
Charlotte ai Lamponi
Tempo e Difficoltà:
50 minuti + 1 notte di riposo - media
Ingredienti (per 6 persone):
24 savoiardi
3 fogli di colla di pesce da 5 g l'uno
4 tuorli
100 g di zucchero
1 lt di panna da montare
1 stecca di vaniglia
200 g di lamponi
150 g di panna montata
Preparazione:
Foderate la base di uno stampo da charlotte quadrato con della carta da forno e allineate lungo i bordi i biscotti savoiardi.
Fate ammollare in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti, quindi montate i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere una crema densa e spumosa.
Versate 3 dl di panna in un pentolino insieme alla stecca di vaniglia e portate a bollo re, quindi versate la panna sulle uova mescolando velocemente.
Travasate tutto in un pentolino e, sempre mescolando, fate addensare la crema a fuoco lento. Passate la crema al setaccio e aggiungete la colla di pesce ben strizzata.
Fate scaldare a bagnomaria sino a far sciogliere la colla di pesce. Fate raffreddare, poi mettete la ciotola con il composto in un'altra più grande piena di cubetti di ghiaccio.
Continuate a mescolare sino a quando la crema si sarà addensata. Montate la rimanente panna e incorporatela alla crema. Versate quindi il tutto nello stampo e mettete in frigorifero per una notte.
Al momento di servire, sformate su un piatto da portata, levate la carta da forno e guarnite con i lamponi e con la panna montata.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3947756 Pagine Viste
- 7 Utenti Online

Megghy.com