MondoBlu by Megghy.com
Crepes al salmone

Crepes al salmone

Mescoliamo tutti gli ingredienti, sbattiamo le uova,  aggiungiamo il burro, il sale e infine il latte. Uniamo poco alla volta la farina cercando di evitare la formazione dei grumi. Lasciamo riposare per un’oretta ma va bene anche mezz’ora.
Quando la pastella è pronta ungiamo una padella antiaderente, meglio in ceramica, con una piccola noce di burro e iniziamo a versarla con l’aiuto di un mestolino. Facciamo roteare la padella in modo che il liquido si distribuisca bene e facciamo rapprendere qualche secondo. Appena vediamo che i bordi iniziano a colorirsi, giriamola con una spatola, attendiamo qualche altro secondo e togliamole dal fuoco. Io le impilo su un piatto mettendo tra una e l’altra dei fogli di alluminio. Proseguiamo così fino ad esaurimento della pastella.
Nel frattempo prepariamo la besciamella. Mentre lasciamo che il latte ( addizionato di sale e noce moscata ) si scaldi in pentolino oppure nel microonde, prepariamo il” roux”. Facciamo sciogliere il burro e poi uniamo la farina setacciata, lasciamolo colorire qualche secondo sempre mescolando, poi aggiungiamo il latte e continuiamo a girare con una frusta. Facciamo addensare qualche minuto e la besciamella è pronta.
Passiamo ora al completamento del piatto. Prendiamo una crepe, mettiamo una cucchiaiata di besciamella solo su una metà e qualche pezzetto di salmone.
Chiudiamo a metà e poi ancora a metà e adagiamola su una pirofila imburrata. Facciamo la stessa cosa con le altre crepes sovrapponendole leggermente. Per fare in modo che siano più cremose e non si secchino in cottura, cospargiamole con una cucchiaiata di besciamella e se volete anche un pò di parmigiano; io ho preferito non metterlo e gustarmi il sapore del pesce. Inforniamo a 180 per 15-20 minuti circa.

INGREDIENTI
500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
sale e noce moscata
2 uova
100 g di farina
200-220 ml di latte
30 g di burro fuso
sale
2 etti di salmone

di Federica Meriggioli
Scritto da Francescoiriti il 27 Marzo 2013 alle 18:34
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Delizie al cocco N. b. Per 35 biscotti, ognuno apporta circa 70 calorie al nostro fabbisogno energetico giornaliero. Abbiamo.. leggi tutto
Base di pasta alla savoiarda E' un impasto denso e cremoso che permette la realizzazione di un dolce soffice e croccante in superficie. L'impasto con.. leggi tutto
Profiteroles bianco Ingredienti per 6 persone: 150 gr di cioccolato bianco 30 bigne’ pronti 3 tuorli d'uovo 500 ml di latte 80 gr.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3834958 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online