
Pudding di riso thailandese
In genere si pensa al riso come ingrediente principale di piatti salati, ma in effetti con questo versatile alimento si possono preparare anche fantastici dessert, da cuocere sulla piastra, nel forno o a vapore e da servire caldi o freddi.
Tempo e Difficoltà:
Preparazione: 60 minuti - facile
Ingredienti (per 4 persone):
75 gr di riso grani corti
2 cucchiai di zucchero di palma
1 bacello di cardamomo spaccato
300 ml di latte di cocco
150 ml di acqua
3 uova
115 gr di crema di cocco
2 cucchiai di zucchero
cocco in scaglie per guarnire
frutta fresca per servire
Preparazione:
Mettete il riso e lo zucchero di palma in un tegame. Togliete i semi dal baccello di cardamomo e pestateli al mortaio, quindi aggiungeteli al riso nel tegame, insieme al latte di cocco e all'acqua. Portate a bollore, mescolando. Riducete il fuoco e fate cuocere, senza coperchio e mescolando di tanto in tanto, per 20 minuti. finchè il riso non sarà tenero e gran parte del liquido non sarà assorbito.
Distribuite il riso in 4 stampini individuali, poi mettete gli stampini in una teglia riempita per metà di acqua. Sbattete le uova, la crema di cocco e lo zucchero in una terrina e versate la miscela sul pudding. Copriteli con fogli di alluminio e fateli cuocere nel forno già caldo a 180°C per 45-50 minuti, finchè non si saranno rappresi.
Capovolgete i pudding nei piattini individuali e serviteli tiepidi o freddi, guarnendoli con scaglie di cocco e accompagnandoli con frutta fresca.
Scritto da Admin il 9 Gennaio 2009 alle 10:22- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3948144 Pagine Viste
- 3 Utenti Online

Megghy.com