in attesa di ricevere dolci o carbone. MondoBlu mette da parte il carbone, per oggi, e vi regala questo fantastico dolce di marzapane.

Tempo e Difficoltà:


Preparazione:
40 minuti / Cottura: 30 minuti - media difficoltà

Lo chef informa:

Calorie a porzione: 624
Costo a porzione: € 1,00

Ingredienti (per 6 persone):

1 confezione a scelta di preparato pronto per torta (600 gr)
burro e farina per lo stampo
200 gr di marzapane pronto
80 gr di gelatina di albicocca
1 cucchiaino di succo di arancia
100 gr di zucchero a velo
3-4 gocce di coloranti alimentari (rosso, verde e giallo)
20 gr di confettini colorati e argentati

Preparazione:


La cottura:

Accendete il forno a 180° C o come indicato sulla confezione del preparato pronto scelto. Imburrate e infarinate uno stampo preferibilmente quadrato. Eliminate la farina in eccesso. Versate il preparato e fatelo stendere uniformemente. Infornate la preparazione 30 minuti o quanto indicato sulla confezione.

La glassa:


Versate intanto 80 gr di zucchero a velo in una ciotola, aggiungete il succo di arancia e 2 cucchiai di acqua. Sbattete il composto con una frusta a mano per sciogliere completamente lo zucchero fino a renderlo liscio e filoso, unite se necessario ancora dell'acqua versandola a filo.

Il marzapane:

Cospargete il piano di lavoro con lo zucchero a velo. Stendetevi il panetto di marzapane con il mattarello cosparso di ulteriore zucchero a velo. Procedete dal centro verso i 4 lati per ottenere uno strato uniforme di 3 mm di spessore.

Comporre il dolce:


Sfornate il dolce, capovolgetelo sul piano di lavoro e fatelo raffreddare completamente. Ritagliatelo con un coltello adeguato seguendo una mascherina, preparata in precedenza, con la forma dello scarponcino da realizzare. Cospargetelo con la gelatina di albicocche, stendetela con la lama di un coltello appiattita. Potete farcire il dolce con 1 o più strati di confettura.

Avvolgete il marzapane sul mattarello e adagiatelo sul dolce. Fatelo aderire delicatamente aiutandovi con un bicchiere sempre cosparso di zucchero, fasciate il lato verticale sinistro e la superficie. Ritagliatelo per seguire la forma preparata.

Stendete il marzapane avanzato sul piano di lavoro e ricavate una striscia della medesima altezza del dolce, per formare la base dello scarponcino e tutta la parte verticale destra sagomata del dolce. Fate aderire le strisce di marzapane seguendo la forma ritagliata. Riprendete la glassa e suddividetela in 3 piccole ciotole, aggiungete in ciascuna alcune gocce di colorante alimentare.

Formate con della carta forno un piccolo conetto. Versate 1 glassa colorata, preparate altri due conetti per le altre due glasse. Formate sullo scarponcino delle strisce colorate come da immagine, fate asciugare bene. Formate sempre con la base di glassa la punta e il cordoncino superiore. Cospargetele immediatamente prima che prenda consistenza, con i confettini colorati.

Completate con 2-3 cordoncini di marzapane all'estremità superiore dello scarponcino, colorateli con la glassa gialla. Completate con una serie di confettini argentati, fissateli con qualche goccia di glassa. Lasciate asciugare bene la decorazione, quindi servite.

Scritto da Admin il 1 Gennaio 2009 alle 19:10
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Delizie al cocco N. b. Per 35 biscotti, ognuno apporta circa 70 calorie al nostro fabbisogno energetico giornaliero. Abbiamo.. leggi tutto
Base di pasta alla savoiarda E' un impasto denso e cremoso che permette la realizzazione di un dolce soffice e croccante in superficie. L'impasto con.. leggi tutto
Profiteroles bianco Ingredienti per 6 persone: 150 gr di cioccolato bianco 30 bigne’ pronti 3 tuorli d'uovo 500 ml di latte 80 gr.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3840172 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online