MondoBlu by Megghy.com
Torta a cuore di bignè

Torta a cuore di bignè

Il gusto dell'amore: con questo spazio Megghy vuole proporvi alcune ricette dedicate alla festa di San Valentino, per stupire il vostro innamorato con un' atmosfera romantica e piatti raffinati e di effetto, ma semplici da realizzare, per un tete-à-tete all'insegna del buon gusto. (Le dosi sono abbondanti, per godersi il giorno dopo di libertà dai fornelli).

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 30 minuti / Cottura: 35 minuti - media difficoltà

Lo chef informa:

Calorie a porzione: 923
Costo a porzione: € 1,80
Categoria: Dolci

Ingredienti (per 6  persone):

1 disco di pasta sfoglia pronta
200 ml di panna da montare
60 gr di cioccolato al latte
10 gr di zucchero semolato

Per i bigné:

80 gr di burro
150 gr di farina
5 uova
sale fino
20 gr burro per la placca

Per la farcitura:

150 gr di cioccolato al latte
150 gr di zucchero a velo
2 uova
100 gr di mascarpone
20 ml di brandy
sale fino

Preparazione:

I bignè:

Portate a bollore in una casseruola 250 ml di acqua con il burro a dadini e il sale. Togliete dal fuoco e versate la farina in una sola volta, mescolate rapidamente. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare energicamente fino a rendere il composto ben amalgamato: deve staccarsi dalle pareti. Lasciatelo intiepidire.
Aggiungete 4 uova, una alla volta, incorporando la sucessiva quando la precedente è stata completamente assorbita.

Imburrate la placca coperta di carta da forno. Raccogliete  la preparazione in una tasca da pasticcere e formate 20 mucchietti di media grandezza sulla placca distanziati almeno 4 cm gli uni dagli altri. Pennellate i mucchietti con l'uovo rimasto e infornate in forno già caldo a 220°C per 15 minuti fino a che i bignè saranno gonfiati e avranno assunto un colore dorato. Sfornate e lasciate raffreddare.

Stendete intanto la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricavate con un tagliabiscotti un cuore di circa 7-8 cm. Coprite con la pasta sfoglia rimasta uno stampo a cuore, lasciate sul fondo la carta da forno della confezione. Ritagliate le parti in eccesso e ravvicinate i lembi. Punzecchiate tutta la pasta sfoglia con le punte di una forchetta e pennellate il cuoricino con dell'acqua fredda e cospargetelo con lu zucchero semolato.

Trasferite lo stampo e il cuoricino in forno e fate cuocere per 15 minuti ( appiattite  eventualmente la sfoglia nello stampo, con le mani, dopo qualche minuto di cottura, perchè non si gonfi).
Una volta cotta lasciate raffreddare.

La farcitura:

Fate sciogliere intanto il cioccolato in una casseruolina con 2 cucchiai di acqua. Sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero a velo, 5 minuti con una frusta elettrica. Incorporateli alla crema dal basso verso l'alto per mantenerla spumosa. Aprite i bignè da un lato con un coltello affilato. Riempiteli con il composto al cioccolato preparato delicatamente.

La presentazione:

Fate sciogliere i 60 gr di cioccolato a bagnomaria per 5 minuti, mescolatelo e toglietelo dal fuoco. Fatelo intiepidire continuando a mescolare; sformate il guscio di sfoglia e trasferitelo su un piatto da portata, facendo attenzione a non rovinarlo. Versate sul fondo il cioccolato fuso intiepidito, stendetelo uniformemente con il dorso di un cucchiaio.

Lasciate asciugare bene. Inserite al centro del cuore il tagliabiscotti con cui avete ritagliato il piccolo cuoricino per creare un ingombro. Disponete i bignè farciti nel guscio intorno al tagliabiscotti foderando completamente il fondo. Montate in una ciotola la panna ben fredda, con la frusta elettrica per 5 minuti. Raccoglietela nella tasca da pasticcere con bocchetta a stella. Riempite lo spazio rimasto vuoto, con ciuffi ravvicinati di panna. Adagiate il piccolo cuore di sfoglia a copertura della panna al centro del dolce.
Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Scritto da Admin il 22 Gennaio 2009 alle 13:37
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Fondue chinoise di carne e verdure con... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 20 minuti - media difficoltà Ingredienti (per 4 p.. leggi tutto
Torta di San Valentino al cioccolato Due teneri gattini appoggiati su una deliziosa torta sacher (ma con il trucco...Subito pronto l'impasto già fatto.. leggi tutto
Torta a cuore di bignè Il gusto dell'amore: con questo spazio Megghy vuole proporvi alcune ricette dedicate alla festa di San Valentino, per st.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3835780 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online