Pagina 20 di 60 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 591

Discussione: SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti

  1. #191
    Enzo è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    20-04-2011
    Località
    Provincia di catania (San Giovanni la Punta)
    Messaggi
    64
    Grazie
    87
    Ringraziato 24 volte in 16 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Enfant e bentornata tra i cibernauti!
    Ho visto il tuo filmato e ti ringrazio per averlo realizzato. So quanto tempo e pazienza costa.
    Purtroppo in alcuni momenti le tue mani e il lavoro vanno fuori campo, ma si capisce tutto benissimo lo stesso.
    Desideravo solo chiedere un chiarimento: quando si realizza un picot girato verso l'interno dell'anello, come si devono contare i nodi totali visto che, in pratica si fanno 2 doppi nodi e il picot ha mezzo doppio nodo di asimmetricità? Spero di farmi capire...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #192
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Carla!!! Finalmente!!!!! Abbiamo sentito molto la tua mancanza!!!!

    Bellissimo il video! Il picot interno non lo sapevo fare e adesso ho imparato subito subito!!!! Ora mi esercito un po' e poi posto!

    Io nel frattempo mi ero guardata un po' di video per iniziare a fare gli archetti e qualcosa l'ho capita!!

    P.S.: Io il filo lo nascondo nel primo nodo invece che iniziare dal secondo nodo! Va bene lo stesso?
    Ultima modifica di orange juice; 06-06-2011 alle 19:55 Motivo: Aggiunto P.S.




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  3. #193
    L'avatar di manulella
    manulella è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    30-11-2010
    Località
    Riviera del Brenta - VE
    Messaggi
    855
    Grazie
    755
    Ringraziato 744 volte in 357 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Enfant per il video che ho trovato molto chiaro nella spiegazione tanto che mi sono messa subito all'opera. Sono molto soddisfatta del mio operato, sono riuscita a nascondere il filo e a fare il picot contrario, in compenso la misura degli anellini è ancora variabile, dovrò continuare ad esercitarmi.

    SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti-2%C2%B0-prova-jpg Come ti sembra? Può andare?

  4. #194
    L'avatar di betty63
    betty63 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    22-12-2008
    Messaggi
    3,985
    Grazie
    2,406
    Ringraziato 2,987 volte in 1,224 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Enfant,
    grazie per il video, avevo già avuto qualche dubbio con il video di Delfina, ma ora sono quasi certa di aver trovato il mio errore! E purtroppo è un errore di base: il filo della mano sinistra su cui poi vengono fatti i nodi (dove c'è il filo "pendulo" che tu hai abilmente nascosto) ogni po' ti si stringe, lo dici e si vede, mentre a me rimane un anellone come all'inizio!
    Non semplice da spiegare ...

    Che faccio, butto a mare la navetta e io le vado dietro? Tanto ormai mancano pochi giorni alla partenza ...
    Bacio
    B.

  5. #195
    L'avatar di enfant
    enfant è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Messaggi
    936
    Grazie
    1,090
    Ringraziato 557 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Bene dopo aver letto per 45 minuti (cerco di leggerli bene per non partire con la lingua opps dita prima di aver connesso il cervello!!!)
    e aver gustato la seconda caffettiera (da due)
    inizio a rispondere a Betty.... butta a mare la sfiducia e l'impazienza,ma le navette....no,no,no!!!
    Ricordiamoci quanti quadretti abbiamo riempito prima di poter scrivere bene anche la sola lettera A!!!
    Poi..... un grande saluto di benvenuto ad Ariannalp,Alevac e Valentina1990!!
    e per le mancine riguardate bene i disegni del link di Roshann al #189.

    @Orange...sei un'ottima osservatrice come sempre..,
    certo è meglio nascondere fin dal primo nodo,in questo caso avrei dovuto sottolineare che prima facevo vedere come gira il filo,se si può dire come avviene lo "switch"
    a seconda dello spessore del filo spesso però lo nascondo dal secondo,forse perchè io tendo a tirare troppo e quindi sembra che inizio con il secondo mezzo nodo.

    @Enzo...perchè mi parli di asimmetria?ma sei mancino anche tu?
    anche il chiacchierino ha un diritto ed un rovescio, mi hai dato l'idea per il prossimo video!!
    Chiaramente farò più attenzione a non andare fuori campo,ma se ti racconto che le prove precedenti (almeno 5) contenevano anche i rumori di sottofondo
    tra cui l'arrotino,il vento che si è portato via il fondo,l'immancabile telefonata e via dicendo ho preferito mettere questo video,
    però mi son divertita a verificare come il destino
    ci mette lo zampino!!!!!

    Tornando al diritto e rovescio del lavoro,finchè tieni tra indice e pollice della mano
    l'anello ancora non chiuso,il picot normale lo vedi in maniera simmetrica,ossia posizionato tra due nodi interi,
    mentre come descrivi la tua lavorazione il picot lo vedi posizionato tra due nodi interi solo quando lo rovesci,
    ad esempio per proseguire con un arco.
    Ricordiamoci che un nodo intero è formato dal primo mezzo nodo,quello in cui la navetta passa prima sotto al filo teso fra indice e medio della mano sinistra
    ed dal secondo mezzo nodo in cui la navetta passa sopra al filo.
    Il picot rovesciato è una parte a sè stante
    l'importante è che ci sia simmetria fra i nodi e picots normali che vengono prima e quelli che vengono dopo
    serve solo a dare una forma a cuore a singoli anelli.
    Prova a fare un anello singolo di 9 nodi doppi--picot rovesciato--9 nodi doppi e chiudi.
    Chi ho trascurato?
    Intanto vado a riflettere
    Buona giornata

