MondoBlu by Megghy.com
Torta di San Valentino al cioccolato

Torta di San Valentino al cioccolato

Due teneri gattini appoggiati su una deliziosa torta sacher (ma con il trucco...Subito pronto l'impasto già fatto!)

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 30 minuti / Cottura: 50 minuti - media difficoltà

Lo chef informa:

Calorie a porzione: 750
Costo a porzione: € 1,50

Ingredienti (per 6 persone):

1 busta (550 gr) impasto pronto per torta al cioccolato
2 cucchiai di burro per la teglia
1 cucchiaio di farina per la teglia
1 cucchiaio di cacao per la teglia
150 gr di confettura di albicocche
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero a velo
200 gr di marzapane
1-2 gocce di colorante alimentare rosso
2 cucchiai di zucchero a velo per la lavorazione

Utensili:

1 teglia antiaderente di circa 22 cm di diametro
1 ciotolina
1 colino
1 tegamino
1 griglia da pasticceria
1 pennello da cucina
1 coltello seghettato
1 ciotola termoresistente
1 tegame su cui appoggiare la ciotola
1 cucchiaio di legno
1 mattarello
carta da forno
1 stecchino
1 piccolo tagliapasta a forma di cuore
1 larga spatola

Preparazione:

Riscaldate il forno a 170°. Mescolate un cucchiaio di farina e un cucchiaio di cacao nella ciotolina, con le dita. Mettete il burro per la teglia nel tegamino e lasciatelo fondere, senza farlo friggere. Spennellate il burro fuso all'interno della teglia. Spolverizzatevi sopra il miscuglio di cacao e farina, attraverso il colino, in uno strato uniforme. Scrollate la teglia, dopo averla capovolta, per allontanare il miscuglio superfluo.

Versate nella teglia il contenuto della busta e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
Infornate la torta e cuocetela 30 minuti. Verificate con lo stecchino che la torta sia cotta anche all'interno. Deve uscire asciutto. Togliete la torta dal forno e premete la superficie, che si sarà gonfiata, con il palmo della mano protetto da un guanto da forno. Capovolgetelo sulla griglia e lasciatela raffreddare. Tagliatela a metà, in orizzontale, con il coltello seghettato.

Scaldate la confettura nel tegamino e spennellatene 2/3 sulla mezza torta inferiore. Ricomponete la torta e tagliatela in due semicerchi in verticale. Spennellate con la confettura i due semicerchi, sulla superficie e sui lati.
Riducete a scagliette il cioccolato, lasciandolo scendere nella ciotola. Mettetela sul tegame con acqua quasi a bollore. Fate sciogliere il cioccolato (10 minuti) e unite, poco alla volta, lo zucchero a velo, mescolando con il cucchiaio di legno (10 minuti). Versate metà glassa al cioccolato su un semicerchio, spalmandola con la lama di un coltello tenuta piatta, anche sulle parti laterali. Ripetete l'operazione con l'altra mezza torta. Lasciate intiepidire la glassa, ma senza lasciarla solidificare del tutto.

La glassa non deve scaldarsi troppo, altrimenti diventa grumosa e opaca. Evitate che l'acqua del tegame arrivi a bollore, unendo poca acqua fredda. Aggiungete acqua fredda anche alla glassa, alternandola con lo zucchero: ne occorrono circa 2 cucchiai.

Incorporate a 100 g di marzapane 1-2 gocce di colorante rosso. Impastatelo con le dita. Appiattitelo fra due pezzi di carta da forno, con il matterello, allo spessore di pochi millimetri. Ricavate i cuori con il tagliapasta e le tegole (vedi foto) con la punta del coltello.8 Appiattite il resto del marzapane fra carta da forno spolverizzata di zucchero a velo. Ritagliate la sagoma del gattino (vedi in basso), dopo averla ingrandita con una fotocopiatrice. Sistemate la sagoma sul marzapane bianco. Ricavate 2 gattini, ritagliando il marzapane.


Sistemate le due metà su un piatto, sollevandole con la spatola e ricomponendo la torta. Formate nella metà inferiore uno squarcio di tetto con le tegole rosse, incollandole alla glassa morbida. Appoggiatevi sopra i gattini, in modo speculare. Incollate i cuori rossi, nella parte alta della torta. Fate consolidare la torta in frigo, fino al momento di servirla. Decorate il bordo del piatto con altri cuoricini rossi e altri bianchi, ricavati dagli avanzi dei due tipi di marzapane.

Per le sagome degli stampi dei gattini utilizzate questo articolo.

Scritto da Admin il 29 Gennaio 2009 alle 15:53
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Fondue chinoise di carne e verdure con... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 20 minuti - media difficoltà Ingredienti (per 4 p.. leggi tutto
Torta di San Valentino al cioccolato Due teneri gattini appoggiati su una deliziosa torta sacher (ma con il trucco...Subito pronto l'impasto già fatto.. leggi tutto
Torta a cuore di bignè Il gusto dell'amore: con questo spazio Megghy vuole proporvi alcune ricette dedicate alla festa di San Valentino, per st.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3832407 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online