
Biscotti di pasta sfoglia
Tempo e Difficoltà:
30 minuti-facile
Ingredienti (per 4 persone):
-250 g di pasta sfoglia surgelata già stesa
-20 g du burro
-50 g di zucchero
-30 g di farina
Preparazione:
Infarinate il piano di lavoro con 2 cucchiai di farina, appoggiatevi la pasta scongelata, spolverizzatela con la farina rimasta. Appiattite la pasta con il mattarello e tagliatela a metà per ottenere 2 quadrati, spolverizzandoli con 2 cucchiai di zucchero, piegate poi i due quadrati a metà su se stessi, sospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero. Piegate uno dei 2 rettangoli a metà su se stesso dal lato corto, per ottenere un quadrato, e l'altro a metà per il lungo, per ottenere una striscia. Scaldate il forno a 220°. Imburrate una placca da forno con un po di burro.
Per preparare i ventaglietti: premete leggermente la striscia di pasta con il mattarello infarinato e tagliatela a striscioline alte 1/2 cm lungo il lato corto. Piegate ogni strisciolina a metà, facendo combaciare i due estremi. Afferrate il vertice di ogni ventaglietto con due dita e ruotatelo di mezzo giro, per formare la base del ventaglietto. Allineate i ventaglietti, man mano che sono preonti, sulla placca, distanziandoli.
Per preparare le chiocciole: prendete il quadrato di pasta sfoglia rimasto e stendetelo leggermente con il mattarello infarinato per ottenere un rettangolo, arrotolatelo da una parte e dall'altra, avvolgendo i lati lunghi su se stessi. Dividete il doppio rotolo con il coltello in rondelle di 1/2 cm, e allineate le chiocciole sulla placca.
Sciogliete il burro rimasto in un pentolino a fuoco basso e spennellatelo sui biscotti con un pennello da cucina. Cospargete con lo zucchero rimasto, mettete la palacca nel forno caldo per 10 minuti, poi voltate i biscotti e infornateli per altri 10 minuti. Sfornate e servite i biscotti tiepidi o freddi.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3947658 Pagine Viste
- 7 Utenti Online

Megghy.com