    Si avevo trascurato Manulella...scusami....ma complimenti..stai procedendo benissimo!!!...ora toccherà a me iniziare con l'ago!!!!
    Ed avevo trascurato Catya,dragonfly,Gloria,Mordicchio,Lidia e Fra......la più fortunata che potrà avere una "chiacchieratrice" personale....venite a Roma che io mi offro!!!!
    Ma soprattutto non mollate......
    Ultima modifica di enfant; 07-06-2011 alle 11:06 Motivo: trascurato
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. Per questo Post, l'utente enfant e' stato ringraziato da:

    manulella (07-06-2011)

  7. #196
    Enzo è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    20-04-2011
    Località
    Provincia di catania (San Giovanni la Punta)
    Messaggi
    64
    Grazie
    87
    Ringraziato 24 volte in 16 Discussioni

    Predefinito

    @Enzo...perchè mi parli di asimmetria?ma sei mancino anche tu?
    anche il chiacchierino ha un diritto ed un rovescio, mi hai dato l'idea per il prossimo video!!

    Tornando al diritto e rovescio del lavoro,finchè tieni tra indice e pollice della mano
    l'anello ancora non chiuso,il picot normale lo vedi in maniera simmetrica,ossia posizionato tra due nodi interi,
    mentre come descrivi la tua lavorazione il picot lo vedi posizionato tra due nodi interi solo quando lo rovesci,
    ad esempio per proseguire con un arco.

    Ricordiamoci che un nodo intero è formato dal primo mezzo nodo,quello in cui la navetta passa prima sotto al filo teso fra indice e medio della mano sinistra ed dal secondo mezzo nodo in cui la navetta passa sopra al filo.
    Il picot rovesciato è una parte a sè stante, l'importante è che ci sia simmetria fra i nodi e picots normali che vengono prima e quelli che vengono dopo, serve solo a dare una forma a cuore a singoli anelli.

    Scusa enfant! Tutto nasce dal fatto che, siccome sono una testa di legno, facevo il picot rovesciato in maniera sbagliata! Mi sono rivisto con molta attenzione il tuo video e adesso è ok! Per il dritto ed il rovescio del lavoro aspetto di capire meglio...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #197
    L'avatar di enfant
    enfant è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    21-10-2010
    Messaggi
    936
    Grazie
    1,090
    Ringraziato 557 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Buon giorno Enzo
    Scusa di che....tutto serve per approfondire...
    mi è venuto in mente il dritto ed il rovescio del lavoro perchè leggendo il tuo post #111 mi era sembrato di capire che tu il filo per il picot semplice lo lasciassi tra
    il 1° mezzo nodo ed il 2° mezzo nodo.....però ti assicuro che approfondisco con un video (adsl,arrotini,venti e quant'altro mi manda il destino permettendo)
    questo argomento.
    salutonissimi
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. Per questo Post, l'utente enfant e' stato ringraziato da:

    Enzo (07-06-2011)

  10. #198
    Enzo è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    20-04-2011
    Località
    Provincia di catania (San Giovanni la Punta)
    Messaggi
    64
    Grazie
    87
    Ringraziato 24 volte in 16 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enfant Visualizza Messaggio
    Buon giorno Enzo
    Scusa di che....tutto serve per approfondire...
    mi è venuto in mente il dritto ed il rovescio del lavoro perchè leggendo il tuo post #111 mi era sembrato di capire che tu il filo per il picot semplice lo lasciassi tra
    il 1° mezzo nodo ed il 2° mezzo nodo.....però ti assicuro che approfondisco con un video (adsl,arrotini,venti e quant'altro mi manda il destino permettendo)
    questo argomento.
    salutonissimi
    Adesso che l'ho riletto vedo che il mio post induce in errore. In realtà volevo dire che lascio il filo per il picot che blocco con il 1° ed il 2° m.d.n.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #199
    L'avatar di manulella
    manulella è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    30-11-2010
    Località
    Riviera del Brenta - VE
    Messaggi
    855
    Grazie
    755
    Ringraziato 744 volte in 357 Discussioni

    Predefinito

    Si avevo trascurato Manulella...scusami....ma complimenti..stai procedendo benissimo!!!...ora toccherà a me iniziare con l'ago!!!



    Sono superarcisicura che per te sarà una passeggiata!!!! Kiss Manu

  12. #200
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enfant Visualizza Messaggio
    .....@Orange...sei un'ottima osservatrice come sempre..,
    certo è meglio nascondere fin dal primo nodo,in questo caso avrei dovuto sottolineare che prima facevo vedere come gira il filo,se si può dire come avviene lo "switch"
    a seconda dello spessore del filo spesso però lo nascondo dal secondo,forse perchè io tendo a tirare troppo e quindi sembra che inizio con il secondo mezzo nodo......
    Grazie enfant! Ok, grazie mille per la risposta... credevo stessi sbagliando io! Bene, ti faccio subito vedere come mi sono messa all'opera con i tuoi "cuoricini"!


    SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti-100_4117-jpg

    Vanno bene?




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

Pagina 20 di 60 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. crostata con base pronta
    Di daniela 69 nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-2016, 23:49
  2. Come calcolare spazio su base a cuore
    Di nicky.nicky nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-2012, 14:37
  3. FOTO SAL Chiacchierino: corso base per apprendisti
    Di orange juice nel forum Foto SAL
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 18:33
  4. base oggetti in legno...
    Di annalisa574 nel forum Decoupage
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-05-2012, 18:35
  5. Corso base
    Di m.rita nel forum Patchwork
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-01-2010, 22:29

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •