
Pudding di riso spagnolo
In genere si pensa al riso come ingrediente principale di piatti salati, ma in effetti con questo versatile alimento si possono preparare anche fantastici dessert, da cuocere sulla piastra, nel forno o a vapore e da servire caldi o freddi.
Tempo e Difficoltà:
Preparazione: 30 minuti - facile
Ingredienti (per 4 persone):
250 gr di riso a grani corti
1 arancia grande, non trattata
1 limone non trattato
1 litro di latte
100 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia, spaccata
1 pizzico di sale
125 ml di panna
zucchero di canna per servire
Preparazione:
Grattuggiate finemente la scorza dell'arancia e del limone e tenetele da parte. Risciacuate un tegame a fondo pesante con acqua fredda, senza asciugarlo. Mettete il latte e il riso nel tegame e portate a bollore a fuoco medio-alto. Riducete il fuoco, aggiungete lo zucchero, la vaniglia, la scorza degli agrumi e il sale e fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando spesso, finchè il tutto non risulterà denso e cremoso e il riso non sarà tenero.
Togliete la vaniglia e incorporate al pudding la panna. Servite immediatamente il pudding, cosparso di zucchero di canna, oppure lasciatelo raffreddare, copritelo e tenetelo in frigorifero fino al momento di servire ( il pudding si addenserà raffreddandosi, per cui potrebbe essere necessario aggiungere altro latte).
Scritto da Admin il 9 Gennaio 2009 alle 14:42- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3947740 Pagine Viste
- 6 Utenti Online

Megghy.com